Vai al contenuto
IGNORED

Per gli amanti di Venezia e non solo

Risposte migliori

Non saprei.. E' stata la mia prima visita..

Nelle teche limitrofe ci sono esposte anche delle medaglie.. Ovviamente era l'unica teca con l'illuminazione non funzionante.. Ho dovuto fare le foto con l'iso aumentata ma senza appoggio non sono venute il massimo.. Spero possano essere apprezzate comunque..  :sorry:

post-38735-0-38429700-1446761155_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@gigetto13 ho finito i mi piace purtroppo! Comunque concordo!! Quel ponte non ha proprio nulla di romantico! Non sapevo dei mascheroni esterni.. interessante!  :good:

Ecco un'altro oggetto molto interessante!! Chi mi dice a cosa serviva?  :blum:

Manine che servivano per dividere lu ballotte buone da quelle non valide .... si usavano per evitare di toccare le ballotte con le mani; vuoi mai che qualcuno pensasse che venissero sostituite con un gioco di prestidigitazione

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra.. Ovviamente manco a chiederlo non c'erano descrizioni.. O almeno io non ne ho viste.. invece all'archeologico c'erano tanto di fogli con tutto scritto.. Boh sarò orbo oppure ero troppo preso..  :unknw:

post-38735-0-18301700-1446761502_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra..

P.S.  le foto che sto allegando sono quelle venute meglio.. Quelle al correr sono un'altro mondo visto che lì l'illuminazione era migliore (quasi tutte..)..

post-38735-0-07050200-1446762070_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Terminiamo quindi il percorso; ci avviamo verso l'uscita (che poi è l'antica entrata, adiacente la Basilica di San Marco, e continuiamo domani con qualche pillola del Correr! Sarò molto più rapido però.. :good: )

Bellissimi Il Doge e il Leone!! 

post-38735-0-15823700-1446762843_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma quanti rullini avevi? :D

scherzi a parte, gran bel lavoro, davvero!!!

sulle medaglie, le trovi tutte sul voltolina, se hai curiosita per qualcuna fammi sapere che ti trovo la catalogazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco più avanti su una parete.. Chissà qual'è la verità su questa votazione..  :unknw:

C'è scritto che per il no erano in 69.

Mi sa che il numero non è casuale ..... come a dire ... questa è la prima posizione, per la seconda mettetevi a 90° per il re.   :pardon:

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è un'altra tela molto significativa! E c'è un bel pò di storia dietro! 

Allora.. Sono gli inizi del XVI secolo, Venezia ha esteso molto i suoi domini in terraferma e si trova a fronteggiare la lega di Cambrai, formata da alcune tra le principali potenze europee dell'epoca (Papato, Impero, Francia, Spagna), preoccupate dall'espansione Veneziana.

Al centro del dipinto Leonardo Loredan scaglia il Leone (Venezia) contro il toro (il resto d'Europa). Chi continua?  :blum:

Il leone contro il toro è una vecchissima interpretazione di astuzia contro possenza. Lo si vede fin dalle prime monete persiane. Vi posto una bella moneta del Satrapo Mazaios dei tempi di Alessandro Magno in cui appunto si vede la vittoria del leone sul toro.

post-1738-0-83550900-1446803259_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.