Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

..Ecco un interessante "mistero" nella prossima di Varesi:

http://numismaticavaresi.bidinside.com/it/lot/11413/-roma-repubblica-italiana-1946-100-lire-/

"Mancante in tutte le opere di settore", dice la descrizione. E' periziata da Moruzzi.

Qualcuno sa dire di più?

...Oppure si potrebbero chiedere lumi direttamente ad @@Alberto Varesi, perchè no? :)...

O a Moruzzi....

Modificato da Georg
  • Mi piace 1

Inviato

Colpisce anche la conservazione:MB/mBB, sorprendentemente bassa per un tondello che non ha circolato, che non proviene da montatura ecc.

Queste sono "monete" miracolistiche....fino a ieri nessuno ne aveva mai vista una e oggi ti svegli e te la ritrovi davanti.....e di fronte ai miracoli numismatici altro non rimane che invocare san @@elledi vergine e martire (insomma....vergine magari non proprio......ma martire lo è certamente...).

Sentiamo cosa ne pensa lui, che è il Patrono delle patrie zecche........

M.

• Mi piace 1

Inviato

Colpisce anche la conservazione:MB/mBB, sorprendentemente bassa per un tondello che non ha circolato, che non proviene da montatura ecc.

Queste sono "monete" miracolistiche....fino a ieri nessuno ne aveva mai vista una e oggi ti svegli e te la ritrovi davanti.....e di fronte ai miracoli numismatici altro non rimane che invocare san @@elledi vergine e martire (insomma....vergine magari non proprio......ma martire lo è certamente...).

Sentiamo cosa ne pensa lui, che è il Patrono delle patrie zecche........

M.

Cosa ne penso io? Uno stupendo esempio di numismatica...io ho una moneta da due euro in platino, oro e diamanti del 2002. Autentica e superperiziata.....

Ma non scherziamo dai....una moneta da ire 100 in oro millesimata 1981....povera numismatica...fosse anche periziata dal Padreterno....si tratta di una grande e grossa bufala....nella migliore delle ipotesi un esemplare coniato a bella posta negli anni d'oro del tutto fuori dalla zecca di Roma...bastava mettere un tondello in oro sulla pressa a colpo singolo ed il gioco era fatto...comunque...de gustibus...si continui pure a collezionare bufale.

• Mi piace 3

Inviato

Chiamerò Umberto...ma credetemi...questa non è più numismatica...è mercatino collezionistico.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

ma secondo voi moneta è stata conservata male dopo la coniazione, o coniata con un conio molto usurato, da buttare e alla fine della sua vita?

In quest'ultimo caso si aprirebbero scenari molto interessanti per capire come queste operazioni miracolose venivano fatte.

Modificato da azaad

Inviato

"povera numismatica...fosse anche periziata dal Padreterno.."

Come?....Anche Lui è diventato Perito numismatico?.... :nea:

"ma secondo voi la moneta è stata conservata male dopo la coniazione, o coniata con un conio molto usurato, da buttare e alla fine della sua vita?
In quest'ultimo caso si aprirebbero scenari molto interessanti per capire come queste operazioni miracolose venivano fatte
"

Figliolo, non devi cercare una spiegazione razionale ai "miracoli".....sennò che "miracoli" sarebbero....?  :clapping:

M.

• Mi piace 1

Inviato

"povera numismatica...fosse anche periziata dal Padreterno.."

Come?....Anche Lui è diventato Perito numismatico?.... :nea:

"ma secondo voi la moneta è stata conservata male dopo la coniazione, o coniata con un conio molto usurato, da buttare e alla fine della sua vita?

In quest'ultimo caso si aprirebbero scenari molto interessanti per capire come queste operazioni miracolose venivano fatte"

Figliolo, non devi cercare una spiegazione razionale ai "miracoli".....sennò che "miracoli" sarebbero....?  :clapping:

M.

