Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.

Vi mostro con piacere il mio ultimo acquisto: 50 centesimi "Leoni" 1924 bordo rigato. E' una moneta che io trovo straordinaria, cosa ne pensate, vi piace? Commentate la moneta.

Come disse Russel Crow nel film "Il gladiatore": "Al mio via scatenate l'inferno". Pronti? Via!

Vince

post-36311-0-90077600-1446569320_thumb.j

post-36311-0-07545400-1446569338_thumb.j

• Mi piace 6

Inviato

bellissima per me oltre lo splendido. ..peccato il segno al fianco dell occhio...ma rimane comunque uno spettacolo

Inviato

Io vedo una moneta al top della conservazione......mamma mia quanta sana invidia......da paura.....

In un altra vita forse ci faccio un pensiero......

Complimenti veri @@Vince

Inviato (modificato)

Come ho già notato in altri esemplari, se la foto non inganna,

la G di Giuseppe è assente, e anche le iniziali del cognome sono molto deboli.

A questo punto, presumo sia un difetto ricorrente!  :mellow:

(ai lati delle due T di VITT vedo anche due strane "stanghette" verticali, che sembrano in rilievo..)

@@amoilconio corri!  ^_^

Modificato da Georg

Inviato

Non ho parole! Complimenti. Decisamente sopra SPL imho. Oserei anche dire... Ma lo dico piano... qFDC. Pensavo che in questo stato esistessero solo nei miti e nelle leggende :D

Inviato

@@Georg

Giuste osservazioni circa I problemi di conio: la "G", quel piccolo difetto sull'angolo dell'occhio e la stelletta sul colletto poco in rilievo.

V.

Inviato (modificato)

@@Georg

Giuste osservazioni circa I problemi di conio: la "G", quel piccolo difetto sull'angolo dell'occhio e la stelletta sul colletto poco in rilievo.

V.

grazie ;)

Però, quella cosa sull'angolo dell'occhio non è un difetto, è un segno di contatto. Riguardo alla stella....boh, non si nota più di tanto.

Piuttosto, se proprio vuoi far "le pulci ai leoni"...quella specie di "foro" sul bordo vicino al carro.. Piccola mancanza?..

Comunque, nel complesso, bel pezzo.

Modificato da Georg

Inviato

Beh... qui c'è da fare solo i complimenti, come è stata chiusa?

Inviato

@@Georg

Non concordo. Sia all'estremitá dell'occhi che sulla sinistra del carro sono mancanze di metallo o difetti di conio che dir si voglia.

@@claudioc47 esamina.

V.

Inviato

@@maxxi

Lasciamo che chiunque esprima un parere prima di definire la perizia.

Grazie.

V.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Complimenti, moneta a mio parere qFDC-FDC, molto difficile da reperire in questa conservzione, ma non impossibile.

Aspetto con ansia un 19 rigato di questa qualità.

Saluti Marfir

Inviato

@@Georg

Non concordo. Sia all'estremitá dell'occhi che sulla sinistra del carro sono mancanze di metallo o difetti di conio che dir si voglia.

@@claudioc47 esamina.

V.

@@Vince Premetto che questa per me è una delle monete più difficili da graduare e per questo bisognerebbe esaminarla dal vivo, considerata anche l'importanza del pezzo. La plastica della bustina non aiuta molto e la foto ha colto parte della freschezza del metallo che è l'elemento più importante per una giusta valutazione, ma non la esalta in maniera significativa. Sia al D/ sia al R/ sono presenti leggerissimi segni di usura dei rilievi, il che esclude che si tratti di un qFdc, al R/, a ore 4 tre piccolissimi colpetti sul bordo. Per me è uno Spl/Fdc (940/°°°) ma siamo proprio al limite del qFdc.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Fantastico pezzo...praticamente al top...questa tipologia di moneta l'avrò vista forse una o due volte in questa conseevazione,i miei complimenti!!!

Inviato

Grazie a tutti per i complimenti ricevuti: @@diego82 @@lele300 @@Marfir @@claudioc47 ecc... tutti insomma.

@@claudioc47 grazie per l'analisi che hai fatto ma ti confesso che rimango un po' perplesso quando scrivi "segni di usura nei rilievi" che io non vedo. Uhmm... comincio a pensare che le fotografie non sono all'altezza, nei prossimi giorni le rifarò anche se a me queste non sembrano da buttare via. Va bene, un'altra occasione per tentare di acchiappare lustro e freschezza del metallo.

Concordo con te che la combinazione moneta di piccolo formato, nichelio e plastica della perizia è terribile combinazione che non aiuta il compito della classificazione. 

