Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti! Volevo sapere la valutazione di questo scudo. E' una moneta che mi ha lasciato mio nonno ed è con questa che ho iniziato a collezionare monete. Grazie!

Ps. Sarò off topics ma è presente un post su come valutare le monete di Vittorio Emanuele II ?

post-48342-0-71919400-1446716128_thumb.j

post-48342-0-87797200-1446716288_thumb.j

Inviato

A parer mio dico qBB-BB, valore tra i 75/90 euro.

Awards

Inviato

Grazie! Lo stato di conservazione era la cosa che mi interessava di più  :D L'avevo valutata anche io BB per i colpetti sul bordo e i graffi

Inviato (modificato)

L'avevo valutata anche io BB per i colpetti sul bordo e i graffi

Quelli non bastano, ci sono anche Spl e Fdc con colpetti sul bordo, graffi e segnetti, che possono formarsi anche durante la produzione.

La cosa fondamentale è l'usura, cioè la consunzione dei rilievi, che si produce con la circolazione.

Modificato da Georg

Inviato

Quelli non bastano, ci sono anche Spl e Fdc con colpetti sul bordo, graffi e segnetti, che possono formarsi anche durante la produzione.

La cosa fondamentale è l'usura, cioè la consunzione dei rilievi, che si produce con la circolazione.

Grazie! Ora provo a postare un'altra moneta con una mia valutazione di conservazione appena ho un po di tempo

Inviato

Bravo..

Eh i nonni....Io i miei non li ho mai conosciuti. Ma ho iniziato anche io con dei pezzi trovati..."in famiglia".

Comunque, per valutare la conservazione delle monete, anche quelle di VE2,

ci sono dei metodi "di base" che valgono per tutte; 

sui maggiori cataloghi trovi sempre la descrizione di mb, bb, spl, fdc...

Poi, però, a seconda della tipologia che prendi in esame...ci possono essere tante altre cose da considerare,

anche per non essere "tratti in inganno"!....

E, spesso, bisogna valutare caso per caso..!...

(...tanto per farti un esempio veloce, visto che hai postato lo Scudo: qualche volta, sul bordo, si notano come dei "colpi", o dei segni...E, ad una prima impressione, si è subito portati a pensare che siano dovuti a "incidenti" di percorso;

poi, però, guardando il contorno, scopri che un Fert ha un po' "sconfinato", ed è andato ad intaccare leggermente il bordo;

una cosa praticamente normalissima! :) )....

Inviato

@@Belve2000 BB pieno, nonostante tanti piccoli segni sulla moneta...da vedere in mano in condizioni di luce diverse se sono fastidiosi o meno...

@@Georg c'è poco da fare, i colpi ai bordi incidono QUASI sempre ai fini della valutazione....o dovuti a incidenti di percorso o in fase di coniazione.....come facciamo a stabilire la provenienza di un colpo in corrispondenza dei Fert o rosette????  Non lo sapremo mai.....ma il colpo rimane.....

Quando leggo ed esempio su perizie "colpo ai bordi altrimenti SPL-FDC" mi viene de ridere......

Inviato

Quando leggo ed esempio su perizie "colpo ai bordi altrimenti SPL-FDC" mi viene de ridere......

Sì, anche a me.

Comunque, a volte è abbastanza facile risalire all'origine, secondo me;

nella fattispecie, se una lettera del Fert "rasenta" praticamente il bordo, e proprio lì, in quel punto, c'è un segno...viene automatico.

Inviato

Scusate la domanda da neofita. Ho sempre pensato, leggendo la legenda delle conservazioni sul gigante, che una moneta che presenta un colpo (non un colpetto da produzione) sul bordo cadesse irrimediabilmente nel bb qualunque sia lo stato dei rilievi. Mi sbaglio?

Inviato

Secondo me dipende sempre dalla intensità del colpo, mi spiego, se una moneta si presenta in FDC ma ha un con colpo al bordo non crederei mai che scenderebbe al BB a meno che il colpo non sia un colpaccio ben vistoso, se sbaglio qualcuno mi corregga. 

Awards

Inviato

Si intendevo nella scala del bb.... diciamo che non potrà arrivare mai a spl. Massimo qSpl. Questo è ciò che intendo leggendo il catalogo.

• Mi piace 1

Inviato

Sì, anche a me.

Comunque, a volte è abbastanza facile risalire all'origine, secondo me;

nella fattispecie, se una lettera del Fert "rasenta" praticamente il bordo, e proprio lì, in quel punto, c'è un segno...viene automatico.

