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Risposte migliori

Inviato

Quelle dell'asta Nac sono molto interessanti:

 

Mezzo leone per le Provincie o mezza galeazza 1736. AR 9,02 g. ¬ S ¬ M ¬ VENETVS – ALOY ¬ PISANI ¬ D ¬ S. Marco nimbato, stante di fronte e volto a d., porge il vessillo al Doge genuflesso; all’esergo, ¬ 1736 ¬ . Rv. PROVJINCI MARITIMIS DATVM Grande galera a tre alberi, con vele raccolte ed 11 coppie di remi, in navigazione verso s.; a d. una piccola imbarcazione e all’orizzonte due monti sormontati da torri. All’esergo ¬ VI ¬ . CNI 91 var. P. 27. G. 1473. M. 1447.
Rarissimo. Incrostazioni e graffi, altrimenti q.BB
Ex M. Ratto Milano, dicembre 1953. Di rara apparizione sul mercato. Gli esemplari della collezione Reale sono in modesto stato di conservazione.

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Inviato

Eccomi scusate ma oggi è stata una giornataccia! E non è ancora finita!!

Bellissima la prima anche se un po tosata! In che asta è?


Inviato

Ciao Giacomo ti ho messo i riferimenti delle aste sotto. Le prime 2 asta Nac, la 3a Ranieri.

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Inviato

Ora quello che ritengo un coniatore a lavoro, scolpito nel capitello rappresentante i mestieri, in origine nel porticato di Palazzo Ducale e ora presente nel Museo dell'opera di Palazzo Ducale, infatti il capitello esterno è una riproduzione di questo che è l'originale conservato al museo.

 

Come descrizione nella locandina, viene riportato come orefice, ora in quel momento storico gli orefici erano anche incisori di monete e medaglie per le Zecche, quindi questo potrebbe essere considerato a tutti gli effetti uno Zecchiere, che ne pensate voi di questa immagine?

 

attachicon.gifSAM_4041.JPG

A me sembra uno scalpellino .... fra le gambe sembra ci sia una pietra che sta lavorando con martello e scalpello. 

Ehm ... meno male che il capitello è integro, ... se fosse frammentario, se mancasse il braccio destro del personaggio, .... si potrebbe pensare a ben altro.


Inviato

Allora.. Quì si potrebbe discutere parecchio visto che abbiamo le foto.. Sono veri oppure no? :blum:

A me paiono ben fatti..  :unknw:

 

Rame

Pessime didascalie però ... messe così si può pensare che una faccia è di rame e una di ottone. 


Inviato

Intanto complimenti per il lavoro,descrizioni e foto.

Finalmente un pò di arte congiunta alla espressività di questi bellissimi tondelli.

Periodo molto affascinante e ricco e pieno di storia dove la bellezza era al top!


Inviato

A me sembra uno scalpellino .... fra le gambe sembra ci sia una pietra che sta lavorando con martello e scalpello. 

Ehm ... meno male che il capitello è integro, ... se fosse frammentario, se mancasse il braccio destro del personaggio, .... si potrebbe pensare a ben altro.

 

Per averne la certezza ci vorrebbe anche l'immagine dello scalpellino che è citato tra le figure presenti nel capitello; credo però che se @@4mori ha immortalato questa immagine, è perché lo scalpellino era facilmente riconoscibile come tale .... magari ce lo conferma lui stesso....

 

Se questo è l'orefice, con quella mazzetta che brandisce, lo identificherei anch'io come addetto al conio; gli orefici e gli argentieri li ho sempre visti, anche nelle operazioni di sbalzo, con strumenti più minuti .... salvo che queste dimensioni siano da imputare alle esigenze dello scultore del capitello.

 

Ci vediamo a Verona?

 

saluti

luciano


Inviato

Grazie @@oldgold per le foto del bagattino in due metalli.

 

Figurati! Era una cosa che mi intrigava e meritava di essere fotografata e condivisa!  :good:

 

Intanto complimenti per il lavoro,descrizioni e foto.

Finalmente un pò di arte congiunta alla espressività di questi bellissimi tondelli.

Periodo molto affascinante e ricco e pieno di storia dove la bellezza era al top!

