Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ciao a tutti,

1) a mio parere i colpi,ma anche i graffi,quando vistosi e deturpanti abbassano

drasticamente il prezzo più che la conservazione.

2) In casi di monete con rilievi perfetti ma colpi dovuti a cadute maldestre sarebbe

più corretto parlare semplicemente di monete "non circolate".

1)...Più precisamente, abbassano la qualità dell'esemplare, fattore da cui dipende la quotazione!...

Poi dipende dal pezzo, certo: se ti mettono davanti un R4 o R5 con un colpetto...voglio vedere se non ci fai un pensierone! ;)

2) Ma certo!  E' infinitamente più semplice basarsi solo ed esclusivamente sulla consunzione, lasciando stare tutte le altre cose "accidentali".... Fdc=Unc. Punto.

E poi, come dici tu, si valuta caso per caso....in base, appunto, alla qualità.

...altrimenti si entra nella questione spinosissima ed estremamente soggettiva riguardo a "quanto è deturpante" quel determinato colpo, e di quanto potrebbe incidere sulla conservazione!

Chi lo stabilisce? Io, tu, Tizio, Caio, Sempronio?.......

...Non se ne esce veramente più! E' peggio di un intrico di rovi, (dove sono caduto ieri pomeriggio andando a funghi!.. :) (però ne è valsa la pena,!)..

Modificato da Georg

Inviato

@@Cinna74

se ti fa piacere questi sono i grading che cita il Montenegro 2015:

post-41934-0-07332400-1446745189_thumb.j

Awards

Inviato (modificato)

La mia raccolta principale riguarda le sovrane britanniche. Nelle scale di grading inglesi infatti i colpi da circolazione sono considerati danni da valutare separatamente (non-grading damage) ed è ciò che sostieni anche tu per le scale italiane. Mi lascia perplesso vedere scritto diversamente sul Gigante. Sul Montenegro le definizioni del grading che tu sappia sono differenti? C'è una bibliografia autorevole che tratti il grading del regno che puoi consigliarmi. Mi pare che più mi addentro più le cose si complichino. Grazie fin d'ora

...ma perchè dici che è scritto diversamente sul Gigante? Scrive esattamente la stessa cosa! :)...Il colpi li ammette senza nessun "problema" per ognuno dei 4 stadi.

Apprezzo molto le scale inglesi. "Non grading damage", da valutare separatamente....giustissimo!...

Il Montenegro attribuisce una serie di "gradazioni" ad ogni singolo stadio; es, il Fdc va da 61 a 70.

Ma non ha un significato "numismatico", questa cosa....solo commerciale: evidentemente, vorrebbe essere di aiuto per valutare la qualità del pezzo, il suo "appeal"...e quindi una quotazione il più possibile realistica.

Il problema è: chi stabilisce queste gradazioni? Chi è in grado di farlo? Solo lui, evidentemente...

Secondo quale criterio? Il suo.

...Ecco perchè non se ne esce più!  Per me, magari, è 61; per Tizio è 62, per Caio è 66....ma in base a cosa?

Misuriamo la profondità dei segnetti col microscopio?

E se per uno sono deturpanti...e per un altro non lo sono?....

Ahinoi. ...che vespaio! Questo non è più collezionare, mi dispiace.....è impazzire!....

Valutare caso per caso. In ogni ambito si fa così.

Modificato da Georg

Inviato

La mia raccolta principale riguarda le sovrane britanniche. Nelle scale di grading inglesi infatti i colpi da circolazione sono considerati danni da valutare separatamente (non-grading damage) ed è ciò che sostieni anche tu per le scale italiane. Mi lascia perplesso vedere scritto diversamente sul Gigante. Sul Montenegro le definizioni del grading che tu sappia sono differenti? C'è una bibliografia autorevole che tratti il grading del regno che puoi consigliarmi. Mi pare che più mi addentro più le cose si complichino. Grazie fin d'ora

Ciao in Italia siamo meno rigidi nel grading delle monete, non c'è uno schema rigoroso come ad esempio quello americano, anche se ad esempio Montenegro cerca di seguire questa strada da un pò di tempo.

Ecco il link che puoi consultare:

http://www.casadastemontenegro.it/classificazione.html

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti e tre. Vedo che Montenegro non accenna ai colpi nelle scale di grading e mi pare molto più chiaro di Gigante. Chiaramente nella valutazione commerciale hanno il loro peso. Georg ho capito il tuo discorso ma devi ammettere che non è scritto proprio chiaramente e può dar adito a fraintendimenti. Comunque alla fine ho compreso.

Buona serata.

Inviato

@@Cinna74,

Nando ho apprezzato molto. Grazie! Mi consigli di comprare anche Montenegro o mi può bastare il Gigante?
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Nando ho apprezzato molto. Grazie! Mi consigli di comprare anche Montenegro o mi può bastare il Gigante?

Io direi che può bastare... poi se vuoi approfondire direi di comprare anche il Montenegro. :)

Modificato da nando12
Awards

Inviato (modificato)

Grazie a tutti e tre. Vedo che Montenegro non accenna ai colpi nelle scale di grading

Certo, che li accenna: su cosa si basa, sennò, tutto il grading?....

Su di una ipotetica "perfezione" del pezzo, data dal numero sempre inferiore di colpi e segni, unitamente all'usura....

Il problema è stabilirne il numero...la profondità...la posizione....

Lui lo fa...secondo il suo criterio. Ma...va bene per tutti? :unknw:

Modificato da Georg

Inviato (modificato)

@@Cinna74

Ecco quello che cercavo! Il Gigante riassume tutto con 4 immagini della stessa moneta; molto uguali difficile da capire per le prime armi!

Modificato da Belve2000

Inviato

Ecco quello che cercavo! Il Gigante riassume tutto con 4 immagini della stessa moneta; molto uguali difficile da capire per le prime armi!

Non sono uguali....

Col tempo, e col metodo tradizionale, (non con delle "scale" dettate da altri..)...guardando, confrontando, chiedendo..ti fai gli occhi,

fai funzionare il tuo, di cervello, e sviluppi una tua capacità di giudizio, che è la cosa più sana. :)

...Oppure, se vuoi, mettiti pure a contare tutti i segnetti col microscopio,

e dopo un po' chiami la Neuro! :)..

Inviato

Non sono uguali....

Col tempo, e col metodo tradizionale, (non con delle "scale" dettate da altri..)...guardando, confrontando, chiedendo..ti fai gli occhi,

fai funzionare il tuo, di cervello, e sviluppi una tua capacità di giudizio, che è la cosa più sana. :)

...Oppure, se vuoi, mettiti pure a contare tutti i segnetti col microscopio,

e dopo un po' chiami la Neuro! :)..

Sicuramente non sto a contare i graffi o i colpi  :wacko:  E' vero che serve esperienza per arrivare a una propria capacità di giudizio ma trovo difficile reperire quelle basi che aiutano a iniziare un cammino. Per questo rompo le scatole e mi sono letto un bel po di discussioni :D

Inviato

Per questo rompo le scatole e mi sono letto un bel po di discussioni :D

BRavo!  ..Vedi il mio avatar? E' un riquadro dell'arca di Sant'Agostino, sepolto a Pavia,..l'episodio di quando sentì la vocina:

"Tolle, lege, tolle, lege"..."prendi, leggi, prendi, leggi.."..

E tu uguale: "Rompi e leggi, rompi e leggi!!" :D  :D  

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.