Vai al contenuto
IGNORED

NUMERI GRECI E MONETE

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ok. Facciamo così e chiudiamo qua perchè ho da lavorare. Parlerò di un'emissione a mia scelta. Ma lo farò solo dopo aver ricevuto l'autorizzazione dei curatori perchè non ho voglia di alimentare polemiche.

Modificato da King John
Awards

Inviato

O vuoi sapere in anticipo di cosa parlo e mettiamo insieme il materiale raccolto oppure no, deciditi!

Awards

Inviato (modificato)

Ok. Facciamo così e chiudiamo qua perchè ho da lavorare. Parlerò di un'emissione a mia scelta. Ma lo farò solo dopo aver ricevuto l'autorizzazione dei curatori perchè non ho voglia di alimentare polemiche.

Hai detto Corinto comunque? Non è che poi mi fai sgobbare per niente?

La mia proposta di collaborazione riguardava: la raccolta del materiale (foto, bibliografia, monete vendute in asta) e poi ciascuno tentava di trarne proprie conclusioni. Quindi avremmo confrontato i risultati ottenuti. Quello che intendevo dire è che se appena postiamo una moneta tentiamo di spiegarne il significato non è che si va molto avanti... ci vuole una visione globale e quanto più completa possibile.

Modificato da Caio153
Awards

Supporter
Inviato

@@Caio153

inserisci pure gli articoli di riferimento:

io non capisco quasi nulla, giusto l'indispensabile per leggere il valore sulle monete bizantine (alfa=1, beta=2, V=5, I=10, k=20 e M=40).

Qui finiscono tutte le mie conoscenze.

Dato che a parte il litigio, che considero assolutamente inutile e non costruttivo, può essere un'ottima opportunità per moltissimi membri del forum di imparare qualcosa.

Inviato

Si può indagare l'emissione che ho postato ciascuno per proprio conto. Sempre dopo aver avuto l'OK dei curatori.

Awards

Inviato (modificato)

@@Caio153

inserisci pure gli articoli di riferimento:

io non capisco quasi nulla, giusto l'indispensabile per leggere il valore sulle monete bizantine (alfa=1, beta=2, V=5, I=10, k=20 e M=40).

Qui finiscono tutte le mie conoscenze.

Dato che a parte il litigio, che considero assolutamente inutile e non costruttivo, può essere un'ottima opportunità per moltissimi membri del forum di imparare qualcosa.

come faccio? Li scannerizzo, metto il riferimento bibliografico, li invio x email agli interessati o che altro? La cosa migliore e più semplice è forse che chi vuole mi invii un MP con l'email...

Modificato da Caio153
Awards

Inviato (modificato)

La mia proposta di collaborazione riguardava: la raccolta del materiale (foto, bibliografia, monete vendute in asta) e poi ciascuno tentava di trarne proprie conclusioni. Quindi avremmo confrontato i risultati ottenuti. Quello che intendevo dire è che se appena postiamo una moneta tentiamo di spiegarne il significato non è che si va molto avanti... ci vuole una visione globale e quanto più completa possibile.

Questo va benissimo. Se i curatori sono d'accordo per me si può fare.

Modificato da King John
Awards

Inviato

Per me potete aprire una nuova discussione con singola zecca, ad esempio, "numeri greci sulla monetazione di Corinto", un idea...

Potete postare articoli e foto.

Buon lavoro

Skuby

• Mi piace 1

Inviato

Per me potete aprire una nuova discussione con singola zecca, ad esempio, "numeri greci sulla monetazione di Corinto", un idea...

Buon lavoro

Skuby

Giusto!

Awards

Inviato (modificato)

Buon lavoro

Skuby

Grazie. Posso mettere interi articoli presi in università? Non c'è il copyright?

Apri te King?

Modificato da Caio153
Awards

Inviato

Grazie. Posso mettere interi articoli presi in università? Non c'è il copyright?

Apri te King?

Questo dovresti chiederlo tu in facoltà se è possibile.

Così come anche foto non già pubbliche..

Skuby

Inviato

Questo dovresti chiederlo tu in facoltà se è possibile.

