Vai al contenuto
IGNORED

NUMERI GRECI E MONETE

King John

Risposte migliori

Quindi tregua e basta parlarne fino a che qualcun altro, avendo analizzato con cura libro e materiali, magari imparziale come noi due non possiamo essere, avrà dato una terza o quarta opinione. Chi è d'accordo alzi la mano

Io prima ho risposto ad alcune domande di Matteo91: penso che mi sia consentito farlo, o no? Comunque se la tua è una proposta di tregua l'accetto volentieri.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ho mai detto che i suoi calcoli non mi interessano ma, come ho detto altre volte, sono condotti in assenza di un elemento importante: la conoscenza del taglio delle emissioni annunciato nei monogrammi sulle monete. Io fornisco questo elemento nuovo: se questo elemento verrà ritenuto valido da un personaggio della levatura di De Callatay sarà magari lui a verificare se esso conferma o smentisce i suoi calcoli o se tali calcoli vanno integrati. Questa è una fase successiva. Adesso siamo nella fase dell'indagine circa l'esattezza della mia ipotesi. Se dovesse risultare valida, di lavoro da fare ancora ce n'è tanto....

Se vuoi ti cito il passo preciso o anche quello in cui dicevi di non aver letto i suoi testi perché non ti interessavano e tu fai a modo tuo dato che il libro è il tuo... Tregua? Ok allora attendiamo , a riguardo silenti, pareri esterni...

Modificato da Caio153
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se vuoi ti cito il passo preciso o anche quello in cui dicevi di non aver letto i suoi testi perché non ti interessavano e tu fai a modo tuo dato che il libro è il tuo... Tregua?

Dai, tregua.... Scusa per le cose brutte che ti ho detto. A proposito quando ti dicevo che non vorresti mica arrivare a dire che avevo modificato le foto con Photoshop era un'evidente battuta perchè è chiaro che tu non l'hai mai detto. 

post-37078-0-34106400-1446713312.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ti metto il "mi piace" perchè per oggi mi sono finiti...

I "mi piace" per la tregua li ho messi io a tutti e due, sono 3 giorni che vi seguo ad ogni post.................. :angel:

La scelta di aspettare interventi di altri utenti o novità di altro tipo è senza dubbio la migliore, scontrarsi continuamente in questo modo non porta a nulla come ben sapete se non alla chiusura della discussione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I "mi piace" per la tregua li ho messi io a tutti e due, sono 3 giorni che vi seguo ad ogni post.................. :angel:

La scelta di aspettare interventi di altri utenti o novità di altro tipo è senza dubbio la migliore, scontrarsi continuamente in questo modo non porta a nulla come ben sapete se non alla chiusura della discussione.

Più che giusto. Attendiamo con serenità altri pareri obiettivi o autorevoli giudizi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Apprezzo che i toni polemici della discussione si siano un pò calmati.

Vista la complessità della materia e senza dover per forza andare a comprare il libro per farsi una propria idea, proporrei di dedicare il prosieguo di questa discussione all'analisi di una determinata emissione ellenistica, possibilmente non troppo vasta, e capire meglio come si possa applicare la nuova "teoria dei numeri" all'interno di questa emissione, magari tenendo conto anche degli studi già disponibili per quell'emissione.

In altre parole, si potrebbe qui studiare insieme (e magari civilmente) una determinata sequenza di una serie monetaria, possibilmente con conii identificati e noti, e vedere come i monogrammi ivi presenti possano fornire nuove informazioni che però dovrebbero essere logiche e compatibili per quella serie di emissioni.

Non credo che sia molto chiarificatore mostrare una sola immagine con monogrammi da risolvere come numeri indicanti una tiratura.

Cerchiamo di vedere se la nuova teoria dei numeri possa effettivamente fornire una nuova e valida chiave di lettura.

Capisco che sto chiedendo soprattutto a King John un impegno niente affatto secondario, ma penso che se è una teoria veramente innovativa e valida, dovremmo cercare di avere una buona visione di insieme nell'ambito della monetazione che si vuole analizzare, come ad esempio la serie di Seleuco I (eventualmente in attesa della risposta di de Callatay, che però non potrà avvenire in tempi molto brevi visti i suoi notevoli impegni).

