Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

L'osella più grande che si conosca è l'osella da 8 zecchini del 1793 coniata durante il dogado del Manin periodo in cui si raggiunse il multiplo da 105

zecchini che si può vedere nel nostro catalogo.

ps305677_l.jpg

Quando si dice fare gli sboroni!!  :rofl:

Il foro è perchè veniva usata come ciondolo? No perchè quattro etti di ciondolo segano il collo!!!  :blum:

Scudo della croce battuto in oro e se riesco sottomultipli dello zecchino d'argento..  :yahoo:

post-38735-0-79455100-1447063362_thumb.j

Inviato

Qualche altra foto..  :good:

post-38735-0-13284500-1447065591_thumb.j

Inviato

E l'ottavo.. Forse sono un pochino ripetitivi..  :blum:

post-38735-0-81196000-1447065693_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

@@fofo che dici di questa? Penso che in argento si apprezzi di più.. Però così è più rara!!  :blum:

Oggi se riesco posto qualche prova..  :good:

post-38735-0-77444700-1447065785_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

@@oldgold é un osella in oro o un 4 zecchini?

bellissima, bella la raffigurazione del sole, della galea?! I poccoli vascelli a remi in basso.

Il vascello principale o galea raffigurava una barca classica ad esempio Greca o dell antica Venezia?!

che dire vedere gli FDC così..

Pure io sono stato in Toscana a vari museì, ma non ho potuto fotografare...

Ps non ho messo foto di ostentazioni Fiorentine perché non riguardano Venezia.

Saluti

Rodolfo

Supporter
Inviato (modificato)

@@oldgold é un osella in oro o un 4 zecchini?

bellissima, bella la raffigurazione del sole, della galea?! I poccoli vascelli a remi in basso.

Il vascello principale o galea raffigurava una barca classica ad esempio Greca o dell antica Venezia?!

che dire vedere gli FDC così..

Pure io sono stato in Toscana a vari museì, ma non ho potuto fotografare...

Ps non ho messo foto di ostentazioni Fiorentine perché non riguardano Venezia.

Saluti

Rodolfo

Buona serata

E' l'edizione in oro dell'osella emessa dal Doge Alvise Mocenigo III nell'anno VI di principato (1727) e rappresenta il "Bucintoro", la galea di rappresentanza del Doge.

E' chiaramente il penultimo della serie, perché l'ultimo vide la luce nel 1729 e venne usato fino alla caduta della Serenissima, quando la soldataglia francese ed i gicobini, lo cannibalizzarono di tutto l'oro col quale era rivestito, delle statue e degli arredi.

Ciò che resta di quest'ultimo, oggi, sono pochi frammenti conservati al Museo Correr; qualche elemento in più, dei precedenti, si è invece conservato ed è nel Museo Navale di Venezia.

Maggiori informazioni le puoi trovare in rete:

https://it.wikipedia.org/wiki/Bucintoro

Allego foto dei frammenti presenti al Museo Correr

post-21005-0-12349600-1447091194.jpg

Per le monete di ostentazione toscane, apri una specifica discussione :good:

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 2

Inviato

Eccomi! Prendo in mano il pc solo ora.. 

Altra bellissima ostentazione..  :good:

post-38735-0-52551600-1447167143_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Questa non potevo non fotografarla!! Guardate che conservazione!!

post-38735-0-47673900-1447167250_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Ora invece qualche prova e progetto..  :good:

post-38735-0-38793500-1447167318_thumb.j

Inviato

Quella del 1720 é bellissima..che bellezza che spettacolo di monete, bhé andare ai musei serve a questo!!

Inviato

@@fofo se vuoi puoi vedere tutte le Oselle emesse sul sito della banca popolare di Vicenza.. ?

dopo ne posto qualcun'altra!! Ce ne sono alcune di veramente fantastiche!

Più tardi un indovinello.. ?

• Mi piace 1

Inviato

Le prossime due a me sembrano contromarcate.. Sebbene non fosse indicato sul cartellino.. Che dite?

post-38735-0-29639900-1447199015_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

aspetta che torni fabry dagli antipodi... cmq si, sono pezzi per candia. questo ha contromarca GM

• Mi piace 1

Inviato

pure questa è un 2 soldini e 1/2 (10 tornesi) ma su questa non mi pronuncio. SPG?

Inviato

aspetta che torni fabry dagli antipodi... cmq si, sono pezzi per candia. questo ha contromarca GM

Mi pareva infatti!! Anche se sono parecchio consumati..  :good:

Poi c'è anche uno zecchino contromarcato "sahid".. Solo che la contromarca si vede male sull'oro..  :pardon:

Questo è un pezzo curioso.. Chi mi dice cos'è?  :blum:

post-38735-0-68396600-1447199335_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

pure questa è un 2 soldini e 1/2 (10 tornesi) ma su questa non mi pronuncio. SPG?

Non saprei.. Di contromarche non me ne intendo proprio per niente.. Però mi piacevano e le ho fotografate.. Anche perchè ero sicuro che ve ne intendeste..  :good:

• Mi piace 1

Inviato

queste due (sono due! ) sono la famigerata "moneta grimani" emessa nel 1647-1650 come moneta di necessità a Creta. e ora mi taccio, chi lo sa lo capisce :)

• Mi piace 2

Inviato

nella prossima asta sontuosa di Varesi troverai pezzi sia delle contromarcate, sia un esemplare della "grimani", ma non fare troppa pubblicità mi raccomando ;)

le monete dei possedimenti veneziani sono sempre molto richieste, si sa :)

Inviato

queste due (sono due! ) sono la famigerata "moneta grimani" emessa nel 1647-1650 come moneta di necessità a Creta. e ora mi taccio, chi lo sa lo capisce :)

Mai sentita.. Devo documentarmi!!  :good:

Altro pezzo interessante allora!! Più consumato ma da quello che hai detto è un pezzo forte anche questa!!

post-38735-0-71132100-1447200146_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

la fides publica (salvatori)... pezzo ancora più raro. ce ne sono da V e da X lire, ma mi pare ci siano entrambe. delizia! anche queste sono considerate monete di necessità, sempre per candia (creta). grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.