Vai al contenuto
IGNORED

Per gli amanti di Venezia e non solo

Risposte migliori

Quelle dell'asta Nac sono molto interessanti:

Mezzo leone per le Provincie o mezza galeazza 1736. AR 9,02 g. ¬ S ¬ M ¬ VENETVS – ALOY ¬ PISANI ¬ D ¬ S. Marco nimbato, stante di fronte e volto a d., porge il vessillo al Doge genuflesso; all’esergo, ¬ 1736 ¬ . Rv. PROVJINCI MARITIMIS DATVM Grande galera a tre alberi, con vele raccolte ed 11 coppie di remi, in navigazione verso s.; a d. una piccola imbarcazione e all’orizzonte due monti sormontati da torri. All’esergo ¬ VI ¬ . CNI 91 var. P. 27. G. 1473. M. 1447.
Rarissimo. Incrostazioni e graffi, altrimenti q.BB
Ex M. Ratto Milano, dicembre 1953. Di rara apparizione sul mercato. Gli esemplari della collezione Reale sono in modesto stato di conservazione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ora quello che ritengo un coniatore a lavoro, scolpito nel capitello rappresentante i mestieri, in origine nel porticato di Palazzo Ducale e ora presente nel Museo dell'opera di Palazzo Ducale, infatti il capitello esterno è una riproduzione di questo che è l'originale conservato al museo.

Come descrizione nella locandina, viene riportato come orefice, ora in quel momento storico gli orefici erano anche incisori di monete e medaglie per le Zecche, quindi questo potrebbe essere considerato a tutti gli effetti uno Zecchiere, che ne pensate voi di questa immagine?

attachicon.gifSAM_4041.JPG

A me sembra uno scalpellino .... fra le gambe sembra ci sia una pietra che sta lavorando con martello e scalpello. 

Ehm ... meno male che il capitello è integro, ... se fosse frammentario, se mancasse il braccio destro del personaggio, .... si potrebbe pensare a ben altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.. Quì si potrebbe discutere parecchio visto che abbiamo le foto.. Sono veri oppure no? :blum:

A me paiono ben fatti..  :unknw:

Rame

Pessime didascalie però ... messe così si può pensare che una faccia è di rame e una di ottone. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A me sembra uno scalpellino .... fra le gambe sembra ci sia una pietra che sta lavorando con martello e scalpello. 

Ehm ... meno male che il capitello è integro, ... se fosse frammentario, se mancasse il braccio destro del personaggio, .... si potrebbe pensare a ben altro.

Per averne la certezza ci vorrebbe anche l'immagine dello scalpellino che è citato tra le figure presenti nel capitello; credo però che se @@4mori ha immortalato questa immagine, è perché lo scalpellino era facilmente riconoscibile come tale .... magari ce lo conferma lui stesso....

Se questo è l'orefice, con quella mazzetta che brandisce, lo identificherei anch'io come addetto al conio; gli orefici e gli argentieri li ho sempre visti, anche nelle operazioni di sbalzo, con strumenti più minuti .... salvo che queste dimensioni siano da imputare alle esigenze dello scultore del capitello.

Ci vediamo a Verona?

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @@oldgold per le foto del bagattino in due metalli.

Figurati! Era una cosa che mi intrigava e meritava di essere fotografata e condivisa!  :good:

Intanto complimenti per il lavoro,descrizioni e foto.

Finalmente un pò di arte congiunta alla espressività di questi bellissimi tondelli.

Periodo molto affascinante e ricco e pieno di storia dove la bellezza era al top!

Grazie mille! E' proprio vero! Il periodo è molto lungo e denso di avvenimenti! Impossibile da riassumere in una discussione!!  :good:

Per averne la certezza ci vorrebbe anche l'immagine dello scalpellino che è citato tra le figure presenti nel capitello; credo però che se @@4mori ha immortalato questa immagine, è perché lo scalpellino era facilmente riconoscibile come tale .... magari ce lo conferma lui stesso....

Se questo è l'orefice, con quella mazzetta che brandisce, lo identificherei anch'io come addetto al conio; gli orefici e gli argentieri li ho sempre visti, anche nelle operazioni di sbalzo, con strumenti più minuti .... salvo che queste dimensioni siano da imputare alle esigenze dello scultore del capitello.

Ci vediamo a Verona?

saluti

luciano

Concordo!  :good:

Un'altra monetona!!! Questa mi piace tantissimo!! Chi mi dice qualcosa??  :good:

post-38735-0-98809500-1446989262_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domenica

Il peso dello zecchino d'argento era di gr. 45,47 (lo scudo pesava gr. 31,83) e venne coniato con il medesimo potere liberatorio dello zecchino d'oro.

Peccato che questa parità durò pochissimo, perché l'oro cominciò, poco dopo, a crescere di valore e di conseguenza anche lo zecchino d'oro, lasciando "al palo" quello d'argento. Non ho sottomano i miei libri, ma mi pare di ricordare che questa fu la causa della sospensione della coniazione dello zecchino d'argento.

Oltre allo zecchino, vennero anche coniati i sottomultipli. Tutte monete rarissime da trovarsi.

http://www.rhinocoins.com/ITALY/VENEZIA/ANTPRI.HTML

Questa tabella del buon "rhinocoins", però, riesco a postarla.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Domenica

Il peso dello zecchino d'argento era di gr. 45,47 (lo scudo pesava gr. 31,83) e venne coniato con il medesimo potere liberatorio dello zecchino d'oro.

