Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

:) buongiorno a tutti,ecco una dui soldi di Genova...moneta molta diffusa,ma vi mostro,perche li rimane ancora belli relievi,anche se il metale a un po sofferto,penso piacevole quantunche... ^_^  ci ne son state piu belle.. mah??!!..

 

post-22197-0-83766700-1446618331.jpg

 

post-22197-0-82148500-1446618353.jpg

 

 

il bordo con strie...

post-22197-0-71522000-1446618403_thumb.j

Modificato da jagd
  • Mi piace 4

Inviato (modificato)

Bella, la parpagliola.

 

Noi diciamo sempre che era monetina di poco valore ma corrispondeva a circa un'ora di salario infatti i salariati guadagnavano dai trenta ai quaranta soldi al giorno e la sua famiglia (padre salariato, moglie e figlio) spendeva 24 soldi per i tutti i pasti giornalieri che diventavano 27/28 se aggiungiamo il sale, il carbone o la legna, le candele, il tabacco e il sapone... quindi ben poco restava per abbigliamento, affitto e altre spese voluttuarie. Allora spesso accadeva che la moglie andasse a servizio presso le famiglie dei più ricchi, per arrotondare il bilancio familiare, così poteva guadagnare la misera cifra di 15-20 denari all'ora e in questo caso la parpagliola rappresentava oltre due ore di lavoro.

 

Tutto questo per dire che con quella cifra poteva starci un bel minestrone per sfamare uno dei tanti sfortunati di quell'epoca.

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 4
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.