Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@Vince Come ho detto nel mio intervento precedente, la moneta non è mia e le foto non le ho fatte io. Comunque il giudizio ei @@Il*Numismatico la dice lunga, ma vediamo come sviluppa la discussione

Awards

Inviato

@@claudioc47

Ripeto, io accetto e leggo con attenzione tutti i pareri e i giudizi che sto ricevendo. Anche per coerenza visto che nell'introduzione io stesso ho critto: "scatenate l'inferno" alla Russel Crow. Quindi ora non mi posso lamentare. :-)) ha ha ha mannaggia a me! :-) 

V.

Inviato

Complimenti Vince, unico segnettino sulla tempia sicuramente amplificato al massimo dalle foto, ma moneta con rilievi e soprattutto bordo (.....bordo rigato...non penso siano in tanti ad averne visti così!!!!..alcuni penso non sappiano neppure il perché non si possano paragonare ai lisci) che dimostrano senza dubbio che è al top della consevazione!!!

Unico neo le foto.....non fanno percepire il lustro presente in una moneta con una conservazione del genere

• Mi piace 1

Inviato

@r.tino

Sì, in effetti le foto mi sembrano un po' sottoesposte.

V.

Inviato

Per tipologia di metallo e oltretutto in doppia bustina , penso sia praticamente impossibile poter far risaltare a pieno questo esemplare tramite foto......sarebbe sicuramente molto interessane vederla fotografata da Fabrizio che, essendo professionista del settore, senza dubbio riuscirebbe a farne risaltare i pregi

Inviato

ciao a tutti,

questa è secondo me la moneta del Regno più difficile da valutare in assoluto.

E' in nichelio,è stata ritirata ed il contorno è stato rigato a posteriori,è stata

coniata come tipologia in milioni e milioni di pezzi eppure un FDC assoluto

rigato è una chimera.

La moneta in oggetto per me non può essere considerata meno di qFDC per il semplice fatto

che nasce già da un tondello imperfetto e da un conio stanco.

Ce ne sono di migliori?Sicuramente con bordo liscio si.La combinazione tondello perfetto/conio fresco

e nessuna circolazione su un rigato forse è davvero impossibile da trovare.Non sono un luminare

ma non ne ho mai viste nemmeno in foto.

Inviato (modificato)

ciao a tutti,

questa è secondo me la moneta del Regno più difficile da valutare in assoluto.

E' in nichelio,è stata ritirata ed il contorno è stato rigato a posteriori,è stata

coniata come tipologia in milioni e milioni di pezzi eppure un FDC assoluto

rigato è una chimera.

La moneta in oggetto per me non può essere considerata meno di qFDC per il semplice fatto                    ??

che nasce già da un tondello imperfetto e da un conio stanco.

Ce ne sono di migliori?Sicuramente con bordo liscio si.La combinazione tondello perfetto/conio fresco

e nessuna circolazione su un rigato forse è davvero impossibile da trovare.Non sono un luminare

ma non ne ho mai viste nemmeno in foto.

Forse volevi scrivere "non può essere considerata più di qfdc"......Altrimenti, il discorso che viene dopo non sta molto in piedi.

"Il tondello imperfetto e il conio stanco" (che si manifestano, ad esempio, nella piccola mancanza sul bordo al R e nella firma di G.Romagnoli in parte assente..) non sono fattori che influenzano lo stato di conservazione.

...Qualcosa sicuramente tolgono, ad una moneta: la qualità, cioè l' "appeal", la bellezza, cosa che con lo stato di conservazione

c'entra solo relativamente (..infatti ci sono dei BB estremamente sani e dei FDC talmente conciati da sembrare dei BB);

ma non le tolgono gradi di conservazione!

Genericamente parlando (non solo di questa tipologia...), ci sono molti Fdc con difetti vari, tra cui il conio stanco.