Peccato che questa parità durò pochissimo, perché l'oro cominciò, poco dopo, a crescere di valore e di conseguenza anche lo zecchino d'oro, lasciando "al palo" quello d'argento. Non ho sottomano i miei libri, ma mi pare di ricordare che questa fu la causa della sospensione della coniazione dello zecchino d'argento.

Oltre allo zecchino, vennero anche coniati i sottomultipli. Tutte monete rarissime da trovarsi.

http://www.rhinocoins.com/ITALY/VENEZIA/ANTPRI.HTML

Questa tabella del buon "rhinocoins", però, riesco a postarla.

saluti

luciano

Domani allora posto anche le foto di tutti i sottomultipli!!  :yahoo:

Comunque è veramente una bella monetona! In più.. E non ci ho fatto la foto azz!!! c'era uno zecchino d'argento battuto in oro!!! e lo stesso dicasi per la giustina e lo scudo della croce (di cui ho le foto fortunatamente!!) Ma che senso poteva avere fare una cosa del genere?  :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Domani allora posto anche le foto di tutti i sottomultipli!!  :yahoo:

Comunque è veramente una bella monetona! In più.. E non ci ho fatto la foto azz!!! c'era uno zecchino d'argento battuto in oro!!! e lo stesso dicasi per la giustina e lo scudo della croce (di cui ho le foto fortunatamente!!) Ma che senso poteva avere fare una cosa del genere?  :unknw:

E beh, la monetazione veneziana, spece dell'ultimo secolo, è piena di monete d'oro con il conio di monete "normalmente" fatte in argento ed anche in rame; ho messo le virgolette a normalmente, perché anche queste emissioni estemporanee (di ostentazione) erano precisamente ragguagliate al peso dello zecchino d'oro e quindi potevano essere normalmente spese come suo multiplo.

Ostentazione perché erano fatte per "stupire" e/o "ostentare" ... bastava avere l'oro, andare in zecca e pagare il costo della fattura e ci si poteva fare il tipo di moneta che più piaceva.

Taluni hanno anche avanzato l'ipotesi che venivano fatte per pagare grossi importi; invece di pagare qualche cosa con 30 zecchi, si pagava con una sola moneta del medesimo valore.

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Taluni anno anche avanzato l'ipotesi che venivano fatte per pagare grossi importi; invece di pagare qualche cosa con 30 zecchi, si pagava con una sola moneta del medesimo valore.

Ok.. Però non ha tanto senso come cosa secondo me.. Cioè.. Per farmi coniare uno scudo della croce (per ipotesi) d'oro (al valore di diciamo 20 zecchini) dovevo portare in zecca l'oro necessario e pagare anche l'operazione di conio (aggio?).. Ergo Quella moneta da 20 zecchini mi costava un pò di più.. Oltre alla rottura di scatole.. 

Però come si dice.. I ricchi sono eccentrici tutto è possibile!!  :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

L ostentazione era battuta anche a Firenze, il fiorino di Firenze era conosciuto in tutto il mondo da tutte le parti di Italia venivano per farlo coniare col proprio oro.

L ostentazione delle piastre fiorentine era identica alla piastra in argento di 32 grammi , ma coniata in oro puro e venivano anche utilizzate dai Granduchi per presentazione o per regalo quando andavano ad esempio in Francia o in Spagna dal Re.

In quel periodo , nel 500 dovevano e potevano così tenere bene o loro rapporti e dimostrare il loro valore e potere.

Quindi ostentavano, rappresentavano il loro potere anche.quando tutto quell oro per fare quei grandi moduli non l avevano..

Spero un giorno di poterne avere una..della massima rarità e bellezza.

Saluti

Fofo

Modificato da fofo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L ostentazione era battuta anche a Firenze, il fiorino di Firenze era conosciuto in tutto il mondo da tutte le parti di Italia venivano per farlo coniare col proprio oro.

L ostentazione delle piastre fiorentine era identica alla piastra in argento di 32 grammi , ma coniata in oro puro e venivano anche utilizzate dai Granduchi per presentazione o per regalo quando andavano ad esempio in Francia o in Spagna dal Re.

In quel periodo , nel 500 dovevano e potevano così tenere bene o loro rapporti e dimostrare il loro valore e potere.

Quindi ostentavano, rappresentavano il loro potere anche.quando tutto quell oro per fare quei grandi moduli non l avevano..

Spero un giorno di poterne avere una..della massima rarità e bellezza.

Saluti

Fofo

In effetti essendo io totalmente concentrato su Venezia tendo a dimenticare che la realtà dell'epoca potesse essere uguale per tutta Italia ed anche fuori presumo..

Certo sono bellissime! Però difficili da mettere in collezione!!  :mega_shok:

post-38735-0-22104700-1447003655_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

@@fofo Ciao le oselle normali pesano come uno zecchino, 3,50/3,40 gr. Questa da 4 Zecchini pesa 13,30 gr e misura 37,13 mm. Già l'osella è una non moneta,specialmente quelle di Murano, questa è più che ostentazione. Ti ricordo che le oselle venivano regalate ma di certo non ne venivano battute da 4 zecchini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lo scorso veronafil un venditore aveva un multiplo di dieci Zecchini bellissimo! Per 30000 euro me lo dava.. ovviamente ho detto di no.. ?

in asta non lo so.. non le seguo da tanto.. però gli altri utenti penso sappiano rispondere.

Per l'osella postata da Fabry ti devo dire che in realtà è stata coniata per ostantazione veramente.. in quanto era normalmente coniata in argento.. ?

Per i prezzi concordo che sono da capogiro! Il mio obiettivo è la tipologica di Venezia quindi opto per le più comuni (spendo meno e le trovo più belle) a parità di tipologia.. però ci sono degli scogli insormontabili lo stesso!! ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.