Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Eppur si muove....anche a Milano....dissi qualche giorno fa in un post, oggi è effettivamente successo qualcosa di nuovo a Milano.

Anticipando i media del settore :blum:, diamo notizia dell'apertura avvenuta stamattina a Milano davanti a rappresentanti di Associazioni,Società, Circoli, Università, del Gabinetto Numismatico della Veneranda Biblioteca Ambrosiana.

A darne notizia il Curatore Prof. Giancarlo Alteri che ha poi portato i convenuti a vedere  i luoghi dell'esposizione attuale e del Gabinetto dove erano esposti degli esempi di monete e medaglie.

E' indubbiamente una partenza ma la volontà di catalogare e portare alla conoscenza questi pezzi c'è, compresa una futura messa on line degli stessi.

Il Medagliere è formato da più di 20.000 pezzi tra monete greche, romane, monete medievali, rinascimentali, molte medaglie, papali in testa, circa 950 pezzi di monete milanesi tra cui diverse rarità.

Emersione e catalogazione, mostre espositive a rotazione a tema, visite per studiosi e appassionati per vedere alcuni di questi pezzi mi sembra un programma importante.

Ci è stata consegnata una bella brochure e un DVD contenente delle medaglie.

Possiamo dire che oggi la Milano, e non solo,  numismatica e medaglistica , può sorridere ...

P.S. Segue programma delle Mostre già previste di monete e medaglie a tema e a rotazione.

• Mi piace 5

Inviato

PROGRAMMA MOSTRE GIA' PREVISTE A ROTAZIONE E A TEMA :

dal 3 novembre 2016 al 7 febbraio 2016, mostra delle medaglie dedicate a Carlo e Federico Borromeo

dal 9 febbraio 2016 al 29 maggio 2016, mostra " Le medaglie rinascimentali "

dal 31 maggio 2016 al 28 agosto 2016, mostra " Monete antiche. La Donazione Osnago "

dal 7 giugno 2016 al 4 settembre 2016, mostra " Cretara, Grilli e Monassi : l'arte nella medaglia contemporanea"

dal  30 agosto al 30 ottobre 2016, mostra " Medaglie papali "

dal 2 novembre a febbraio 2017, mostra " La collezione Vismara "

quindi un programma già previsto fino al 2017 che promette molto...auguri Medagliere Ambrosiano...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Adesso "Quelli del Cordusio" sanno cosa organizzare .... magari dalla prossima primavera :pleasantry:

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Beh poi Luciano ci sono due buone notizie una per te che vi sono anche un buon numero di monete veneziane....la seconda per i cordusiani in genere ...,,l'ingresso e' in Piazza Pio XI che come sapete e' di fronte al bar dove i cordusiani si ritrovano....quindi potremmo anche dire casa e bottega...,

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Beh poi Luciano ci sono due buone notizie una per te che vi sono anche un buon numero di monete veneziane....la seconda per i cordusiani in genere ...,,l'ingresso e' in Piazza Poi XI che come sapete e' di fronte al bar dove i cordusiani si ritrovano....quindi potremmo anche dire casa e bottega...,

Eh..... lo so che ce n'è parecchie di veneziane   :dirol:

^_^ ^_^ ^_^

Inviato

Bellissima notizia!! Buona idea anche la varietà delle mostre...dalle medaglie papali alle monete antiche...complimenti a tutti coloro che hanno reso possibile l'apertura (e non dimentichiamoci di chi ha classificato tutti i materiali)! Una realtà da cui prendere esempio :hi:

Antonio

• Mi piace 1

Inviato

Si trova percaso dove c'è la Pinacoteca Ambrosiana?

Comunque una bella notizia sicuramente, era ora che anche Milano avesse un suo medagliere esposto al pubblico degno di nota, una città come questa con un patrimonio numismatico così ricco e celato al pubblico era veramente una cosa che non si poteva sentire.

Andro sicuramente a visitarlo, ma è già fruibile o bisognerà aspettare il 2016?

Inviato

Si, si trova esattamente dove c'è la Pinacoteca, Biblioteca, Accademia dell' Ambrosiana, tra l'altro merita una visita solo per i tesori artistici e per la Biblioteca voluta dai Borromeo

Le brochure e il DVD all'ingresso c'erano , penso chiedendo sul posto che ce ne siano altre.

Nelle conferenze hanno parlato di catalogazione ma in modalità on line non cartacea

Poi magari in giornata cercherò di fare un commento personale di questo perché mi sembra giusto....vedo che sia qui che sul forum del Cordusio c'è una reazione positiva perché effettivamente la Milano numismatica attendeva e si aspettava una risposta....vedo con piacere che è arrivata, non dove me lo aspettavo, ma va benissimo lo stesso ovviamente....

Inviato

Il cordusiano è effettivamente favorevolmente colpito da questo, perché voi dovete capire che dai banchi del Cordusio si vede l'ingresso dell'Ambrosiana...quindi è praticamente nel mercato, nel cuore commerciale di Milano, Banche, Borsa, negozi e studi numismatici, piazza dei Mercanti , la piazza medievale di Milano, le antiche zecche milanesi....e guardando a sinistra si vede il Castello e a destra il Duomo

Posto l'immagine della Biblioteca del 600 voluta da Federico Borromeo intanto....il commento dopo...

post-18626-0-06338100-1446617034.jpg

Inviato (modificato)

Ciao @@blaise erano gratuiti, vedremo se ne hanno altri....