In qualche caso specifico si può andare sul sicuro ma sulla maggioranza delle volte il dubbio rimane..

Inviato (modificato)

Si intendevo nella scala del bb.... diciamo che non potrà arrivare mai a spl. Massimo qSpl. Questo è ciò che intendo leggendo il catalogo.

Non so in quale catalogo tu abbia letto una simile castroneria.....Sicuramente non sul Gigante.

Figuriamoci se per un colpo, una moneta "cade irrimediabilmente nel BB" qualunque sia lo stato dei rilievi!!...

....Se stiamo scherzando è un conto....sennò, ahinoi..!...  :shok:

Modificato da Georg

Inviato

Non so in quale catalogo tu abbia letto una simile castroneria.....Sicuramente non sul Gigante.

Figuriamoci se per un colpo, una moneta "cade irrimediabilmente nel BB" qualunque sia lo stato dei rilievi!!...

....Se stiamo scherzando è un conto....sennò, ahinoi..!... :shok:

post-34862-1446740788,94_thumb.jpg

Pagina 11 gigante 2015

Inviato

Secondo me dipende sempre dalla intensità del colpo, mi spiego, se una moneta si presenta in FDC ma ha un con colpo al bordo non crederei mai che scenderebbe al BB a meno che il colpo non sia un colpaccio ben vistoso, se sbaglio qualcuno mi corregga. 

..E infatti non scende, e non deve scendere!....Neanche se il colpaccio è ben vistoso. Basta vedere i listini, quanti "Fdc-colpo al bordo" ci sono..!...Non intacca la conservazione, ma la qualità dell'esemplare, il suo "appeal" (e, spesso, anche la quotazione...)

Questo "fuoritema" comunque è pericoloso, si rischia di crollare nella solita disputa tra i "perfettisti" e i "realisti" riguardo al Fdc,

per cui....è meglio capitolare.

Inviato

attachicon.gif1446740783411.jpg

Pagina 11 gigante 2015

...e dove vedi scritto che per "colpa di un colpo" la conservazione "precipita" a livelli più bassi?

Inviato

@@Georg io non sono un perfezionista. In genere mi accontento di un bb. Ma se leggo che un Spl può avere "solo" colpetti sul bordo dovuti al contatto con monete sono portato a pensare che se mi cade a pavimento un fdc il colpo lo renderà un qspl. Leggo ciò in italiano. Infatti leggere fdc con colpo mi ha sempre spiazzato, per questo ho chiesto lumi.

Inviato

Bhe... ce da dire anche che, non è bello leggere FDC con colpo, almeno parlo per me, a parer mio meglio declassare la moneta... che leggere quella schifezza di parola.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

@@Georg io non sono un perfezionista. In genere mi accontento di un bb. Ma se leggo che un Spl può avere "solo" colpetti sul bordo dovuti al contatto con monete sono portato a pensare che se mi cade a pavimento un fdc il colpo lo renderà un qspl. Leggo ciò in italiano. Infatti leggere fdc con colpo mi ha sempre spiazzato, per questo ho chiesto lumi.

Io l'italiano lo so leggere.

Dimmi dove leggi quel "solo". Te lo sei inventato.

Non "deformiamo" le cose a nostro piacimento, per favore. 

Ciò che dice il catalogo (..che comunque non è Vangelo, nè materia di fede...) è che tutti e quattro gli stati di conservazione,

persino il Fdc,

possono ammettere colpi (o segni di contatto) anche sul bordo.

Se ne fa menzione per ognuno dei 4 stadi, senza nessun accenno a possibili "declassamenti" di conservazione.

E questa cosa, evidentemente, è riconosciuta e accettata,...che faccia "schifo" oppure no.

Lì entra in gioco la soggettività, per cui uno può benissimo dire "non mi disturba", oppure "mi disturba".

Modificato da Georg

Inviato

@@Georg. Il "solo" l'ho messo fra virgolette e a mio piacimento non modifico nulla. Il Gigante l'ho comprato perché dovrebbe essere la prima guida per i neofiti (qui mi è stato consigliato). Io manco al vangelo credo figuriamoci se metto la mano sul fuoco per un catalogo per monete.

Ho chiesto lumi infatti.

Ora in italiano:

Fior di conio: può avere segni di contatto, anche sul bordo, dovuti alla produzione delle monete

Spl : può avere colpi sul bordo dovuti al contatto con altre monete

BB: può avere colpi sul bordo leggeri e non deturpanti

Mb : può avere colpi sul bordo.

