Vai al contenuto
IGNORED

Quinario con legenda parzialmente incusa

Risposte migliori

Inviato

Cosa pensate di questo quinario, definito "inedito" dalla casa d'aste?

http://www.deamoneta.com/auctions/view/387/96

Asta del Titano M3 (8/12/2015), lotto 96, così descritto:

"Periodo Anonimo (Dopo il 211 a.C.) Quinario (Primo periodo). D/Testa elmata di Roma a d. R/I Dioscuri verso d., sotto, scritta ROMA (parz. Incuso?) su tavoletta. Inedito(?). Ar. Molto raro BB/qBB"

post-13865-0-25391200-1446567958_thumb.j

post-13865-0-68866000-1446567965_thumb.j

Inviato

Certo, stupisce che non pubblichino nè il peso, nè il diametro ...

Inviato

Cosa pensate di questo quinario, definito "inedito" dalla casa d'aste?

http://www.deamoneta.com/auctions/view/387/96

Asta del Titano M3 (8/12/2015), lotto 96, così descritto:

"Periodo Anonimo (Dopo il 211 a.C.) Quinario (Primo periodo). D/Testa elmata di Roma a d. R/I Dioscuri verso d., sotto, scritta ROMA (parz. Incuso?) su tavoletta. Inedito(?). Ar. Molto raro BB/qBB"

A mio avviso, ROMA non è incuso; dunque è normale.

Inviato

La legenda Roma entro contorno lineare si presenta con R, M ed A in rilievo e la O incusa e legata alla lettera successiva. Da questo punto di vista la descrizione "parzialmente incusa" è corretta. Nel lavoro di Debernardi "Cr.44" ci si potrebbe divertire a trovare il prototipo, ma a mio avviso il quinario è fuso. Il colore e l'aspetto del metallo deporrebbero a favore di una moneta suberata ( e in questo caso il peso aiuterebbe), ma i fondi della moneta, grumosi, oltre che lo stesso rilievo impastato, non nitido, come appare anche nella legenda, mi fanno pensare ad una moneta fusa. Se poi si tratti di falso moderno o antico è un problema a mio avviso insolubile, tenendo conto che anche nei ripostigli sono state ritrovate monete simili a questa. Naturalmente, potendola valutare dal vivo, sono pronto a cambiare parere.

Inviato

c'e' qualcosa che non mi convince,non sembra un suberato,pero' anche a me,dai rilievi sembrerebbe proprio una moneta fusa,ci sono altri pareri?

Inviato

Vi consiglio di scrivere a Titano per avere il peso e il diametro. Sono dati che potrebbe fornirli, almeno su richiesta....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.