 

Grazie mille! E' proprio vero! Il periodo è molto lungo e denso di avvenimenti! Impossibile da riassumere in una discussione!!  :good:

 

Per averne la certezza ci vorrebbe anche l'immagine dello scalpellino che è citato tra le figure presenti nel capitello; credo però che se @@4mori ha immortalato questa immagine, è perché lo scalpellino era facilmente riconoscibile come tale .... magari ce lo conferma lui stesso....

 

Se questo è l'orefice, con quella mazzetta che brandisce, lo identificherei anch'io come addetto al conio; gli orefici e gli argentieri li ho sempre visti, anche nelle operazioni di sbalzo, con strumenti più minuti .... salvo che queste dimensioni siano da imputare alle esigenze dello scultore del capitello.

 

Ci vediamo a Verona?

 

saluti

luciano

 

Concordo!  :good:

 

Un'altra monetona!!! Questa mi piace tantissimo!! Chi mi dice qualcosa??  :good:

post-38735-0-98809500-1446989262_thumb.j

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Inviato

Indovinato! il peso non c'era scritto.. però come diametro era più grande dello scudo della croce.. ?


Inviato

Buona Domenica

 

Il peso dello zecchino d'argento era di gr. 45,47 (lo scudo pesava gr. 31,83) e venne coniato con il medesimo potere liberatorio dello zecchino d'oro.

 

Peccato che questa parità durò pochissimo, perché l'oro cominciò, poco dopo, a crescere di valore e di conseguenza anche lo zecchino d'oro, lasciando "al palo" quello d'argento. Non ho sottomano i miei libri, ma mi pare di ricordare che questa fu la causa della sospensione della coniazione dello zecchino d'argento.

 

Oltre allo zecchino, vennero anche coniati i sottomultipli. Tutte monete rarissime da trovarsi.

 

http://www.rhinocoins.com/ITALY/VENEZIA/ANTPRI.HTML

 

Questa tabella del buon "rhinocoins", però, riesco a postarla.

 

saluti

luciano

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Inviato

Buona Domenica

 

Il peso dello zecchino d'argento era di gr. 45,47 (lo scudo pesava gr. 31,83) e venne coniato con il medesimo potere liberatorio dello zecchino d'oro.

 

Peccato che questa parità durò pochissimo, perché l'oro cominciò, poco dopo, a crescere di valore e di conseguenza anche lo zecchino d'oro, lasciando "al palo" quello d'argento. Non ho sottomano i miei libri, ma mi pare di ricordare che questa fu la causa della sospensione della coniazione dello zecchino d'argento.

 

Oltre allo zecchino, vennero anche coniati i sottomultipli. Tutte monete rarissime da trovarsi.

 

http://www.rhinocoins.com/ITALY/VENEZIA/ANTPRI.HTML

 

Questa tabella del buon "rhinocoins", però, riesco a postarla.

 

saluti

luciano

 

Domani allora posto anche le foto di tutti i sottomultipli!!  :yahoo:

Comunque è veramente una bella monetona! In più.. E non ci ho fatto la foto azz!!! c'era uno zecchino d'argento battuto in oro!!! e lo stesso dicasi per la giustina e lo scudo della croce (di cui ho le foto fortunatamente!!) Ma che senso poteva avere fare una cosa del genere?  :unknw:


Inviato (modificato)

Domani allora posto anche le foto di tutti i sottomultipli!!  :yahoo:

Comunque è veramente una bella monetona! In più.. E non ci ho fatto la foto azz!!! c'era uno zecchino d'argento battuto in oro!!! e lo stesso dicasi per la giustina e lo scudo della croce (di cui ho le foto fortunatamente!!) Ma che senso poteva avere fare una cosa del genere?  :unknw:

E beh, la monetazione veneziana, spece dell'ultimo secolo, è piena di monete d'oro con il conio di monete "normalmente" fatte in argento ed anche in rame; ho messo le virgolette a normalmente, perché anche queste emissioni estemporanee (di ostentazione) erano precisamente ragguagliate al peso dello zecchino d'oro e quindi potevano essere normalmente spese come suo multiplo.

 

Ostentazione perché erano fatte per "stupire" e/o "ostentare" ... bastava avere l'oro, andare in zecca e pagare il costo della fattura e ci si poteva fare il tipo di moneta che più piaceva.

 

Taluni hanno anche avanzato l'ipotesi che venivano fatte per pagare grossi importi; invece di pagare qualche cosa con 30 zecchi, si pagava con una sola moneta del medesimo valore.