Le cose saranno andate come sempre:

1. un soggetto X contatta il suo fornitore abituale (e penalmente perseguibile) che lavora in zecca;

2. si accordano sul battere una moneta con metallo diverso da quello previsto

3. il soggetto X fornisce al contatto il tondello (o piu' tondelli) in metallo non conforme

4. Si batte la moneta....si porta fuori alla solita maniera truffaldina

5. Si intasca il corrispettivo

ET VOILA' CREATA LA RARITA'

Ovviamente la moneta risulta coniata...in zecca...ma che valore numismatico può avere? Valore di intrallazzo.

Lanfranco sembra si divertisse a fare queste cosucce e per questo nel 1929, dopo le ultime alzate di ingegno...venne trasferito a Lucca..e fine del suo regno in zecca, durato dal 1910 al 1929....e in quel periodo...riconii a go go...

• Mi piace 3

Inviato

Intanto sentiamo anche @Alberto Varesi

Ho parlato con Umberto Moruzzi...si ha fatto la perizia ma con alcune precisazioni...me la invia e come mi arriva la posto...

Inviato (modificato)

Curioso, proprio l'altro giorno partecipavo a una discussione analoga su un 10 centesimi cinquantenario in ARGENTO che un appassionato giurava di aver visto a una fiera, presentato come prova di zecca...

EDIT: se la persona in questione mi sta leggendo mi scuso in quanto è possibile che non sia un appassionato ma un professionista!

Modificato da Trevize

Inviato (modificato)

A mio parere è osceno che sia venduta una cosa simile. Non è una moneta e non è numismatica ma è solo speculazione di una "medaglia" (o meglio un pezzo d'oro e basta) ottenuta tra l'altro in modo illegale

Modificato da Erdrückt

Inviato (modificato)

Ho parlato con Umberto Moruzzi...si ha fatto la perizia ma con alcune precisazioni...me la invia e come mi arriva la posto...

Attendiamo, allora, queste precisazioni......Ma, a questo punto, non solo qui, per noi "tre comari numismatiche".....

Dovrebbero, secondo me, essere inserite anche nella descrizione della moneta in asta, per completezza.

Non credo che occupino troppi "pixel" del bidinside..!;)...

Modificato da Georg
  • Mi piace 1

Inviato

Lui l'ha intesa come un gioco, una fantasia...ma NON una moneta.

Inviato

...Ah. :mellow:   Oddio, che vespaio pavese..

Inviato (modificato)

Strano, non è quello che si evince dalla sua perizia. Tra l'altro non comprendo come si possa periziare per autentica una "fantasia": mi sembra che le due cose siano in antitesi.

Sbaglio ?

@@Georg: i pixel di bidinside non costano molto, solo che queste "precisazioni" non sono in mio possesso, quindi non saprei cosa aggiungere alla descrizione che gia ho dato. La moneta è sigillata in bustina da Moruzzi, il quale ha accompagnato il pezzo con una ulteriore perizia fotografica.

Personalmente ho condiviso l'opinione di questo stimato collega ed ho accettato di porre in vendita il pezzo.

Poi ognuno è libero di pensare quello che vuole su certi pezzi "particolari" coniati in zecca, vedasi il famoso cent. "mole".

Modificato da Alberto Varesi

Inviato

Poi ognuno è libero di pensare quello che vuole 

...guardi,...io, personalmente... da "pensare" non ho proprio niente, circa questo "caso" numismatico! :) ..sono come un "foglio bianco"..

Mi rimetto alla sapienza degli esperti, come fa giustamente lei.  E non oso dare giudizi affrettati....

La mia è stata solo "sana curiosità numismatica" ..che, credo, accomuni un po' tutti: del resto, chi non vorrebbe cercare di sapere il più possibile su quello che compra? ;)...

Tanti auguri, per questa sua bellissima e importantissima asta.

• Mi piace 1

Inviato

Mah io penso che ci sia poco da pensare :D Un 100 Lire d'oro non lo si fa certo per sbaglio come non si fa per sbaglio un centesimo mole dove bisogna prendere un 2 cent e metterlo sotto il conio da 1 cent... Storpiature volontarie = speculazione.