Così come anche foto non già pubbliche..

Skuby

Non credo sia una decisione dell'università, ma una questione di legislazione legata alla SIAE, che io ignoro e quindi chiedo lumi ai curatori/moderatori. Per uso personale si può riprodurre normalmente il 15% dei libri, salvo appunto pagando i diritti alla SIAE cosa che in alcune copisterie fanno già loro e quindi si possono fotocopiare in quel caso interi libri. Se li postassi non sarebbe certo a scopo di lucro, ma per uso personale non so... per evitare problemi avevo proposto di inviare i materiali privatamente(gratis) ad personam. Da utente del forum chiedo dunque a te, che sei uno dei membri dello staff, quale sia il modo migliore di procedere.

Grazie

Awards

Inviato (modificato)

Ma, se mi posso permettere, per quanto riguarda la nuova discussione su Corinto ci si può limitare a postare le foto delle monete passate in asta e quelle riportate dal Price...

Modificato da King John
Awards

Inviato

Ma, se mi posso permettere, per quanto riguarda la nuova discussione su Corinto ci si può limitare a postare le foto delle monete passate in asta e quelle riportate dal Price...

Limitarsi solo a una parte della documentazione disponibile ritengo sia molto ascientifico, limitante  e potenzialmente fuorviante nelle conclusioni che si possono ottenere...

Awards

Inviato

Non credo sia una decisione dell'università, ma una questione di legislazione legata alla SIAE, che io ignoro e quindi chiedo lumi ai curatori/moderatori. Per uso personale si può riprodurre normalmente il 15% dei libri, salvo appunto pagando i diritti alla SIAE cosa che in alcune copisterie fanno già loro e quindi si possono fotocopiare in quel caso interi libri. Se li postassi non sarebbe certo a scopo di lucro, ma per uso personale non so... per evitare problemi avevo proposto di inviare i materiali privatamente(gratis) ad personam. Da utente del forum chiedo dunque a te, che sei uno dei membri dello staff, quale sia il modo migliore di procedere.

Grazie

Pensavo, visto che ha scritto articoli in università, che fosse materiale interno, non che fossero articoli presi da testi.

Che sappia io, se non è a scopo di lucro e se si cita la fonte si possono pubblicare immagini. Se gli articoli sono però stati pubblicati in recenti opere credo si debba richiedere la possibilità di pubblicare all autore o alla casa editrice. Per lavori vecchi dovrebbe essere di 70 anni? Credo. Penso invece che parti di articolo possano essere pubblicate.

Credo che Acraf possa rispondere con maggiore chiarezza.

Inviato

Pensavo, visto che ha scritto articoli in università, che fosse materiale interno, non che fossero articoli presi da testi.

Che sappia io, se non è a scopo di lucro e se si cita la fonte si possono pubblicare immagini. Se gli articoli sono però stati pubblicati in recenti opere credo si debba richiedere la possibilità di pubblicare all autore o alla casa editrice. Per lavori vecchi dovrebbe essere di 70 anni? Credo. Penso invece che parti di articolo possano essere pubblicate.

Credo che Acraf possa rispondere con maggiore chiarezza.

no no, tutto da testi pubblicati e spesso da meno di 70 anni... quelli più vecchi posso metterli tranquillamente invece?

Awards

Inviato

no no, tutto da testi pubblicati e spesso da meno di 70 anni... quelli più vecchi posso metterli tranquillamente invece?

Si, attendiamo anche il parere di Acraf però...

• Mi piace 1

Inviato

Sinceramente non so quali reali problemi ci siano a postare parti di articoli recenti. Credo che ci siano limitazioni, specialmente se si riporta pagine di articoli su una rete pubblica e quindi non più ad uso privato, dove è consentito senza problemi.

Tuttavia mi è capitato spesso di incollare pagine (e talvolta pure articoli interi), che avevo scansionato e obeittivamente non ho mai avuto problemi. L'importante è riportare il riferimento corretto e in ogni caso senza scopo di lucro.

