Vai al contenuto
IGNORED

acquisti e psicologia: come rincuorarsi

Giustino

Risposte migliori

Cari tutti,

posto qui il messaggio, perché la discussione che vi propongo non è esattamente attinente alla numismatica.

Avete mai considerato le dinamiche psicologiche quando noi PICCOLI collezionisti acquistiamo una moneta?

Vi faccio un esempio. 

Il catalogo in BB quota un pezzo a 30 euro.

Io decido di acquistarlo, mi manca nella collezione, ma essendo squattrinato cerco di risparmiare e mi accontento.

Personalmente mi dibatto tra tre approcci, a prescindere dal canale di vendita che sfrutto (aste, web, negozio, mercatino):

- compro a 30, poi guardo gli SPL-FDC che si trovano ovunque in quantità a prezzo maggiore e penso... aahhhhh ma io ho speso meno! (magari ho fatto un affaraccio, ho risparmiato 2 euro)

- compro a 30, poi guardo un altro BB in vendita a 20 e penso.... aaaahhhh altro che BB quella, la mia è assai più bella, guarda qui!!

- compro a 30, ne vedo una più bella a 25 e dico... aaahhhh ma io l'ho comperata l'altro ieri, questa qui è apparsa oggi, non potevo mica aspettare!! 

In sostanza, fatto l'acquisto cerco di rassicurarmi che ho comprato bene. Anche se magari non è stato proprio così...

:rofl:  :blum:  :pleasantry:

Capita per caso anche a voi (mi rivolgo ai meno esperti, ai piccoli ecc.) ?? Sarebbe simpatica una raccolta di pareri...

Salutoni 

Modificato da Diocleziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là dello stato di conservazione e della rarità,

il pezzo in questione esercita comunque un' "influenza" , che riguarda, a mio parere, una sfera più profonda: quella dell'affettività.

E in che modo tocca questa sfera? Con un altro fattore, quello della qualità.

Lo dicevo anche in un altro messaggio: io colleziono anche icone dipinte; quando le scelgo, oltre alla perfezione "tecnica", c'è un altro fattore che mi spinge a scegliere: il fatto di "sentire mia",  "per me", quell'icona...o comunque quell'oggetto; se "mi parla" (in senso figurato), allora è mia. 

Penso valga anche per le monete, e per tutti gli altri oggetti di collezionismo; si è (quasi) sempre combattuti tra:

1) il compro subito,

2) l'attendo un'altra occasione forse migliore.

Sottolineo il "forse" perchè, appunto....chi può dire sempre con certezza quando e se si presenterà un'occasione migliore?

Genericamente parlando,

per alcuni esemplari sicuramente è molto probabile che si presenti anche in tempi relativamente brevi;

per altri un po' meno probabile;

per altri....decisamente poco probabile.

....Ma tutto dipende da come si cerca questo esemplare!...

Iniziamo col prendere in esame i due fattori "basilari" , cioè la conservazione e la rarità.

Faccio due esempi lampanti:

1) Ho visto una lira "impero" del 1940, comunissima, intorno allo Splendido;  probabilità di trovarla subito (o quasi), guardandosi in giro? Decisamente altissima. E quindi? Si può anche aspettare, volendo....

2) Ho visto un 50 centesimi del 1861 rarissimo, anche lui intorno allo Spl, ad un prezzo abbastanza accessibile; probabilità di ri-trovarlo?

Decisamente un po' più bassa...

Il discorso, però, si fa molto più chiaro se, oltre a questi fattori (cioè lo stato di conservazione e la rarità),

si mette in gioco quell'altro fattore, ancor più importante, ..cioè la qualità!

Perchè è importante? Perchè è quello che maggiormente "tocca" quella sfera dell'affettività di cui scrivevo prima;

se la moneta è talmente .."bella", "affascinante", con delle qualità talmente rilevanti che "colpiscono" molto più della conservazione e della rarità....

...allora, in quel caso, l'oggetto (la moneta) "parla" con un linguaggio molto più comprensibile, e a "voce" molto più alta delle altre.

Altro esempio, per dar l'idea:

voglio un 5 lire Aquilino del 27 non meno di Fdc; probabilità di trovarlo in giro? Decisamente altissima.

Ma , guardandomi in giro, ne trovo uno che mi affascina, letteralmente: un lustro eccezionale, una patina da sogno, una perfezione dei rilievi che parla da sola.....

...E lì mi chiedo: probabilità di ritrovarlo così? ....Mmm...magari sì, ma...quanto dovrò aspettare? Questa moneta mi parla, è "per me",

la "vedo e la sento mia".....

E nel frattempo cosa faccio: riempio l'album, o il monetiere, di attese, anzichè di monete?.....O ascolto anche il cuore, anzichè la "tecnica" e le aride statistiche? :)...

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti

...tanto per fare un esempio dell'ultima ora:

http://www.lamoneta.it/topic/131125-5-lire-1914-quadriga-briosa-autentica-periziata/page-7

ha fatto stra-bene @@Il*Numismatico a prendersi quella quadriga del 14,

infischiandosene altamente di tutti i cinquecentomila commenti per il fatto che non è ""perfetta"" (secondo chissà quali canoni...), e che ha anche un colpo...

..perchè, evidentemente, c'è stato "qualcosa" che gliel'ha fatta "sentire" come sua, come moneta "per lui"!....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si che capita, tieni presente che acquistiamo qualcosa che per la maggior parte della gente è "superfluo". Anzi lo è davvero, nel senso che non è una cosa di "vitale" importanza, ma solo una nostra scelta. Un vizietto insomma :)

Quindi dobbiamo a tutti i costi avere la certezza di aver fatto un buon affare sennò abbiamo dato fondo ai risparmi per un vizietto e se magari potevamo anche spendere meno... Ci sentiamo in colpa. Se ci convinciamo di aver fatto il giusto affare invece va tutto bene.

Invece è più bello provare a pensare che la vita è una sola e che se non ci concedessimo i vizi la nostra vita sarebbe più triste :)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.