Vai al contenuto
IGNORED

50 pesos 1982 Mexico

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

domenica scorsa ho preso per 50 centesimi, questa bella monetona da 50 pesos messicani 1982.

Pesa quasi 20 grammi e raffigura la dea della Luna degli Aztechi, dal nome impronunciabile : Coyolxauhqui.

Sulla moneta è raffigurata una pietra con l'immagine della dea, rinvenuta presso il luogo dove sorgeva il Tempio Maggiore di Tenochtitlan (l'odierna Città del Messico).

La moneta è molto comune, coniata in oltre 222 milioni di esemplari; ma  la raffigurazione della dea è veramente ricca di particolari e riprende alla perfezione la pietra ritrovata.

post-3438-0-77423500-1446620734_thumb.jp

post-3438-0-32748300-1446620741_thumb.jp

post-3438-0-56334800-1446620901.jpg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

La comprai anche io per la cifra che dici tu e in conservazione simile. 

Non c'entrava nulla con la mia collezione ma la raffigurazione e le dimensioni hanno attirato subito la mia attenzione e ne fanno un esemplare veramente bello da mettere da parte e ricco di spunti storici se uno per propria cultura vuole approfondire la questione.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

Ciò che rende particolarmente interessante questa moneta—credo—è il fatto raccapricciante che la dea nella foto è stato dissecato. La storia dietro questa immagine e'...yikes!

:) v.

-----------------------------------------------------

What makes this coin especially interesting—I think—is the gruesome fact that the pictured goddess has been dissected. The story behind this image is…yikes!

Inviato

Ciò che rende particolarmente interessante questa moneta—credo—è il fatto raccapricciante che la dea nella foto è stato dissecato. La storia dietro questa immagine e'...yikes!

-----------------------------------------------------

What makes this coin especially interesting—I think—is the gruesome fact that the pictured goddess has been dissected. The story behind this image is…yikes!

Si la storia della dea non è a lieto fine....

Coyolxauhqui ("adornata con campanelli dorati"), secondo la religione azteca, è la dea della Luna. Figlia di Coatlicue e governatrice di Huitznauna, le divinità delle stelle, era una maga potente ed uccise la madre, Coatlicue, perché rimasta incinta in modo 'disdicevole'(a causa di una sfera piumata). Il feto, Huitzilopochtli, uscì dal suo ventre ed uccise Coyolxauhqui, oltre ad altri fratelli e sorelle. Poi, lui lanciò la testa di lei verso il cielo e questa si trasformò nella Luna, in modo che la madre potesse avere conforto nel vedere la figlia in cielo ogni sera.

Nel 1978, presso il Templo Mayor di Tenochtitlán, fu rinvenuta una pietra raffigurante Coyolxauhqui, smembrata e decapitata.

(da Wikipedia)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.