Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco la settima! Purtroppo il riflesso non sono riuscito ad eliminarlo.. 

Per fortuna si legge tutto!!  :good:

post-38735-0-90995500-1447626156_thumb.j

Inviato

queste tariffe sono davvero interessanti. tra l'altro, in tutte, si vede bene che le incisioni delle monete sono state incollate sopra. quasi un "allegato".

leggevo non ricordo dove, che i documenti della zecca ufficiali spesso erano presentati appunto con le immagini delle monete, dopodiché le tariffe potevano uscire legalmente anche senza, ma erano validati.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Gli importantissimi 9 numeri di Venezia:

30-9-40-12-25-9-45-11-41

A cosa servivano?

Ve lo dirò se nessuno sarà capace di svelare l'arcano

Adalbertones

Inviato

Eccoti accontentato!

QUEI MISTERIOSI IMPORTANTI NUMERI DI VENEZIA

30-9-40-12-25-9-45-11-41

a cosa servivano?

attendo una gentile risposta. Adalbertones

Supporter
Inviato

Eccoti accontentato!

QUEI MISTERIOSI IMPORTANTI NUMERI DI VENEZIA

30-9-40-12-25-9-45-11-41

a cosa servivano?

attendo una gentile risposta. Adalbertones

Buona serata

e ...... benvenuto!

Prima di svelarci l'arcano, ci dici a quale post ti riferisci? :pardon:

saluti

luciano

Inviato

Gli importantissimi 9 numeri di Venezia:

30-9-40-12-25-9-45-11-41

A cosa servivano?

Ve lo dirò se nessuno sarà capace di svelare l'arcano

Adalbertones

La faccio breve: alla morte del doge Un bambino doveva trarre a sorte da un'urna i nomi di 30 consiglieri, col limite che non appartenessero alla stessa famiglia e non avessero alcun legame di sangue, dai quali si sarebbero tratti a sorte 9, col compito di nominare 40, ridotti a 12 per ballottaggio. Questi dovevano eleggere 25 membri, da cui estrarre 9 che eleggessero 45 consiglieri, da cui estrarne 11 che nominassero infine i 41 cui sarebbe spettata l'elezione del nuovo doge.

Indovinato? :-)

Ciao!

Chiara

• Mi piace 4

Supporter
Inviato

Ciao Chiara!

certo che si ...... io proprio non c'ho pensato :pardon:

Pensavo invece che i numeri scritti da adalbertones, fossero numeri che erano presenti nelle grida e che io non leggevo :pleasantry:

saluti, ci vediamo a Verona

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti! Chiara ha perfettamente indovinato. Si trattava della procedura per la elezione dei Dogi. E il "bambino", scelto a caso in piazza San Marco, veniva chiamato "ballottino". Era un sistema alquanto laborioso in cui non potevano succedere dei trucchi. La faccenda andò avanti per molti secoli fino a quando non arrivò quel ladrone di Napoleone

Il Doge era una figura rappresentativa, chi spadroneggiava era il temutissimo Consiglio dei Dieci..

• Mi piace 1

Inviato

Bravi!

E brava Tuscia che ha indovinato!

A me quei numeri non dicevano proprio nulla!! Però approfitto per postare un paio di cosette che non mi sembra di aver già inserito e che ci calzano a pennello (sempre da Palazzo Ducale)!!

post-38735-0-65512900-1448440410_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Questa è più specifica.. 

post-38735-0-83596100-1448440500_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

P.S. i neri nella realtà non sono così marcati..  :good:

Su questa ho fatto il possibile..  :pardon:

post-38735-0-67422300-1448440596_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Ora una curiosità, che sono sicuro conoscete già ma la scrivo lo stesso, anche perchè non è stata postata fino ad ora..

Ho scoperto che vi è un quadro nella Sala del Senato, opera di Marco Vecellio, raffigurante i Provveditori in Zecca mentre sorvegliano la coniazione degli zecchini..

Io non ho fatto la foto purtroppo (dopotutto vedere tutto è impossibile.. :pardon: ).. Qualcuno ha l'immagine così arricchiamo la discussione?  :good:

Inviato

Ora una curiosità, che sono sicuro conoscete già ma la scrivo lo stesso, anche perchè non è stata postata fino ad ora..

Ho scoperto che vi è un quadro nella Sala del Senato, opera di Marco Vecellio, raffigurante i Provveditori in Zecca mentre sorvegliano la coniazione degli zecchini..

Io non ho fatto la foto purtroppo (dopotutto vedere tutto è impossibile.. :pardon: ).. Qualcuno ha l'immagine così arricchiamo la discussione?  :good:

Wow discussione sempre più interessante !! Bellissime immagini, grazie! Ecco il quadro, se è questo che intendevi.

Buon pomeriggio

Chiara

post-46033-0-14908600-1448454747_thumb.j

• Mi piace 3

Inviato

Wow discussione sempre più interessante !! Bellissime immagini, grazie! Ecco il quadro, se è questo che intendevi.

Buon pomeriggio

Chiara

Bravissima! Proprio questo!  :good:

Se guardate bene sotto al portico è ritratto l'atto di battere a martello la moneta.  :good:

In caso oggi scannerizzo l'immagine del libro e ve la posto (è un ingrandimento.. :good: )!!

Inviato (modificato)

@@4mori immagini interessanti! Dove è questo museo che ci faccio un salto la prossima volta che passo di là.. non riesco a citare i tuoi messaggi con il telefono purtroppo ma sono monete quelle piastre d'oro che hai postato?

Sembrano grandicelle...

Modificato da oldgold

Inviato

@@4mori immagini interessanti! Dove è questo museo che ci faccio un salto la prossima volta che passo di là.. non riesco a citare i tuoi messaggi con il telefono purtroppo ma sono monete quelle piastre d'oro che hai postato?

Sembrano grandicelle...

Si trovano a Ca' Pesaro, nel Museo di Arte Orientale affacciato sul Canal Grande, questo palazzo a se non erro tre piani del museo, molto interessanti, queste monete sono davvero grandi e tutte in oro, peccato che la mia macchina non le abbia riprese meglio, dal vivo sono molto più belle.

Inviato

Sarebbe interessante saperne qualcosa di più.. Di che anni sono? Cosa ci si comprava? Se riesco prossimamente ci faccio un salto!!  :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.