Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

Ho ridato un'occhiata alla parte bassa del monetiere, deposito di antiche sortite e fonte di ricordi ancestrali, e ho trovato qualche esemplare di 10 lire spighe del '54.

Questa che posto è quella messa meglio... So che in alta conservazione ha anche un modesto valore economico: secondo voi come si piazza?

post-47761-0-88623500-1446760152_thumb.j

post-47761-0-85105800-1446760158_thumb.j

Inviato

Ciao... le spighe sono, o sembrano, in FDC, l'aratro purtroppo non è assolutamente valutabile, a prima vista i segnetti, comunque mal visibili, fanno pensare addirittura a due monete diverse. :unknw:

Inviato

Confermo che l'aratro al D ha una specie di colpo o graffio evidente. Domani se riesco posto una foto migliore.

Inviato

Eccomi... Questo che allego è il massimo che sono riuscito a ottenere.

Mi accorgo solo ora che quella che avevo scambiato per una botta in realtà è un dettaglio dell'aratro.

La delicatezza del rilievo e il fatto di non aver praticamente mai visto questo dettaglio intatto in una moneta FDC mi hanno fatto equivocare.

E' innegabile comunque che la moneta abbia subito una circolazione, anche se non estrema, e che i segni siano più marcati al dritto.

PS: la moneta è la stessa :P Ho solo giocato un po' con il contrasto e la saturazione sperando di facilitare la valutazione

post-47761-0-31199400-1446835407_thumb.j

Inviato

Nel complesso è sullo Spl 

Inviato

Il lustro c'è ed è evidente, quella del '54 è quella più quotata dal catalogo, quindi se è almeno SPL direi tra i 15/20, naturalmente per valutarla meglio ci vorrebbero anche altre foto più a fuoco.

Awards

Inviato

Un 10 lire 1954 in Spl credo possa valere al massimo 8 € 

Inviato

Contando il ribasso che stanno subendo in questo periodo le monete della repubblica, e le opportune correzioni da apportare in ogni caso ai cataloghi, concordo con @@soleshine per la stima. Grazie a tutti dei commenti :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.