Vai al contenuto
IGNORED

NUMERI GRECI E MONETE

King John

Risposte migliori

Ribadisco quanto detto nei post precedenti e rimando a quanto detto dalla Guarducci e da circa due millenni e mezzo di matematica. Ora vado. Buona giornata, Davide!

Altra contraddizione. Dici di aprire vie nuove... poi dici questo, che mi sembra la posizione migliore. Ma se ci attenessimo strettamente a essa certamente le tue teorie non avrebbero alcun valore, dato che a nessuno ha mai parlato di cose del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non voglio stare qui a ripetere sempre le stesse cose

Infatti. Dimmi una cosa nuova: spiegami l'esempio... io proprio non lo capisco e sta volta non sono ironico o polemico....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho fatto due post. Punto. Non ho ammazzato nessuno. Su questo sito, come nel resto del Paese, c'è libertà d'espressione...

Come ho detto infatti la cosa non ha alcuna valenza legale, solamente morale visto un nostro "accordo" personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infatti. Dimmi una cosa nuova: spiegami l'esempio... io proprio non lo capisco e sta volta non sono ironico o polemico....

Due ragazze, l'una ACCANTO all'altra.

post-37078-0-39874400-1447321929.jpg

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta la trovi a pagina 28 del mio libro che dici di aver letto....

Non è che tutto quello che leggo lo ricordo a memoria... e comunque sarebbe più carino se la cosa la spiegassi tu anche per quelli che il libro non ce l'hanno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non è che tutto quello che leggo lo ricordo a memoria... e comunque sarebbe più carino se la cosa la spiegassi tu anche per quelli che il libro non ce l'hanno...

Ok. Si tratta di una notazione numerica alternativa al famoso M=10.000. E' data dal numero 10 (I) del sistema ionico che moltiplica un segno che è inequivocabilmente una cifra: si tratta del numero 1.000 originario di Tespi ed Orcomeno ma usato anche altrove (la Guarducci lo segnala a pagina 85): la moneta, infatti, è stata coniata a Corinto. Altro esempio di diffusione di simboli particolari nati in un posto specifico ma diffusi anche altrove.... Il numero espresso, quindi, indica la quantità di diecimila centinaia di dracme e cioè 1.000.0(00).

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cito il post di @@acraf n°83

Apprezzo che i toni polemici della discussione si siano un pò calmati.

Vista la complessità della materia e senza dover per forza andare a comprare il libro per farsi una propria idea, proporrei di dedicare il prosieguo di questa discussione all'analisi di una determinata emissione ellenistica, possibilmente non troppo vasta, e capire meglio come si possa applicare la nuova "teoria dei numeri" all'interno di questa emissione, magari tenendo conto anche degli studi già disponibili per quell'emissione.

In altre parole, si potrebbe qui studiare insieme (e magari civilmente) una determinata sequenza di una serie monetaria, possibilmente con conii identificati e noti, e vedere come i monogrammi ivi presenti possano fornire nuove informazioni che però dovrebbero essere logiche e compatibili per quella serie di emissioni.

Non credo che sia molto chiarificatore mostrare una sola immagine con monogrammi da risolvere come numeri indicanti una tiratura.

Cerchiamo di vedere se la nuova teoria dei numeri possa effettivamente fornire una nuova e valida chiave di lettura.

Capisco che sto chiedendo soprattutto a King John un impegno niente affatto secondario, ma penso che se è una teoria veramente innovativa e valida, dovremmo cercare di avere una buona visione di insieme nell'ambito della monetazione che si vuole analizzare, come ad esempio la serie di Seleuco I (eventualmente in attesa della risposta di de Callatay, che però non potrà avvenire in tempi molto brevi visti i suoi notevoli impegni).

Altrimenti si rischia troppo di fare solo chiacchiere dispersive e appunto polemiche.

Ti ripeto ancora di evitare di mettere sciocche immagini che insultano la mia intelligenza... grazie (donne-83)

Innanzitutto ti sarei grato se mi fornissi il numero del Price della moneta in questione... secondo ti posso fare le solite critiche dato che tu usi sempre il solito metodo al quale si riferisce Acraf: usi arbitrariamente il metodo moltiplicativo, fondi a tuo piacere sistemi numerali differenti, aggiungi un numero di zeri variabile secondo le tue esigenze...................

Ma la M dove la vedi? Io ci vedo una Iota e una Psi... che siano certamente numeri lo dici tu.

Brano estratto dal pdf del McLean:

post-43481-0-17554100-1447323256_thumb.j

MI daresti il numero del Price?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A risentirci, allora, nella discussione "Numeri a Corinto?". Buona giornata.

Quella era la mia intenzione e solo dopo che entrambi avessimo avuto modo di studiare compiutamente tutte le emissioni di quella zecca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma la M dove la vedi? Io ci vedo una Iota e una Psi... che siano certamente numeri lo dici tu.

Brano estratto dal pdf del McLean:

attachicon.gifiscrizioni.JPG

MI daresti il numero del Price?

