Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti voi, mi chiamo Andrea, scrivo da Rapallo.

Ho avuto in eredità da mio nonno, una collezione di monete.

oggi, dopo un pò di anni, mi sono messo a curiosare al suo interno, a girare un pò su internet, verificando qua e la.

Sarò assolutamente sincero, non me ne intendo. Quindi eccomi ai primi passi chiedendovi aiuto.

Devo capire se vale la pena farle valutare o conservarle.

Dunque mi imbatto in questa moneta, che credo palesemente di epoca romana, però con queste piccole basi, ricercarla è difficile.

Me la date una mano?

post-48471-0-01375100-1446739122.jpg

post-48471-0-09246600-1446739128.jpg

Inviato (modificato)

Potresti:

-postare le foto nel verso giusto;

-indicarci peso e misure.

Sai @@andreaBonfanti  per aiutarti ci devi agevolare un tantino almeno nel mettere le foto.

Comunque sembra repubblicana.

Modificato da ARES III

Inviato

Si è repubblicana andrebbe spostata nell'altra sezione del forum. Se riesci anche a leggere cosa c'è scritto accanto alle zampe dei cavalli sarebbe ottimo!

Inviato

Scusatemi ragazzi, sono ai primi messaggi, cercherò di stare più attenti, se è da spostare il messaggio devo farlo io o provvede un amministratore?

Comunque rieccovi le foto, nel verso corretto.

Diametro MEDIO 1,9 CM

Peso lo recupero appena possibile, non ho una bilancia così precisa

post-48471-0-74395100-1446740432.jpg

post-48471-0-19550500-1446740434.jpg

Inviato (modificato)

Salve.

Posso dirti che si tratta di un denario in argento coniato dalla zecca di Roma intorno al 116 - 115 a.C. (periodo repubblicano). Si può così classificare:

D/ Testa elmata di Roma rivolta a destra. Dietro, il segno del valore del denario X e davanti Q. CVRT.

R/ Giove in quadriga verso destra con scettro nella mano sinistra mentre sta per scagliare un fulmine. Sotto i cavalli, M. SILA (con LA legate) e in esergo, ROMA. Sopra, lituus.

Riferimenti bibliografici: Crawford 285/2; Babelon, "Curtia", 2.

Rarità: Comune.

I magistrati responsabili di tale emissione furono Q. Curtius e M. Iunius Silanus.

In allegato, un esempio di un altro denario simile trovato sul web, così da poter effettuare un confronto con quello in tuo possesso.

Comunque, per ulteriori ricerche, ti consiglio, se possibile, di pesare la moneta, così da poter comparare anche il peso con quello di altri pezzi simili. Per il diametro, così come indicato, rientra benissimo in questa tipologia.

post-24898-0-94877700-1446742927.jpg

post-24898-0-25800900-1446742934.jpg

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 2

Inviato

Ciao,

Scusatemi ragazzi, sono ai primi messaggi, cercherò di stare più attenti, se è da spostare il messaggio devo farlo io o provvede un amministratore?

ringrazio il moderatore che ha spostato la discussione nella Sezione di competenza.

In realtà quella più corretta a mio parere (per la tipologia di richiesta) sarebbe quella di Identificazioni (dove comunque viene vista da utenti specializzati nelle monetazioni antiche).

Grazie di nuovo

Illyricum

;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.