Per i tre piccoli colpi sul bordo del rovescio che hai citato sono esattamente sullo spigolo rialzato del bordo e interpretarli è veramente complesso considerando che la moneta ha fatto "due giri di giostra", che è di seconda classe... mah...

Vi proporrò altra fotografie con piacere a breve.

V.

Inviato

Complimenti, moneta a mio parere qFDC-FDC, molto difficile da reperire in questa conservzione, ma non impossibile.

Aspetto con ansia un 19 rigato di questa qualità.

Saluti Marfir

Ciao, penso che un 19 rigato così non lo vedremo mai purtroppo.....

Saluti

Inviato (modificato)

Grazie a tutti per i complimenti ricevuti: @@diego82 @@lele300 @@Marfir @@claudioc47 ecc... tutti insomma.

@@claudioc47 grazie per l'analisi che hai fatto ma ti confesso che rimango un po' perplesso quando scrivi "segni di usura nei rilievi" che io non vedo. Uhmm... comincio a pensare che le fotografie non sono all'altezza, nei prossimi giorni le rifarò anche se a me queste non sembrano da buttare via. Va bene, un'altra occasione per tentare di acchiappare lustro e freschezza del metallo.

Concordo con te che la combinazione moneta di piccolo formato, nichelio e plastica della perizia è terribile combinazione che non aiuta il compito della classificazione. 

Per i tre piccoli colpi sul bordo del rovescio che hai citato sono esattamente sullo spigolo rialzato del bordo e interpretarli è veramente complesso considerando che la moneta ha fatto "due giri di giostra", che è di seconda classe... mah...

Vi proporrò altra fotografie con piacere a breve.

V.

Caro Vincenzo, come ho detto è una moneta da vedere in mano, dalle foto quella è la sensazione che ho (capelli dell'Italia, la fiaccola, la muscolatura dl torace del primo leone, la zampa e le unghie dell'ultimo leone). La moneta in mano ce l'hai tu e quindi sai valutare meglio di chiunque altro quanto ho detto. Allego le foto di un 1919 Fdc per un confronto. Io, però parlo per me, prima di rifare le foto la toglierei dalla plastica!

post-28101-0-73032900-1446644930.jpgpost-28101-0-95395800-1446644911.jpg

Dimenticavo, per cogliere il lustro su questo metallo malefico, devi giocare molto con la luce.

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

FDC (quella di vince)con foto non all'altezza, io difetti non ce ne vedo.....

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato

Allego le foto di un 1919 Fdc per un confronto. 

No Claudio, questa che hai postato non è adatta per un confronto con quella di Vince, per il semplice fatto che è un contorno liscio, che poi, onestamente, Fdc non glielo darei, il dritto, dalla foto, non mi pare compatibile con tale conservazione (vedi zona intorno alla parte alta della testa e parte della guancia)

Quella di Vince, dalle foto, per me è sullo Spl/Fdc... pieno e comodo. Lustro vivace nel campo, un pochino più rado sui rilievi.

Bell'esemplare, complimenti

• Mi piace 2
Awards

Inviato

@@Il*Numismatico Ciao Fabrì, Hai ragione, ma era l'unica foto che avevo periziata Fdc ( non è mia, purtroppo!). Per questa in discussione vedo che concordi con il mio giudizio, vuol dire che mi sono impegnato nella lettura delle foto!

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato

@@Il*Numismatico Ciao Fabrì, Hai ragione, ma era l'unica foto che avevo periziata Fdc ( non è mia, purtroppo!). Per questa in discussione vedo che concordi con il mio giudizio, vuol dire che mi sono impegnato nella lettura delle foto!

Come ben sai liscio o rigato fa tantissima differenza, non parlo a livello di prezzo per questo millesimo, ma in generale.

Il rigato, è tutto un altro paio di maniche, tranne per il '25, dove la rigatura è stata eseguita in buona parte su tondelli giacenti in zecca

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@claudioc47

Temo che le mie foto anche se certamente non all'altezza ( le rifarò) non siano confrontabili con le tue Claudio che sono troppo sature da sembrare che ci sia una patina pesantissima e molto comprente marrone-vilacea. Per esempio, claudio, non vedo per nulla la freschezza del nichel di cui abbiamo parlato in precedenza. Per esempio vedo anche nella tua "tacchette" (che hai fatto notare nella tua analisi di ieri) sul ciglio del bordo al rovescio a ore 3, quasi sicuramente le mie più piccole e leggere di quelle della tua foto.

In definitiva con lo SPL/FDC non sono molto d'accordo, a prescindere da ciò che è scritto sulla perizia ovviamente. Tuttavia, leggo con grande attenzione e interesse tutti i pareri.

La discussione si fa veramente interessante.

V.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.