Vai al contenuto
IGNORED

Artemide a Massalia

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Volevo mostrarvi questa dracma leggera massaliota,che ho comperato recentemente a Nizza. E'stato un vero colpo di fulmine.Pesa 2,73 g., ha un tondello estremamente irregolare, che però fortunatamente ha salvato la Artemide del D., oggetto del colpo di fulmine. Il leone al rovescio invece è un pò sacrificato,anzi quasi...decapitato; ma pazienza. Trovo eccezionale il trattamento della capigliatura,il profilo, il diadema, quel poco che si vede della veste. Anche il leone è molto bello, per quanto se ne vede. Mi aiutereste a classificarla con precisione?  Comprese le lettere del rovescio (in questo momento non ho cataloghi adeguati, e non ho ancora guardato in rete).

post-4948-0-04472600-1446670248.jpg

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

C'è qualche progresso nella classificazione (da Wildwinds). Non è una dracma, ma un tetrobolo del periodo130-121 a.C. Le scritte al rovescio sono molto variabili, questa dovrebbe corrispondere alla Depeyrot 42 o 44, con una lambda sopra alla linea di esergo  (forse è il seguito di MASSA?),e due lettere sotto, in questo caso AZ o forse Lambda Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia, la bellezza di questa moneta non sta solo nel pregio della raffigurazione, ma sta nel colpo di fortuna che ha avuto nel non essere totalmente deturpata.

A proposito di monete che hanno avuto fortuna, ti mostro una dracma celtica imitativa che mi ha regalato un mio carissimo amico. Certo la frattura non è grave come nella tua, ma potava compromettere esteticamente la moneta.

Quindi siamo stati fortunati.

post-35490-0-75588600-1446717288.jpg

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

DE GREGE EPICURI

C'è qualche progresso nella classificazione (da Wildwinds). Non è una dracma, ma un tetrobolo del periodo130-121 a.C. Le scritte al rovescio sono molto variabili, questa dovrebbe corrispondere alla Depeyrot 42 o 44, con una lambda sopra alla linea di esergo (forse è il seguito di MASSA?),e due lettere sotto, in questo caso AZ o forse Lambda Z.

Buongiorno Gianfranco,

Dai libri in mio possesso dovrebbe essere questa:

Depeyrot 1999, type 44/2

Brenot 1996 87

Feugère et Py DRM-44-2 drachme légère ^/AZ - datation proposée 125/90

Mi scuso per avere visto solo ora la discussione, buon anno...

Modificato da dex76
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Sono d'accordo,anch'io avevo consultato i sacri testi giungendo alle stesse conclusioni, poi mi ero dimenticato di condividerle qui. Brenot più precisamente la colloca nel Gruppo III, serie12, n.87  (con AZ in esergo). Solo Depeyrot la considera un tetra-obolo, gli altri una dracma leggera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.