Altrimenti si rischia troppo di fare solo chiacchiere dispersive e appunto polemiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi metto subito al lavoro. Faremo così: io individuo un' emissione, raccolgo il maggior numero di pezzi appartenenti a quell'emissione e formulo la mia ipotesi. Tutti gli utenti che lo vorranno potranno postare i pezzi da loro individuati per contribuire alla verifica della correttezza dell'ipotesi. A presto allora...

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi metto subito al lavoro. Faremo così: io individuo un' emissione, raccolgo il maggior numero di pezzi appartenenti a quell'emissione e formulo la mia ipotesi. Tutti gli utenti che lo vorranno potranno postare i pezzi da loro individuati per contribuire alla verifica della correttezza dell'ipotesi. A presto allora...

Questo mi pare sia quello che hai sempre fatto. Così facendo infrangi la tregua... Quello che c'era da dire l'hai detto... Aspettiamo un po'... Qualunque ricostruzione tu possa fare io la boccerò a prescindere dato che secondo me si basa su presupposti inesistenti. A meno che tu non riesca a trovare chiare prove non numismatiche che i sistemi numerali greci funzionavano come tu affermi. Ti prego dunque di attendere pazientemente.

Non avevo letto il messaggio di Acraf: Sono pienamente d'accordo con lui e in precedenza ho già tentato una collaborazione con particolare riferimento all'emissione di Amfipoli, ma essa venne rifiutata.

I problemi sono 3 però: Primo bisogna presupporre che l'applicazione dei numerali greci funzionasse come detto da King e ciò non è provato, anzi; secondo bisogna applicare le teorie statistiche più moderne, che finora sono state rifiutate a favore di calcoli caserecci;terzo non bisogna ignorare tutte le contraddizioni presenti come si è sempre fatto, ma rispondere a esse.

Un'ultima cosa: Credo che chiunque voglia partecipare a questa "pericolosa" discussione debba quantomeno conoscere i sistemi numerali greci, magari non da Wikipedia. Non so se si possono mettere interi articoli online per cui invito caldamente tutti gli interessati a contattarmi per avere non i miei studi, ma quelli dei più autorevoli studiosi che se ne sono occupati.

Modificato da Caio153
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo mi pare sia quello che hai sempre fatto. Così facendo infrangi la tregua... Quello che c'era da dire l'hai detto... Aspettiamo un po'... Qualunque ricostruzione tu possa fare io la boccerò a prescindere dato che secondo me si basa su presupposti inesistenti. A meno che tu non riesca a trovare chiare prove non numismatiche che i sistemi numerali greci funzionavano come tu affermi. Ti prego dunque di attendere pazientemente.

Non avevo letto il messaggio di Acraf: Sono pienamente d'accordo con lui e in precedenza ho già tentato una collaborazione con particolare riferimento all'emissione di Amfipoli, ma essa venne rifiutata.

I problemi sono 3 però: Primo bisogna presupporre che l'applicazione dei numerali greci funzionasse come detto da King e ciò non è provato, anzi; secondo bisogna applicare le teorie statistiche più moderne, che finora sono state rifiutate a favore di calcoli caserecci;terzo non bisogna ignorare tutte le contraddizioni presenti come si è sempre fatto, ma rispondere a esse.

Un'ultima cosa: Credo che chiunque voglia partecipare a questa "pericolosa" discussione debba quantomeno conoscere i sistemi numerali greci, magari non da Wikipedia. Non so se si possono mettere interi articoli online per cui invito caldamente tutti gli interessati a contattarmi per avere non i miei studi, ma quelli dei più autorevoli studiosi che se ne sono occupati.

Abbiamo capito la tua posizione in merito.

Terrei a precisare che questa non è una guerra, pertanto non c'è nessuna tregua.

Vi siete chiariti, giungendo ad una stretta di mano, quindi il discorso è chiuso.

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo capito la tua posizione in merito.

Terrei a precisare che questa non è una guerra, pertanto non c'è nessuna tregua.

Vi siete chiariti, giungendo ad una stretta di mano, quindi il discorso è chiuso.