Modificato da 417sonia
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Inviato

Taluni anno anche avanzato l'ipotesi che venivano fatte per pagare grossi importi; invece di pagare qualche cosa con 30 zecchi, si pagava con una sola moneta del medesimo valore.

 

Ok.. Però non ha tanto senso come cosa secondo me.. Cioè.. Per farmi coniare uno scudo della croce (per ipotesi) d'oro (al valore di diciamo 20 zecchini) dovevo portare in zecca l'oro necessario e pagare anche l'operazione di conio (aggio?).. Ergo Quella moneta da 20 zecchini mi costava un pò di più.. Oltre alla rottura di scatole.. 

Però come si dice.. I ricchi sono eccentrici tutto è possibile!!  :rofl:


Inviato (modificato)

L ostentazione era battuta anche a Firenze, il fiorino di Firenze era conosciuto in tutto il mondo da tutte le parti di Italia venivano per farlo coniare col proprio oro.

L ostentazione delle piastre fiorentine era identica alla piastra in argento di 32 grammi , ma coniata in oro puro e venivano anche utilizzate dai Granduchi per presentazione o per regalo quando andavano ad esempio in Francia o in Spagna dal Re.

In quel periodo , nel 500 dovevano e potevano così tenere bene o loro rapporti e dimostrare il loro valore e potere.

Quindi ostentavano, rappresentavano il loro potere anche.quando tutto quell oro per fare quei grandi moduli non l avevano..

Spero un giorno di poterne avere una..della massima rarità e bellezza.

Saluti

Fofo

Modificato da fofo
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Inviato

L ostentazione era battuta anche a Firenze, il fiorino di Firenze era conosciuto in tutto il mondo da tutte le parti di Italia venivano per farlo coniare col proprio oro.

L ostentazione delle piastre fiorentine era identica alla piastra in argento di 32 grammi , ma coniata in oro puro e venivano anche utilizzate dai Granduchi per presentazione o per regalo quando andavano ad esempio in Francia o in Spagna dal Re.

In quel periodo , nel 500 dovevano e potevano così tenere bene o loro rapporti e dimostrare il loro valore e potere.

Quindi ostentavano, rappresentavano il loro potere anche.quando tutto quell oro per fare quei grandi moduli non l avevano..

Spero un giorno di poterne avere una..della massima rarità e bellezza.

Saluti

Fofo

 

In effetti essendo io totalmente concentrato su Venezia tendo a dimenticare che la realtà dell'epoca potesse essere uguale per tutta Italia ed anche fuori presumo..

Certo sono bellissime! Però difficili da mettere in collezione!!  :mega_shok:

post-38735-0-22104700-1447003655_thumb.j


Inviato

praticamente impossibili. un multiplo di uno zecchino come questa osella da 4 zecchini va a cifre ben oltre la mia portata.

27D.jpg

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Inviato (modificato)

@@fabry61 quella da te citata non é un ostentazione, pesano quasi il triplo quelle.

Quelle Toscane mai viste su asta...vanno sulle 50000…forse di più se uscissero!!

@@oldgold sono mai uscite di Venezia su aste?!

Modificato da fofo

Inviato

@@fofo Ciao le oselle normali pesano come uno zecchino, 3,50/3,40 gr. Questa da 4 Zecchini pesa 13,30 gr e misura 37,13 mm. Già l'osella è una non moneta,specialmente quelle di Murano, questa è più che ostentazione. Ti ricordo che le oselle venivano regalate ma di certo non ne venivano battute da 4 zecchini.

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Inviato

Lo scorso veronafil un venditore aveva un multiplo di dieci Zecchini bellissimo! Per 30000 euro me lo dava.. ovviamente ho detto di no.. ?

in asta non lo so.. non le seguo da tanto.. però gli altri utenti penso sappiano rispondere.

Per l'osella postata da Fabry ti devo dire che in realtà è stata coniata per ostantazione veramente.. in quanto era normalmente coniata in argento.. ?

Per i prezzi concordo che sono da capogiro! Il mio obiettivo è la tipologica di Venezia quindi opto per le più comuni (spendo meno e le trovo più belle) a parità di tipologia.. però ci sono degli scogli insormontabili lo stesso!! ?

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Inviato

L'osella più grande che si conosca è l'osella da 8 zecchini del 1793 coniata durante il dogado del Manin periodo in cui si raggiunse il multiplo da 105

zecchini che si può vedere nel nostro catalogo.

ps305677_l.jpg

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