Venendo, poi, allo specifico, non è detto che tutti i rigati abbiano avuto una "vita precedente" come "lisci",

che abbiano cioè circolato, siano stati poi ritirati e rigati, e quindi re-immessi;

si può benissimo presumere che in Zecca ci fossero delle riserve di esemplari "lisci" mai circolati,

rigati mentre erano ancora "vergini" e poi....immessi? E circolati quanto?....Oppure quasi subito ritirati da collezionisti?...

Questo spiegherebbe la presenza di esemplari rigati in altissima conservazione.

Modificato da Georg

Inviato

Forse la foto è stata scattata per cercare di immortalare il lustro, cosa non semplice sotto alla plastica, magari a discapito dei rilievi. Moneta che ha probabilmente delle debolezze vicino al bordo, sia al dritto (stella sul colletto, firma dell'incisore, gradi sulla spalla)  che al rovescio (zampa dell'ultimo leone a dx, spalla capelli e fiaccola dell'Italia) . La moneta andrebbe vista in mano per valutare se al disopra dei rilievi che sono deboli è presente lustro oppure no, la mia sensazione è che ci sia lustro, ma magari @@Vince ci potrà confermare. Una nota positiva che mi ha fatto "insospettire" sulla conservazione della moneta è anche la criniera del primo leone davanti che mi sembra perfetta.... , per me questa moneta è q.FDC/FDC, dico q.FDC al dritto causa dei 2-3 segnetti vicino all'occhio. 

Inviato

Ciao.

Come promesso, anche se un po' in ritardo, vi mostro altre fotografie della stessa moneta nelle quali ho cercato di evidenziare freschezza di metallo e lustro che non si apprezzava nella prima coppia di fotografie all'inizio della discussione, mi direte se sono riuscito nell'intento.

Saluti

Vince 

post-36311-0-52142200-1447257924_thumb.j

post-36311-0-39932700-1447257941_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

direi molto meglio, ci sei riuscito.

ottimo esemplare, affatto semplice a vederli in giro

Awards

Inviato

Che gran moneta!!!! Complimenti :D!

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Ottime foto, sembra di avere quasi la moneta in mano.

personalmente, su base fotografica continuo a vederla Spl/Fdc, giudizio rigoroso ma meritatissimo (in un sistema che è di larga manica, tale conservazione obiettiva è praticamente utopica per questa tipologia). qFdC in mano protrebbe anche starci.

Ma indipendentemente dalla conservazione tecnica, è una moneta di assoluto rilievo, come le altre che ha postato, ed è estremamente difficile trovare di meglio.

Complimenti

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie a tutti per i vostri commenti.

Che piacere che mi fate e che onore leggere da un professionista della fotografia numismatica come @@Il*Numismatico: "Ottime foto, sembra di avere la moneta quasi in mano", grazie mille. Queste sono le foto che piacciono a me, il più realistiche possibile.

@@Il*Numismatico, mi fa molto piacere leggere che ti stai spingendo verso il "QFDC". Grazie per il tuo commento.  

V.

Inviato

La moneta di @@Vince è sicuramente in altissima conservazione, di molto superiore alla media, ma a mio avviso non ha la forza di una moneta che non ha circolato. Lo si nota dal baffo e dalla capigliatura che non sono deboli di conio, ma appena toccati (le debolezze qui le ha sulla zampetta del quarto leone, sulla veste dell'Italia su carro e sulla scritta AEQUITAS)

Comunque la moneta va valutata in mano.

Allego alcuni rigati per confronto: un 1920 qFDC Tevere e un '24 di NLM. Quest'ultimo, anche se le foto sono piccole, è superiore qualitativamente a quello di Vince (tra i 3 esemplari più belli che abbia mai visto).

1506-thickbox_default.jpg1505-thickbox_default.jpg

50c24rig.jpg

• Mi piace 2

Staff
Inviato (modificato)

@@Il*Numismatico, mi fa molto piacere leggere che ti stai spingendo verso il "QFDC". Grazie per il tuo commento.  

ripeto, per me dalle foto (forte ingrandimento e sufficientemente nitide per quanto riguarda campi e rilievi più importanti), rimane uno Spl/FdC in piena regola, il qFdC lo chiamo in causa solo per il beneficio del dubbio che una foto può lasciare.

