Vai al contenuto
IGNORED

Per gli amanti di Venezia e non solo

Risposte migliori

La città vecchia e il museo archeologico nel quale ho fatto pochissime foto.. C'era una bella bacheca di monete ma ero braccato stretto dalla responsabile e non l'ho fotografata :bash:. Comunque erano tutte greche e romane, nulla di veneziano. :good:

IMG_20160912_182220_HDR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, oldgold dice:

L'ingresso vero e proprio. Mi immagino un bel Leone su quello spazio vuoto al di sopra.. :unknw:

IMG_20160912_112354_HDR.jpg

Ora alcune foto dell'interno.

IMG_20160912_113007_HDR.jpg

ebbene si, dal Rizzi (pag. 278 del II volume) scopriamo che fino al 1932 circa esisteva nella nicchia un leone nimbato andante verso sx. col libro aperto, molto danneggiato per eventi atmosferici e scalpellature. Dove sia finito, non è dato saperlo, probabilmente scomparso.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 ore fa, oldgold dice:

Due viste dalla passeggiata che porta al faro. 

IMG_20160912_172124_HDR.jpg

IMG_20160912_173055_HDR.jpg

E il faro. 

IMG_20160912_173926_HDR.jpg

Buona Domenica

Notata la bitta? Non è altro che un cannone cementato .... strano che l'abbiano cementato al contrario (Son greghi....). A Venezia, nella diga di Alberoni (lato sud del Lido) li hanno cementati esattamente al contrario, come generalmente si fa, ma non a Candia. :tease:

foto-cannone-1.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

https://www.regione.veneto.it/c/document_library/get_file?uuid=e8711d7c-7185-42aa-b952-a5e44e60f35b&groupId=51015

I Cannoni della Serenissima, argomento interessantissimo; è stato pubblicato anche un libro. Pare che, oltre alle migliaia di cannoni rubati da Napoleone, presenti nell'arsenale alla caduta dello Stato e venduti ad un genovese come rottame :blink: ce ne fossero almeno altri 10.000 in giro per il Dominio ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 ore fa, oldgold dice:

Ed infine i vecchi arsenali veneziani, ancora tutto sommato ben conservati.

IMG_20160912_191052_HDR.jpg

Belli i magazzini, ancora in piedi e godibili; di quelli presenti a Gouvia, vicino a Corfù, restano solo le armature .....

Doks veneziani a Corfù.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bravo Giacomo

Come sempre il tempo, in queste vacanze "mordi e fuggi", non è mai abbastanza per fare quello che si vorrebbe.

Grazie comunque del reportage, molto gradito.

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
27 minuti fa, oldgold dice:

P.s. volevo proprio vedere se ci accorgevate dei cannoni.. ;)

Ehhh non siamo mica qui a pettinare le bambole .... :pleasantry:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

manda, manda!

poi ti mando i riferimenti del Rizzi sui leoni. A Candia ce n'erano più ancora che a Cipro.

Per esempio pare che ce ne fosse uno anche sul faro del porto, che hai fotografato.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno!

Proseguiamo il tour..

Oggi Heraklion: quì ci sono maggiori testimonianze del passato veneziano; tutta la parte vecchia della città, quella più limitrofa al porto diciamo, si è ben conservata; la guida ci spiegava che trattandosi della parte di "rappresentanza" era stata molto ben "apparecchiata", mentre il resto della città è decisamente più povero.. In passato arrivavano le personalità dal porto ed entravano unicamente nella via principale in quanto quì si trovavano le banche e tutti i negozi di lusso.. 

In foto la Fontana Morosini sulla via principale.

Sono presenti anche altre fontane, tipo la Bembo e un'altra Morosini ma purtroppo non ho avuto occasione di vederle..

IMG_20160914_131703_HDR.jpg

Ingrandimento dello stemma con il corno dogale, ormai purtroppo alquanto consunto.

IMG_20160914_131648_HDR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La fortezza, che purtroppo per ragioni di tempo ho visto da molto distante (volevo visitare il museo archeologico e non è bastato il tempo nemmeno per finire quello..). In questa fortezza campeggiano due bellissimi leoni.

IMG_20160914_133930_HDR.jpg

Ed anche quì gli arsenali. 

IMG_20160914_133910_HDR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il museo queste sono le uniche monete presenti, a parte due tesoretti greci e romani non fotografabili in quanto non pubblicati e riposti proprio a sinistra di queste. Per questo ho dovuto fare la foto di sfuggita.. Avevano paura che fotografassi gli altri. :unknw:

IMG_20160914_151005_HDR.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie!

Bello, bello, bello. Complimenti!

Beh dai, qualche monetina veneziana l'hanno messa gli spreconi ..... ne distinguo 3: un ducato o zecchino, un grosso e un 60 tornesi; le altre nella stessa fila non mi pare che siano veneziane, ma le vedo bene.

Ah tempo tiranno!

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

vero. c'è l'altra d'oro che mi pare un ongaro, mentre l'ultima in argento sembra di provenienza tedesca? Boh! comunque è curioso come siano arrivate fino là, se sono in vetrina vuol dire che sono state rinvenute a Candia, quindi giravano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguiamo e finiamo il tour. :good:

Per finire vi presento la fortezza di Gramvousa! Arroccata in cima all'omonima isola svetta sul mare e domina il paesaggio.

IMG_20160915_114107_HDR.jpg

Ingrandimento

IMG_20160915_114859_HDR.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte queste due cose ed il panorama non vi è altro sulla sommità... Ma uscendo è arrivata la sorpresa. Un misto di felicità e rabbia mi ha assalito!

E pensare che una cosa del genere da noi sarebbe come minimo esposta in museo!! :bash:

IMG_20160915_125817_HDR.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.