Skuby

Acraf l'ha riaperto invitando tutti a collaborare nell'analisi di una singola emissione, cosa che se fatta nei toni giusti e rispondendo tutti alle domande che uno fa all'altro mi pare buona e giusta. La mia posizione è chiara tanto quella di King. Se lui ha il diritto (come in realtà mi pare giusto, salvo che poi la cosa degenera)di esporre nuovamente le sue idee, penso di averlo anch'io e dunque controbatterò con le mie critiche/osservazioni/idee o lo sosterrò qualora le argomentazioni addotte riescano a convincermi (le grandi rivoluzioni in campo scientifico possono anche accadere, ma è necessario che siano documentate da prove certe e non da idee personali e non comprovate) e non per il puro gusto di farlo, ma perchè come ho detto è uno dei miei argomenti preferiti e voglio che sia fatta chiarezza a riguardo...

Scusa, ma come può fare qualcuno a giudicare l'intera questione qualora non sia a conoscenza dei sistemi numerici greci, dato che è di numeri greci che si parla?

Basta leggere i due articoli fondamentali del Tod sui 2 sistemi numerali greci( sono un pochino datati, ma non credo che fino a oggi vi siano state ulteriori evoluzioni di grande importanza e quindi rappresentano lo stato attuale della posizione della comunità scientifica a riguardo)... le conoscenze umane possono anche evolversi, ma questo non può avvenire trascurando quanto detto e scritto in precedenza... sono poche pagine in inglese. Se volete le scannerizzo...

Senza una base costituita da uno studio di questi testi o altri similari (ad esempio la Guarducci in Epigrafia Greca ne fa una sorta di riassunto) non credo che nessuno possa dare un'opinione sull'intera questione che vada al di là della sua interpretazione soggettiva, il che in campo scientifico non conta poi molto senza adeguate conoscenze di fondo o prove provate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Acraf l'ha riaperto invitando tutti a collaborare nell'analisi di una singola emissione, cosa che se fatta nei toni giusti e rispondendo tutti alle domande che uno fa all'altro mi pare buona e giusta. La mia posizione è chiara tanto quella di King. Se lui ha il diritto (come in realtà mi pare giusto, salvo che poi la cosa degenera)di esporre nuovamente le sue idee, penso di averlo anch'io e dunque controbatterò con le mie critiche/osservazioni/idee o lo sosterrò qualora le argomentazioni addotte riescano a convincermi (le grandi rivoluzioni in campo scientifico possono anche accadere, ma è necessario che siano documentate da prove certe e non da idee personali e non comprovate) e non per il puro gusto di farlo, ma perchè come ho detto è uno dei miei argomenti preferiti e voglio che sia fatta chiarezza a riguardo...

Scusa, ma come può fare qualcuno a giudicare l'intera questione qualora non sia a conoscenza dei sistemi numerici greci, dato che è di numeri greci che si parla?

Basta leggere i due articoli fondamentali del Tod sui 2 sistemi numerali greci( sono un pochino datati, ma non credo che fino a oggi vi siano state ulteriori evoluzioni di grande importanza e quindi rappresentano lo stato attuale della posizione della comunità scientifica a riguardo)... le conoscenze umane possono anche evolversi, ma questo non può avvenire trascurando quanto detto e scritto in precedenza... sono poche pagine in inglese. Se volete le scannerizzo...

Senza una base costituita da uno studio di questi testi o altri similari (ad esempio la Guarducci in Epigrafia Greca ne fa una sorta di riassunto) non credo che nessuno possa dare un'opinione sull'intera questione che vada al di là della sua interpretazione soggettiva, il che in campo scientifico non conta poi molto senza adeguate conoscenze di fondo o prove provate.

