Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, chiedevo un consiglio. Un mio collega di lavoro, zappando l'orto, ha trovato questo oggetto. Io non sono un numismatico, ma mio fratello che collezionava monete mi ha detto che è un peso monetale (ne ignoravo l'esistenza), il problema è che non riesce a identificare il periodo. Leggendo qua e là, ho capito che tutto quanto si trovi sottoterra e che ha più di 50 anni deve essere consegnato ai carabinieri, anche se nel proprio orto di casa? (dalla fattura immagino abbia più di 50 anni). 

Chiedo lumi a voi, visto che ormai sono interessato alla storia di questo oggetto, è cosa è meglio consigliare a questo mio collega. 

Zona di ritrovamento: Bassa parmense. 

post-48447-0-14355900-1446641122_thumb.j

post-48447-0-11319000-1446641125_thumb.j

Inviato

ci vorrebbe il peso per identificare a che moneta si riferisce. non credo sia comune come tipo.

Inviato

comunque  ti segnalo il link , per avere piu' informazioni

http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/

si, il link l'ho letto e la norma la conoscevo perché mi occupavo di strade e ogni tanto qualcosa saltava fuori (e poi via di sondaggi archeologici). Grazie, da quanto mi inviti a fare, reputi abbia più di 50 anni, quindi glielo consiglierò vivamente. Detto questo il peso non lo conosco, non è purtroppo in mio possesso. Ora guardo se l'ha ancora a lavoro in tasca e provo a pesare e misurare. 

Inviato

si, il link l'ho letto e la norma la conoscevo perché mi occupavo di strade e ogni tanto qualcosa saltava fuori (e poi via di sondaggi archeologici). Grazie, da quanto mi inviti a fare, reputi abbia più di 50 anni, quindi glielo consiglierò vivamente. Detto questo il peso non lo conosco, non è purtroppo in mio possesso. Ora guardo se l'ha ancora a lavoro in tasca e provo a pesare e misurare. 

Se il peso è tra i 3 e i 3,5 grammi (è molto corroso) è un peso per il ducato/ongaro austriaco. Epoca tra1600 e il 1700.

Saluti Gzav

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.