Vai al contenuto
IGNORED

Per gli amanti di Venezia e non solo

Risposte migliori

Ho dei bei ricordi, certamente e' spettacolare e bello rivederli, grazie per la possibilità per tutti per questo tour virtuale....

Grazie dabbene per l'apprezzamento!

@@oldgold Una battaglia? La madre delle battaglie..... :blum:

Il dipinto raffigura niente e po di meno che.....

AndreaVicentino-BattleofLepanto(2).JPG

la battaglia di Lepanto. 

Ops..  :pardon: ignoranza mia.. Non pensavo raffigurasse la battaglia di Lepanto! :mega_shok:  Buono a sapersi!!  :good: E' proprio un capolavoro.. Enorme e particolareggiatissimo!!

Comunque grazie a entrambi!! Mi piacete un sacco quando fate così!!  :good:  :good:

Dopo cena proseguo con la parte delle carceri, un pò di oggetti e se faccio in tempo medaglie e monete!!  :yahoo:  Sennò domani..  :blum:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ostrega!

Tuti che i magna qua .... e mi?

Ma recordeve che chi no magna, ga magnà ... sachi vodi in piè no sta :blum:

Giacomo ... vai tranquillo :clapping:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Sontuoso, oldgold, grazie anche da parte mia. l'ultima volta ero stato l'anno scorso.

davvero troppi input, se inizio a cercare di metterli in ordine e darti "risposte" o suggerimenti o idee, finirei male, tipo colpo apoplettico !

per cui mi limito a leggere e a rigodermi tanta storia e arte.

poi se ci sarai a verona faremo la sezione dei fans del palazzo ducale :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sontuoso, oldgold, grazie anche da parte mia. l'ultima volta ero stato l'anno scorso.

davvero troppi input, se inizio a cercare di metterli in ordine e darti "risposte" o suggerimenti o idee, finirei male, tipo colpo apoplettico !

per cui mi limito a leggere e a rigodermi tanta storia e arte.

poi se ci sarai a verona faremo la sezione dei fans del palazzo ducale :)

Ciao!!

Purtroppo a Verona quest'anno ci sarò solo il venerdì..  :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da notare la minuscola porta d'ingresso alla cella.. Si entrava in ginocchio?

Questo mi ha affascinato.. é un leone di San Marco inciso nel marmo della finestra con l'inferriata.. Sicuramente c'è voluto parecchio tempo per farlo.. :mega_shok:

post-38735-0-19734000-1446759187_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora qualche oggetto che mi ha affascinato.. Il primo è un soffietto da camino del Doge Alvise Contarini.. notasi la raffinatezza di questo seppur umile oggetto..

post-38735-0-69850200-1446759373_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al ponte cosiddetto "dei sospiri" (denominazione attribuitagli solo in età romantica agli inizi dell'800) il particolare più intrigante secondo me e che nessuno mai guarda sono i mascheroni apotropaici e obiettivamente poco sentimentali come quello in foto che ho fatto l'anno scorso:

credo che nessuno dei selfiatori innamorati si rendano conto che quel ponte in realtà non ha niente di romantico, anzi.

Riguardo al doppio passaggio, al di là delle varie elucubrazioni che si leggono qua e là, la motivazione era semplice: non intralciare il passaggio dal palazzo alle prigioni e viceversa.

post-27828-0-31051700-1446759445_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@@gigetto13 ho finito i mi piace purtroppo! Comunque concordo!! Quel ponte non ha proprio nulla di romantico! Non sapevo dei mascheroni esterni.. interessante!  :good:

Ecco un'altro oggetto molto interessante!! Chi mi dice a cosa serviva?  :blum:

post-38735-0-28188200-1446759881_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

un porta-ballotte?

:rofl:

ma questi sono al correr mi pare

no no.. Questi quì sono ancora al Palazzo Ducale, subito fuori dalla sala dello Scrutinio.. (ho fatto un salto ma siccome le foto erano penose ci ho messo parecchio per sistemare toni e luminosità..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Di questo non serve dire nulla credo!!  :crazy:

Corno .... quello ordinario :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.