Non vedo male che si inizi a parlare di monogrammi di una determinata monetazione, come Corinto. Se tutta la questione si risolve subito in una bufala, allora diventa molto difficile pretendere che le asserzioni di King John possano essere valide anche in altre monetazioni e diversi contesti.

Se invece si fornisce una valida chieve di lettura, allora si può provare eventualmente a passare ad altre emissioni.

Un passo alla volta e senza caciara....

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buonasera. Riprendo questa discussione perchè ho delle importanti novità riguardanti i due punti che ne hanno motivato l'apertura. Il primo punto riguarda la circostanza che, secondo alcuni, nel mio libro "I numeri svelati" farei un ricorso troppo ampio al principio moltiplicativo, vale a dire che nell'interpretare i monogrammi come numeri presuppongo un po' troppo spesso che essi si moltiplichino tra loro. Ma pare che le cose stiano proprio così: guardate un po' cosa dice la Guarducci al riguardo (edizione de l' "Epigrafia Greca" del 2005): 

post-37078-0-09566100-1447281160_thumb.j

post-37078-0-71926800-1447281170_thumb.j

Modificato da King John
Awards

Inviato

L'altra critica  riguarda il fatto che io ritengo che più sistemi di numerazione vengano usati contemporaneamente: il sistema attico o acrofonico (quello che usa come numeri le lettere iniziali delle parole che indicano i numeri) viene usato insieme all’alfabeto ionico (che usa come numeri le lettere dell’alfabeto). Di questo uso contemporaneo dei due sistemi di numerazione non ci sarebbe prova. Ma anche su questo punto pare che le cose stiano proprio così: il sistema di numerazione ionico o alfabetico COESISTE con quello più antico detto attico o acrofonico fino al I secolo a.C.; i due sistemi, cioè non solo vengono utilizzati contemporaneamente, nello stesso periodo, ma addirittura congiuntamente nell'ambito delle stesse notazioni numeriche come avviene nelle epigrafi richiamate nella nota n.1. Inutile dire che ho già richiesto una copia della Revue des Etudes anciennes del 1966 che contiene l'articolo richiamato dalla Guarducci. Che ne pensate? Si tratta di due importanti conferme!

post-37078-0-16398600-1447281891_thumb.j

Awards

Inviato

E ancora: vi ricordate la famosa A=1.000 dracme originaria di Andania o di altri simboli speciali di cui si parla nel libro (come ad esempio la teta=10)? Anche queste variazioni allo schema base, divenute poi di largo uso, sono avallate dalla Guarducci.

post-37078-0-24610900-1447282680_thumb.j

Awards

Inviato

Sono basito: 1 Non c'è uno dei punti da te sottolineati che abbia un senso in relazione a quanto da te affermato... Tutte quelle cose le avevo già dette io ma non portano alcun sostegno alle tue teorie(quelle cose avresti comunque dovuto leggerle prima e non dopo). Non fare la vittima se poi ti critico. 2. Avevamo detto che ne avremmo parlato poi, ma evidentemente qualcuno non ha pazienza... Ora vado a letto altamente scocciato da chi non rispetta quanto dice. Domani replico punto per punto...

Awards

Inviato (modificato)

Sono basito: 1 Non c'è uno dei punti da te sottolineati che abbia un senso in relazione a quanto da te affermato... Tutte quelle cose le avevo già dette io ma non portano alcun sostegno alle tue teorie(quelle cose avresti comunque dovuto leggerle prima e non dopo). Non fare la vittima se poi ti critico. 

A me sembra proprio il contrario: il sostegno lo portano eccome. Avevo approfondito l'argomento su altri testi e adesso mi è capitato di trovare un ulteriore chiarissimo riscontro. Mi pare che siamo prossimi a soddisfare la tua richiesta di una prova epigrafica: positivo, no?

Modificato da King John
Awards

Inviato

2. Avevamo detto che ne avremmo parlato poi, ma evidentemente qualcuno non ha pazienza... 

Ho ripreso questa discussione e non ho postato nell'altra, dedicata ad una specifica emissione di Corinto, proprio per consentirti di ultimare le tue ricerche su quella specifica emissione. E' lì che c'è il "silenzio stampa"...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.