Mi trovo perfettamente d'accordo con @@elmetto2007

P.S. Purtroppo non sono un professionista, ma un semplice appassionato di fotografia che vorrebbe provare a diventare tale, ma allo stato attuale, è molto lontana questa eventualità

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Inviato

Un saluto al caro @@elmetto2007 che ringrazio per essere intervenuto nella discussione anche se lui e @@Il*Numismatico sembrano essere "la severità fattasi persone" :-)) scherzo ovviamente, poiché "spaccate il capello non in quattro ma in 8 parti". Io non vedo i baffi e i capelli "toccati" come dice Elmetto econ ciò suppongo si riferisca ad usura.

Per quanto riguarda le fotografie confrontarle è sempre una cosa delicata poiché le camere sono diverse, le definizioni, la luce ecc... ci sono mille variabili differenti, comunque, quella di NLM per me non è nemmeno da considerare poiché una grande percentuale dell'immagine è "bruciata" come si dice in gergo tecnico fotografico quando si vede un forte riflesso bianco che nasconde tutto, se Elmetto ha potuto osservarla direttamente mi fido del suo giudizio. Per il '20 periziato da Tevere QFDC è una foto dove non vedo il lustro e giudicare è difficile ma sinceramente il rovescio non mi piace per nulla: la muscolatura del primo leone, il terreno sopra la cifra "50" sarà debolezza di conio? Mah... Il dritto tutto sommato mi sembra molto simile alla mia ma non dimentichiamo mai che si giudicano fotografie.

Sempre grazie per i commenti interessanti.

V.

Inviato

Piccola provocazione senza malafede, in quanto ho avuto modo di apprezzare pur nella mia ignoranza i lavori del Tevere, ma il '20 che vedo ha veramente tanti graffietti, sia al R che al D (3 li vedo anche dal cellulare)... Troppi per considerarli contatto in fase di conio. Non so se un'altra moneta nelle stesse condizioni sarebbe mai arrivata tanto in alto.

Inviato

Anche a me il venti di Tevere sembra inferiore di conservazione alla moneta di Vince....ci sono segni ben visibili al dritto e uno evidente al rovescio sotto il seno...ovvio che le monete in foto sono ingrandite e che questi segni dal vivo sono sicuramente meno importanti a livello visivo....ma quella di Vince sembra migliore. .. poi visto tutto sto ben di dio non rimane che asciugarsi le lacrime

Staff
Inviato

Piccola provocazione senza malafede, in quanto ho avuto modo di apprezzare pur nella mia ignoranza i lavori del Tevere, ma il '20 che vedo ha veramente tanti graffietti, sia al R che al D (3 li vedo anche dal cellulare)... Troppi per considerarli contatto in fase di conio. Non so se un'altra moneta nelle stesse condizioni sarebbe mai arrivata tanto in alto.

Le monete non si paragonano facendo la conta ai segnetti, ma specialmente su queste tipologie, vanno valutate in primis la brillantezza del metallo, cosa che elmetto ha chiaramente specificato nel suo commento.

Quella di NLM ha una forte brillantezza, con tutti i limiti della foto formato francobollo.

Quella di Tevere ha dei campi molto freschi.

Awards

Inviato (modificato)

E' chiaro che in questa discussione ci sono due filosofie di pensiero circa la definizione della conservazione della moneta. Aggiungo anche che le due "scuole" si sono radicalizzate e non penso cambieranno le rispettive opinioni, direi che la discussione si avvia al termine, e come vuole la tradizione, vi mostro la fotografia della perizia.

La discussione è stata molto bella con interventi interessanti, vi ringrazio molto e a presto.

V.

post-36311-0-18650400-1447428192_thumb.j

Modificato da Vince
  • Mi piace 3

Inviato

l'ho indovinata! Incredibile.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ho imparato davvero molto da questa discussione, grazie anche da parte mia :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.