Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti! Sulla monetazione romana repubblicana di bronzo, ho un punto interrogativo, in quanto non l'ho mai trattata.

Peso: 5,487g
Diametro: 20mm

Potrebbe essere un quadrante CR56/5?

post-24919-0-14571700-1446725402_thumb.j

post-24919-0-17594200-1446725410_thumb.j

Inviato

Sono ignorante in materia e non possiedo il Crawford...

In attesa di qualche esperto di repubblicane che mi correggerà, leggo sul Gnecchi, sperando di interpretare bene.

Dal peso dovrebbe essere un quadrante successivo alla riduzione unciale dell'asse (217 a.C. legge Flaminia) idealmente dovrebbe pesare 6,8g.

Inviato (modificato)

Sono ignorante in materia e non possiedo il Crawford...

In attesa di qualche esperto di repubblicane che mi correggerà, leggo sul Gnecchi, sperando di interpretare bene.

Dal peso dovrebbe essere un quadrante successivo alla riduzione unciale dell'asse (217 a.C. legge Flaminia) idealmente dovrebbe pesare 6,8g.

Che sia un falso?

Ho trovato questo sull'alpha...ho messo anche la moneta sotto per le dimensioni...

post-24919-0-35897600-1446753129_thumb.j

Modificato da rommel88

Inviato

Mah... veramente non mi fa pensare ad un falso, il peso ci può stare.

Inviato

Il bronzo è antipatico, ma anche io, a vederlo così, non ho grossi dubbi. Foto un po' più luminose?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Appartiene ad una delle fasi della riduzione onciale, ed ècollocabile nell'ampio intervallo fra il 169 ed il 91 a.C. Quadrante anonimo. Non ho in casa il Crawford  e quindi non te lo so collocare numericamente in quelcatalogo.

Inviato

Il bronzo è antipatico, ma anche io, a vederlo così, non ho grossi dubbi. Foto un po' più luminose?

Ho provato con una correzione luminosa delle foto...spero che vada bene, perchè non riesco a farne di più luminose...

DE GREGE EPICURI

Appartiene ad una delle fasi della riduzione onciale, ed ècollocabile nell'ampio intervallo fra il 169 ed il 91 a.C. Quadrante anonimo. Non ho in casa il Crawford  e quindi non te lo so collocare numericamente in quelcatalogo.

ho usato il crawford solo perchè l'alpha mi dava quel riferimento...sul SEAR non riesco a classificarla. A me andrebbe bene un qualsiasi tipo di classificazione!

post-24919-0-18892300-1446903962_thumb.j

post-24919-0-49183400-1446904040_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.