Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

oltre all'altra moneta, che grazie a voi sono venuto a conoscenza essere una copia, ho trovato anche questa moneta (non preoccupatevi erano solo due  :dirol: ). si presenta rovinatissima e ovviamente so già che in questo stato il valore è nullo, ma mi piacerebbe capire di che moneta si tratta. Un lato è completamente illeggibile, mentre sull'altro mi sembra di intravedere uno scudetto centrale e l'unica parte che si riesce a leggere sulla parte destra sono tre lettere "ONO"

Secondo me ci vogliono i super poteri per identificarla, però ci provo ugualmente..

grazie di cuore a tutto per l'aiuto

ciao

Simo

post-48463-0-89810400-1446675575.jpg

post-48463-0-34061000-1446675576.jpg

Inviato

io intravedo ben di più del solo ONO, prova a far delle foto migliori con luce diversa.

aggiungi peso e diametro.

R.

Supporter
Inviato (modificato)

Dovrebbe trattarsi di un mezzo bolognino tipo questo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BE13BO/4

Ma ho seri dubbi che si riesca a leggere la data...

Senza la data difficile classificarla esattamente, ve ne sono per diversi anni e diverse autorita' emittenti...

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

...e non ho i superpoteri....

;)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@Simonevr Mi sono spinto al massimo per studiarla , l'ho ricostruita da quel poco che si riesce a leggere.

L'anno credo sia impossibile decifrarlo , però hai a dsposizione diversi dati per restringere il campo .

Innanzitutto hai il leone rivolto a sinistra , così come la scritta DOCET . Si intravede un 6 nella data in esergo, e sicuramente si tratta di un mezzo bolognino. Anche la distanza della "O" di 'mezzO' e la "O" di '[...]Ognino' è corretta.

Puoi escludere diversi papi ora , anzi un bel po' :D . I particolari che ho riscontrato possono ad esempio trovarsi in quelli dei coni creati sotto Urbano VIII , ma di sicuro ce ne saranno molti simili.

Per l'immagine ti posto la legenda dei miei tratti :

ROSSO-scritte leggibili

GRIGIO-scritte deducibili

BIANCO-particolari della perlinatura leggibili

NERO-particolari del disegno e data (leggibili o quasi).

Questa era una sfida interessante ahah @@savoiardo mi ha dato l'input , devo riconoscerlo , ma non credo si tratti di quello postato .

Un saluto MoMi.

Modificato da momi95
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

@@Simonevr Mi sono spinto al massimo per studiarla , l'ho ricostruita da quel poco che si riesce a leggere.

L'anno credo sia impossibile decifrarlo , però hai a dsposizione diversi dati per restringere il campo .

Innanzitutto hai il leone rivolto a sinistra , così come la scritta DOCET . Si intravede un 6 nella data in esergo, e sicuramente si tratta di un mezzo bolognino. Anche la distanza della "O" di 'mezzO' e la "O" di '[...]Ognino' è corretta.

Puoi escludere diversi papi ora , anzi un bel po' :D . I particolari che ho riscontrato possono ad esempio trovarsi in quelli dei coni creati sotto Urbano VIII , ma di sicuro ce ne saranno molti simili.

Per l'immagine ti posto la legenda dei miei tratti :

ROSSO-scritte leggibili

GRIGIO-scritte deducibili

BIANCO-particolari della perlinatura leggibili

NERO-particolari del disegno e data (leggibili o quasi).

Questa era una sfida interessante ahah @@savoiardo mi ha dato l'input , devo riconoscerlo , ma non credo si tratti di quello postato .

Un saluto MoMi.

Io ho postato uno a caso... Non pretendevo di aver avuto la fortuna di azzeccare quello giusto!

;)

Le foto nn erano il massimo e non e' la mia monetazione... Indirizzavo solo la ricerca sulla tipologia!

La data non si riuscira' a decifrare quasi certamente, ma hai fatto un ottimo lavoro per limitare le possibilita' !!!

Inviato

...con buone probabilità si tratterebbe di Mezzo Bolognino come detto, emesso sotto  Urbano VIII n  (1623-1644) penso  potrebbe essere 1629

Inviato (modificato)

Si pensavo anche io al 1629, si intravede un 1 e un segno a dx del 6 come ho evidenziato. Non sono esperto di questa monetazione. Peso e diametro non farebbero altro che evidenziare il grado di usura del pezzo .

@@savoiardo non volevo 'riprenderti' anzi hai avviato la mia ricerca :D; ti ringrazio per il complimento . Ricevere conferme da utenti come te e profausto è sempre un orgoglio .

Modificato da momi95

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.