Ora una moneta caduta a pavimento dove si colloca? Quando si considera il colpo deturpante? Leggendo qui questa scala sono portato a pensare che non si possa considerare spl perché non si tratta di un segno di contatto avvenuto in produzione. Non scrivo per polemizzare solo per comprendere.

Inviato (modificato)

@@Cinna74 prendi con le pinze ciò che scrivono i cataloghi o meglio.....non sono la bibbia...

Devi valutare caso per caso, un colpo è deturpante quando è vistoso, brutto da vedersi, e quando si trova in un punto strategico della moneta.

Tutt'altra manica sono i colpetti, più piccoli,molto meno fastidiosi e che possono presentarsi anche più volte nel giro della moneta.

Guardane tante e poi il tuo occhio deciderà per te..... ;)

Saluti

Modificato da lele300
  • Mi piace 1

Inviato

ciao a tutti,

a mio parere i colpi,ma anche i graffi,quando vistosi e deturpanti abbassano

drasticamente il prezzo più che la conservazione.

In casi di monete con rilievi perfetti ma colpi dovuti a cadute maldestre sarebbe

più corretto parlare semplicemente di monete "non circolate".

La quotazione in quei casi è molto soggettiva

Inviato (modificato)

...Eh, ma non dovevi neanche aggiungerlo, quel "solo"! ... Cambia di parecchio il succo della questione!...

Non bisogna fare delle "esegesi" strane di quello che è scritto in modo "chiarissimo"....

Te lo posso dire, quanto può essere pericoloso fare delle esegesi "selvagge", e quindi sbagliate, o guidate da proprie "convinzioni"...

(...Sui testi sacri, addirittura, se ne va a quel paese il senso profondo, e nella peggiore delle ipotesi la stessa materia di fede! E la gente non sa più in che cosa crede..  :mellow: ...

E' evidente che il Gigante, molto giustamente, utilizza come criterio di base, per valutare lo stato di conservazione, la presenza di usura.

E perchè? Perchè, evidentemente, analizzando una moneta con tutti i mezzi del caso,

quello è l'unico elemento oggettivo di cui puoi disporre, per dare un giudizio!..

E' sicuramente difficile, generalmente parlando, stabilire se un colpo deriva da una caduta a pavimento o da produzione...

Ma perchè, secondo te, riguardo al Fdc, lui ammette i segni di contatto (anche sul bordo) accennando alla produzione?

Probabilmente - anche se non c'è la certezza assoluta - perchè, in totale assenza di usura, si è portati ad attribuire la presenza di colpetti e segnetti al semplice processo di produzione, e non alla circolazione.

Riguardo allo Splendido, lui accenna al generico "contatto con altre monete"....molto diplomaticamente e realisticamente;

infatti uno Splendido ha circolato, anche se molto poco, e quindi, rispetto ai gradi superiori, è più alta la probabilità che sia stato soggetto anche a "traumi" differenti da quelli della semplice produzione.

Quel "leggeri e non deturpanti" riguardo al BB avrebbe potuto non scriverlo, secondo me....Comunque, per il BB e l'MB non si accenna più a presunte origini, perchè evidentemente non è più così importante....

Ma quel che conta è il fatto, appunto, che i colpi, segni ecc.. sono ammessi per ognuno dei 4 stadi,

senza che si accenni a diminuzioni del grado per via della presenza degli stessi.

Modificato da Georg

Inviato

@@Cinna74 prendi con le pinze ciò che scrivono i cataloghi o meglio.....non sono la bibbia...

Devi valutare caso per caso, un colpo è deturpante quando è vistoso, brutto da vedersi, e quando si trova in un punto strategico della moneta.

Tutt'altra manica sono i colpetti, più piccoli,molto meno fastidiosi e che possono presentarsi anche più volte nel giro della moneta.

Guardane tante e poi il tuo occhio deciderà per te..... ;)

Saluti

La mia raccolta principale riguarda le sovrane britanniche. Nelle scale di grading inglesi infatti i colpi da circolazione sono considerati danni da valutare separatamente (non-grading damage) ed è ciò che sostieni anche tu per le scale italiane. Mi lascia perplesso vedere scritto diversamente sul Gigante. Sul Montenegro le definizioni del grading che tu sappia sono differenti? C'è una bibliografia autorevole che tratti il grading del regno che puoi consigliarmi. Mi pare che più mi addentro più le cose si complichino. Grazie fin d'ora

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.