Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Purtroppo niente di nuovo sotto il Sole

Inviato

"i rischi sono esigui rispetto al danno prodotto"....l'affermazione del colonnello dell'arma la dice tutta,finche' non si fanno leggi con pene salate non si va da nessuna parte,per un vaso,dai 20 ai 50.000 come fossero brustoline,rende bene....eccome!poi certe affermazioni di ex tombaroli fanno racapricciare,non si rendono conto di quello che dicono e del danno che fanno al patrimonio di tutti gli italiani.quando vedo questi video,mi viene un colpo al cuore,povera italia,che bella che eri in antichita' e che bella potresti essere ora se solo lo vorresti,amen

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Io non credo che il tombarolo non si renda conto del danno prodotto...perché spesso non è stupido e sa benissimo cosa e dove cercare;il problema è che non gliene importa nulla,il danno creato non è un suo problema e della collettività se ne sbatte altamente....è il menefreghismo che mi dà più fastidio

Modificato da Anniovero
  • Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Secondo me il danno lo fa soprattutto lo stato che come diceva il signore sul video la roba rimane in magazzino per mancanza di fondi!Dopo qualche anno secondo voi quanta roba sparirà da quei magazzini......

In Inghilterra il tutto funziona meglio,lo stato se interessa l'oggetto paga e sennò ti lascia far quello che vuoi,cosi si incentiva la gente a consegnare,invece qua facciamo di tutto perchè la gente la nasconda....

A un tizio che ha fatto su una casa scavando ha trovato dei pezzi antichi,gli sono costati 7000 euro gli archeologi,ma ti par che la gente deve tirar fuori di tasca propria sti soldini???e' per questo che quando trovano qualcosa spaccano tutto e vanno avanti con i lavori....

Poi il tizio del video...40 anni che scava e nessuno si è mai accorto di nulla....ma se era una necropoli ci sarà qualcuno che fa dei controlii tipo guardie forestali...niente...bah

Modificato da fabietto83
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Io credo che noi italiani se vogliamo crescere sotto tutti i punti di vista,dobbiamo impare soprattutto una cosa:imparare a seguire le leggi...anche se spesso sono alla dick of dog,sempre leggi sono...del resto i latini non dicevano forse,dura lex sed lex?....cioè noi vogliamo e chiediamo rispetto dallo stato quando i primi a fare ciò che ci pare siamo noi?in Inghilterra hanno altre leggi ma questo anche grazie al fatto che gli inglesi,in ambito archeologico sono molto più maturi di noi..cambiamo noi stessi prima,accettiamo il fatto che le regole vanno rispettate e poi cambierà anche il resto...scusate il pistolotto,poi non paragoniamoci sempre agli inglesi che sono certamente all'avanguardia nella gestione del loro materiale archeologico...sappiate che ci sono realtà anche molto peggiori della nostra,come ad esempio la Grecia...

Modificato da Anniovero
  • Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Io credo che noi italiani se vogliamo crescere sotto tutti i punti di vista,dobbiamo impare soprattutto una cosa:imparare a seguire le leggi...anche se spesso sono alla dick of dog,sempre leggi sono...del resto i latini non dicevano forse,dura lex sed lex?....cioè noi vogliamo e chiediamo rispetto dallo stato quando i primi a fare ciò che ci pare siamo noi?in Inghilterra hanno altre leggi ma questo anche grazie al fatto che gli inglesi,in ambito archeologico sono molto più maturi di noi..cambiamo noi stessi prima,accettiamo il fatto che le regole vanno rispettate e poi cambierà anche il resto...scusate il pistolotto,poi non paragoniamoci sempre agli inglesi che sono certamente all'avanguardia nella gestione del loro materiale archeologico...sappiate che ci sono realtà anche molto peggiori della nostra,come ad esempio la Grecia...

Concordo totalmente, ed aggiungerei: << Lo Stato siamo Noi >>...

... E se Alcuni lo sono in bene, Moltissimi lo sono in male..

Inviato

Anche io concordo con voi, molti tombaroli prendono la scusa che tanto lo stato li tiene nei magazzini e nessuno li vede e se lo gode. Penso che a venderli in un mercato nero le persone che se li godano si contano sulle punte delle dita. A questo punto li lasci dove sono e dove sono stati bene per 2000 anni e si spera che tra pochi decenni ( spero anche prima ma lo metto in dubbio) lo stato riesca a trovare i fondi oppure fare leggi giuste per estrarli legalmente e dare la possibilità a tutti i nostri figli di vederli in musei.

Inviato

Purtroppo la piaga dei tombaroli c'è e continuerà ad esserci finchè ci sarà il mercato che assorbe questo materiale. Finchè ci saranno persone che acquistano dai tombaroli, i tombaroli  continueranno. E' chi acquista la vera piaga. Per quanto riguarda lo Stato e fare leggi che realmante salvaguardino il nostro immenso patrimonio culturale ed artistico? Dico solo una cosa: i regali li porta Babbo Natale e fra qualche anno ci saranno le automobili volanti. A buon intenditor..........

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.