Un conto è controbattere, e portate avanti una discussione, un conto è scrivete quanto hai fatto tu nelle prime righe del tuo post sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ripetuto in tantissime occasioni che io parto proprio dagli studi di Tod per sostenere quello che sostengo. La novità consiste nel modo in cui i vari sistemi di numerazione si compongono e la proposta molto garbata di acraf era proprio l'occasione per un altro banco di prova dei miei assunti. Era una proposta per discutere e per coinvolgere tutti gli utenti. Una bella cosa mi sembra... Perchè prendersela tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@King John. Rinnovo la mia offerta di "collaborazione" e ti inviterei a dire preventivamente quale monetazione intendi scegliere in modo tale che io ( ed eventualmente altri interessati) possa fare delle ricerche a riguardo, magari in parallelo alle tue per confrontare i risultati ottenuti. Ribadisco che non ho nulla di personale contro di te, ma la mia opposizione si limita alla sfera intellettuale. Anzi in ambito generale ammiro la tua estrema determinazione. Sarebbe bello se potessimo iniziare da un'emissione di tetradrammi a nome di Alessandro o qualcosa del genere, dato che esse sono ben studiate, ricche di monogrammi, molto abbondanti e di facile reperibilità di informazioni... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Siamo punto e a capo vedo... Per favore ragazzi basta. È un favore che vi chiedo. Poi ci si lamenta se chiudiamo le discussioni... La proposta di acraf è buona e sana, ma prima ancora che essa sia partita ci sono sterili e inutili polemiche in atto. Si riesce per lo meno ad attendere che questo studio inizi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ripetuto in tantissime occasioni che io parto proprio dagli studi di Tod per sostenere quello che sostengo. La novità consiste nel modo in cui i vari sistemi di numerazione si compongono e la proposta molto garbata di acraf era proprio l'occasione per un altro banco di prova dei miei assunti. Era una proposta per discutere e per coinvolgere tutti gli utenti. Una bella cosa mi sembra... Perchè prendersela tanto?

Questo l'ho capito e per tanto credo che chiunque voglia giudicare la questione questi studi del Tod debba proprio leggerseli. Almeno su questo possiamo essere d'accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@King John. Rinnovo la mia offerta di "collaborazione" e ti inviterei a dire preventivamente quale monetazione intendi scegliere in modo tale che io ( ed eventualmente altri interessati) possa fare delle ricerche a riguardo, magari in parallelo alle tue per confrontare i risultati ottenuti. Ribadisco che non ho nulla di personale contro di te, ma la mia opposizione si limita alla sfera intellettuale. Anzi in ambito generale ammiro la tua estrema determinazione. Sarebbe bello se potessimo iniziare da un'emissione di tetradrammi a nome di Alessandro o qualcosa del genere, dato che esse sono ben studiate, ricche di monogrammi, molto abbondanti e di facile reperibilità di informazioni... Grazie

Bene. Questa è una proposta costruttiva. Pensavo a questa emissione di Alessandro coniata a Corinto. Chiunque trova esemplari appartenti a questa emissione potrebbe, se tutti sono d'accordo, postarli e chi vuole dà la sua interpretazione. Però sarebbe opportuno, prima di procedere, che i curatori diano il loro consenso...

post-37078-0-69333300-1446806740_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Siamo punto e a capo vedo... Per favore ragazzi basta. È un favore che vi chiedo. Poi ci si lamenta se chiudiamo le discussioni... La proposta di acraf è buona e sana, ma prima ancora che essa sia partita ci sono sterili e inutili polemiche in atto. Si riesce per lo meno ad attendere che questo studio inizi?

Abbiamo postato in contemporanea... nel post successivo mi pare che la soluzione proposta possa essere accettabile... Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bene. Questa è una proposta costruttiva. Pensavo a questa emissione di Alessandro coniata a Corinto. Chiunque trova esemplari appartenti a questa emissione potrebbe, se tutti sono d'accordo, postarli e chi vuole dà la sua interpretazione. Però sarebbe opportuno, prima di procedere, che i curatori diano il loro consenso...

Credo che prima di partire con le interpretazioni sia necessario comunque raccogliere tutto il materiale disponibile "sul mercato" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma sia chiaro che non è una sfida

Abbiamo postato in contemporanea... nel post successivo mi pare che la soluzione proposta possa essere accettabile... Che ne pensi?

Scusa non ho capito. Che vuoi dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma sia chiaro che non è una sfida

Scusa non ho capito. Che vuoi dire?

Chiunque trova esemplari appartenti a questa emissione potrebbe, se tutti sono d'accordo, postarli e chi vuole dà la sua interpretazione.

Procedere così mi sembra un pochino ascientifico: prima di poter esprimere delle opinioni è necessario fare prima tutto un lungo lavoro di raccolta e studio dei materiali disponibili...

Postando una singola moneta, senza conoscere tutto ciò che vi sta intorno, ci potranno essere decine di fantasiose interpretazioni diverse per ogni singola moneta/monogramma... Che ne dici se ci diamo una scadenza di una settimana?

E non perchè sia una sfida, ma perchè discutere senza un'adeguata documentazione mi pare inutile.

E io di Corinto non so nulla ;)

Modificato da Caio153
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.