La M, infatti, non c'è. Mi riferivo alla M=10.000 di passate discussioni in cui ha partecipato anche @@apollonia. Quella riportata sulla moneta è una notazione numerica ALTERNATIVA alla M.

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quella era la mia intenzione e solo dopo che entrambi avessimo avuto modo di studiare compiutamente tutte le emissioni di quella zecca...

Mi ricordo male o si parlava della sola emissione contraddistinta dal simbolo della testa di cavallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti ripeto ancora di evitare di mettere sciocche immagini che insultano la mia intelligenza... grazie (donne-83)

Mi sembra di aver già spiegato che era un esempio divertente per spezzare la tensione che montava, non certo per offenderti. Non vedo cosa avresti a che fare con due cagnolini o due ragazze....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ci vedo una Iota e una Psi... che siano certamente numeri lo dici tu.

Non è una Psi ma un simbolo speciale che indica il numero 1.000 e non lo dico io ma la Guarducci (vedi immagine) e tutti gli altri testi che parlano dei numeri greci

post-37078-0-58490600-1447324005.jpg

post-37078-0-99531300-1447324015_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La M, infatti, non c'è. Mi riferivo alla M=10.000 di passate discussioni in cui ha partecipato anche @@apollonia. Quella riportata sulla moneta è una notazione numerica ALTERNATIVA alla M.

L'ho trovato io il numero del Price corrispondente: P 678. Effettivamente l'iscrizione è rovinata e sembrerebbe Iota-Psi, ma basta leggere sotto....... magari anche prima di pubblicare certe cose.....

post-43481-0-53631100-1447323955_thumb.j

post-43481-0-95246000-1447324038_thumb.j

Qua c'è poco da dire.... anzi proprio nulla....

Modificato da Caio153
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infatti c'è poco da dire: la notazione numerica HP è data dalla fusione di 100 (H) del sistema attico che moltiplica P (100 del sistema ionico) con il risultato di 10.000 che corrisponde esattamente al numero che ti ho segnalato io sull'altra moneta.... Come vedi tutto torna. Nel libro fornisco moltissimi esempi di notazioni HP diffusi in varie monetazioni.

post-37078-0-25962100-1447324409_thumb.j

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo è solo un elenco esemplificativo delle svariate modalità che avevano a disposizione i greci per indicare i numeri.

do not use mi sembra un'espressione ben lontana dal concetto di elenco esemplificativo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'ho trovato io il numero del Price corrispondente: P 678. Effettivamente l'iscrizione è rovinata e sembrerebbe Iota-Psi, ma basta leggere sotto....... magari anche prima di pubblicare certe cose.....

attachicon.gifcorinto P678.JPG

attachicon.gifP678bisBM.JPG

Qua c'è poco da dire.... anzi proprio nulla....

Ti sembrano uguali i due monogrammi??? E se si fosse sbagliato chi ha catalogato la prima moneta? Per te certamente no perchè qua l'unico che commette errori su errori sono io....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunque possiamo proseguire ad oltranza per altri tre giorni ma non approderemo ad un bel nulla. Ci risentiamo nell'altra discussione quando avrai completato la ricostruzione dell'emissione "testa di cavallo", fornendo la tua interpretazione dei monogrammi che la caretterizzano, come avevamo stabilito. Se poi hai cambiato idea, fammelo sapere. Adesso vado davvero. Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infatti c'è poco da dire: la notazione numerica HP è data dalla fusione di 100 (H) del sistema attico che moltiplica P (100 del sistema ionico) con il risultato di 10.000 che corrisponde esattamente al numero che ti ho segnalato io sull'altra moneta.... Come vedi tutto torna. Nel libro fornisco moltissimi esempi di notazioni HP diffusi in varie monetazioni.

Sono stupefatto dalla tua totale incapacità di ammettere di aver preso una cantonata: sul tuo libro a pagina 28 c'è proprio scritto che si tratta di una Iota e una Psi/simbolo per indicare 1000 che è poi una Psi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buondì

Senza aver ancora letto gli sviluppi della discussione del 12 novembre, volevo far notare che la tabella del testo della Guarducci al post #120 di ieri sera è incompleta, a differenza di questa che usa le lettere minuscole invece delle maiuscole senza che con ciò la sostanza cambi.

post-703-0-20102000-1447324845_thumb.jpg

Non vedo perché, come è scritto nel testo, per indicare le decine di migliaia si debba ricorrere alla lettera M (= 10.000) con sopra una lettera più piccola a mo’ di ‘esponente centrale’ che ne indica il numero (alfa =1 per 10.000, beta = 2 per 20.000, ecc.), quando basta un apice a sinistra delle decine per rappresentare le rispettive decine di migliaia (parte centrale a destra della tabella). La notazione pseudo esponenziale torna utile invece per esprimere le migliaia di migliaia, cioè i milioni. Sovraimponendo alla M = 10.000 il numero 100, ad es., risulta 1.000.000 e così via per 2 milioni, 3 milioni, ecc., sovraimponendo 200, 300, ecc.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.