• Mi piace 1

Inviato

Strano, non è quello che si evince dalla sua perizia. Tra l'altro non comprendo come si possa periziare per autentica una "fantasia": mi sembra che le due cose siano in antitesi.

Sbaglio ?

@@Georg: i pixel di bidinside non costano molto, solo che queste "precisazioni" non sono in mio possesso, quindi non saprei cosa aggiungere alla descrizione che gia ho dato. La moneta è sigillata in bustina da Moruzzi, il quale ha accompagnato il pezzo con una ulteriore perizia fotografica.

Personalmente ho condiviso l'opinione di questo stimato collega ed ho accettato di porre in vendita il pezzo.

Poi ognuno è libero di pensare quello che vuole su certi pezzi "particolari" coniati in zecca, vedasi il famoso cent. "mole".

Allora..sicuramente è stata coniata in zecca ed è autentica...ma non fa parte della numismatica, così come il cent mole...sono...a mio parere...due patacche anche se realizzate con materiale creatore originale..no..non sono numismatica...solo souvenir

• Mi piace 1

Inviato

Mah io penso che ci sia poco da pensare :D Un 100 Lire d'oro non lo si fa certo per sbaglio come non si fa per sbaglio un centesimo mole dove bisogna prendere un 2 cent e metterlo sotto il conio da 1 cent... Storpiature volontarie = speculazione.

Non fu uno sbaglio...ma un sabotaggio vero e proprio.

Inviato

Sul fatto che siano "errori" voluti non ci piove, io non credo che un tondello in oro sia "scappato" sotto la pressa in finale di battitura dei 100 lire o che un tot di tondelli da 2 cent siano stati utilizzati erroneamente, passando indenni anche i controlli successivi.

L'unica differenza tra i due "errori" è proprio, a mio avviso, la speculazione alla base della loro nascita.

Mentre nel caso del centesimino vi sono diversi esemplari noti, in numero almeno sufficiente da giustificare una speculazione, quasi tutti in una unica mano (guardacaso), nel caso del pezzo in oro si tratta di un unicum che il proprietario, ormai avanti d'età, non ha tenuto proprio con riguardo.

Suppongo che qualcuno, in zecca, si sia voluto battere un "souvenir"; forse è questo il "gioco" al quale l'amico Umberto faceva riferimento.

Inviato

Allora..sicuramente è stata coniata in zecca ed è autentica...ma non fa parte della numismatica, così come il cent mole...sono...a mio parere...due patacche anche se realizzate con materiale creatore originale..no..non sono numismatica...solo souvenir

Allora finalmente ci capiamo e quoto il tuo pensiero.

Personalmente non comprerei mai queste cose; lo dico consapevole che potrei andare contro i miei stessi interessi ma......anche per me non appartengono a serie ufficiali.

Però c'è chi ha speso anche alcune migliaia di euro per quei centesimini.

E qui, ribadisco, ognuno è libero di pensare ciò che crede (in questo senso intendevo, @@Georg)

• Mi piace 4

Inviato

Allora finalmente ci capiamo e quoto il tuo pensiero.

Personalmente non comprerei mai queste cose; lo dico consapevole che potrei andare contro i miei stessi interessi ma......anche per me non appartengono a serie ufficiali.

Però c'è chi ha speso anche alcune migliaia di euro per quei centesimini.

E qui, ribadisco, ognuno è libero di pensare ciò che crede (in questo senso intendevo, @@Georg)

Vedi? L'ho sempre detto che sei un gran Signore...come il tuo grande papà Clelio. Non tutti avrebbero detto quello che hai appena affermato...la classe non è acqua.

• Mi piace 2

Inviato

Comunque a parte il 100 lire 1981, in quest'asta ci sono dei pezzi veramente notevoli che si vedono molto raramente.

Inviato

ecco, ammiro per l'ennesima volta la classe e l'onestà intellettuale di Alberto.

sarebbe potuto non intervenire, dato che mancano ormai pochi giorni, e invece l'ha fatto nel modo più distinto e corretto possibile.

Chapeau!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.