Vai al contenuto
IGNORED

PANORAMA NUMISMATICO n. 311 Novembre 2015

Risposte migliori

• 2 settimane dopo...

Finalmente è arrivato; come sempre molti articoli per i vari aspetti della numismatica. Mi hanno interessato soprattutto Soggetti religiosi sulle monete veneziane di Ganni Graziosi e Gin Craze del "nostro" Maurizio Carsetti.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente è arrivato, il primo articolo letto è stato quello sugli eurocent, dove l'autore esprime bene quali siano gli svantaggi e i vantaggi di avere queste monetine in tasca, se posso aggiungere comunque i debiti e quindi la coniazione degli spicci, in perdita è a carico della Zecca, invece i vantaggi della stampa delle banconote sono della BCE.........................

Il secondo articolo interessante è quello sui soggetti religiosi impressi nella monetazione Veneziana, molto bello che mi ha fatto anche tornare alla mente la bellissima esposizione di monete al Museo Correr di Venezia, consiglio a tutti di fare una visita anche se non appassionati di numismatica Veneziana, dopo aver visto le teche si rimane sbalorditi.

Altro articolo è quello sugli argenti emessi sotto l'Imperatore Gallieno, dove viene spiegato il fatto che non emise solo antoniniani sviliti.

La lettura continua, per ora complimenti agli autori di questi articoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

mi associo per fare i complimenti al Signor Graziosi, relativamente al servizio "Soggetti religiosi sulle monete veneziane"; utile cronistoria delle apparizioni dei suggetti religiosi sulla monetazione veneziana.

Sappiamo che la "Chiesa veneziana" era in pratica una "Chiesa di Stato";  però la Religione Cattolica non fu mai messa in discussione ... contrariamente alle gerarchie ecclesiastiche; queste, invece, lo sono state spesso e volentieri, tant'è che nella Serenissima, erano poste sotto il controllo delle varie magistarture.

Interessante il dato riportato, circa l'esigua presenza della Madonna.

Solo una precisazione, che certamente non inficia la validità della ricerca, riguarda la figura 26 che non collima con il testo ad essa relativo.

Complimenti ancora.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera!

Questo numero interesserebbe anche a me.. domani a Verona posso trovarlo da qualche parte che voi sappiate? Oppure qualcuno può portarlo al pranzo sabato? Mi piacerebbe leggere l'articolo sulla monetazione Veneziana.. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di si. comunque per pochi euro ti potresti fare l'abbonamento per il 2016 (siamo a dicembre ormai).. contribuisci alla numismatica italiana e magari potresti leggere qualcosa di mio... chissà... :angel:

Modificato da gigetto13
Link al commento
Condividi su altri siti

Letto anche l'articolo sulle banconote d'emergenza emesse da zarizin e Penza, grazie a questa rivista ho appreso anche i vari nomi dell'attuale Volgogrado, forse conosciuta meglio e molto più famosa per le vicende della Seconga Guerra come Leningrado.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti..sto leggendo il numero di novembre. ..innanzitutto, mi congratulo con @@petronius arbiter per il magnifico articolo. ..mi ha tolto una serie di dubbi...ho sempre pensato che la paga settimanale, nei paesi anglosassoni, servisse proprio a far girare l'economia ed a farli spendere nei pub, invece, al contrario, fu introdotta per evitare che si spendesse l'intero mensile in una sola sera...ho sottovalutato di molto il problema dell'alcolismo...letto anche l'articolo di Perfetto @@mero mixtoque imperio...per me andrebbe aperta un'apposita discussione. ..ci sono molti passaggi che andrebbero approfonditi, in particolare, bisognerebbe capire e spiegare il ruolo marginale, politico e monetario, di Napoli,come ormai sembra evincersi dagli scritti dell'autore...saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.