Ieri c'era anche Roberto Ganganelli che ha parlato e sicuramente a breve scriverà sul giornale della Numismatica, e ne parlerà bene, come ha fatto d'altronde ieri.

C'era anche qualche altro Lamonetiano ieri certo noi non siamo il GDN ma un network come questo ha il vantaggio della notizia in tempo reale, la velocità e poi anche il commento, le impressioni...in fondo siamo un po' giornale anche noi, di settore, ma le news le riportiamo e questa è una news importante secondo me.

Intanto ho visto degli esempi di monete di Milano e medaglie, tutte di grande bellezza, e quando vedi è sempre un punto a favore.

Quindi su appuntamento si potranno vedere, poi come sempre questa è una partenza e quindi bisognerà vedere sempre tutto nel tempo.

E poi le piccole esposizioni temporanee a rotazione a tema, aspetto secondo me molto importante per la divulgazione della numismatica e anche la medaglistica perché comprendere all'interno di un tour di grandi capolavori d'arte, in una prestigiosa biblioteca qualche moneta e medaglia è secondo me motivo di creare stimoli e curiosità nel visitatore.

Giorno fa feci in piazzetta una discussione " quando si vuole....quando si può..." partii da lontano dal virtuoso esempio espositivo di Ozieri in Sardegna, in realtà poi il messaggio voleva arrivare anche a grandi realtà nazionali, anche città come Milano.

A Milano non mancano di certo le monete, forse ne abbiamo anche troppe...,certamente su appuntamento si possono vedere...ma l'esposizione a tema anche simbolica che una volta in città si facevano fanno divulgazione per quelli in cui la fiammella non si è ancora accesa.

Un conto è quello che sa e che studia già, e siamo già in una fase successiva, un conto è uno che vuol capire, orientarsi, iniziare...e Milano ha monete ma anche grandi spazi per esempio come il piano terreno del bellissimo nuovo Museo Archeologico in Corso Magenta a disposizione proprio per sole Mostre temporanee.

Ultima riflessione l'iniziativa parte nell'ambito della Curia milanese e hanno parlato ovviamente anche i loro rappresentanti, alla fine nel dopo conferenza ho parlato con un loro responsabile, gli occhi non mentono mai, vedere gli occhi di una persona vuol dire capire molto, questi occhi brillavano per aver fatto una cosa che reputavano giusta, utile, importante, diciamo anche di orgoglio....e quindi potrei concludere quando si vuole....quando si può...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3

Inviato

Io ti consiglio @@blaise oltre alla mostra di fare un appuntamento e farvi vedere dal vivo qualcosa di sabaudo che avranno sicuramente, la mostra è simbolica, ora ci sono due bacheche, la disponibilità mi sembra che ci sia poi nel tempo la verificheremo....

Quello che ci hanno fatto vedere ieri era un excursus della monetazione milanese da Carlo Magno alla chiusura della zecca, pezzi pregiati e importanti, ecco un qualcosa del genere sicuramente merita.... 

• Mi piace 1

Inviato

@@dabbene

Un passo davvero importante per la nostra Città!!!

Ma secondo Lei/Voi in questo Gabinetto cosa ci può essere di sabaudo??? Sono interessatissimo alla cosa...

Un sincero complimento a coloro i quali hanno reso possibile tutto questo.

• Mi piace 1

Inviato

Dammi del tu intanto, se ben ricordo ci siamo anche visti una volta al Cordusio, è un passo sicuramente importante per Milano e spero che questo sia da stimolo, pungolo per altre realtà e per le  istituzioni milanesi, spesso uno traina l'altro...quindi speriamo... però scrivere, auspicare, chiedere visto che poi leggono tutti ...non costa nulla e a volte serve.

Sulle sabaude non ho chiesto, so che Milano è molto rappresentata ovviamente, anche Venezia, le papali ma tutte le zecche sono ben rappresentate quindi qualcosa su più di 20.000 monete ci sarà...

Io credo che la numismatica abbia bisogno di nuovi entusiasmi e questa novità potrebbe aiutare a portarli....

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@dabbene

Ti ringrazio per il "tu" e per la risposta.

Si, hai ottima memoria: una volta ci siano visti davvero al Cordusio...

Una visita al Medagliere la farò sicuramente (devo verificare gli orari): se scoprirò qualcosa sulle sabaude lo scriverò in questa discussione.

A presto e ancora grazie.

Modificato da viganò

Inviato

Dovresti chiamare al numero che c'è sul sito della Pinacoteca e Biblioteca Ambrosiana e che è  anche nella brochure per informazioni per il Gabinetto Numismatico lo 02/806921

Inviato

Un grazie a dabbene per le informazioni che ci ha dato, ho avuto l'occasione di visitare per due volte la Pinacoteca Ambrosiana con tutti i tesori che sono in essa custoditi, due volte proprio perché mi è particolarmente piaciuta, ora che so della futura esposizione di monete penso sicuramente di ritornarci.

Le esposizioni saranno fatte nell'ultima sala dove c'è la biblioteca prima di uscire?

Il museo civico di Ozieri che è una delle più belle esposizioni numismatiche della Sardegna in teche ben illuminate e con pezzi splendidi, anche il piccolo museo di Oschiri, dove grazie ad appassionati sono esposte anche delle monete.

Insomma se si riesce anche in piccoli centri ad avere esposte delle collezioni numismatiche, era ora che anche un centro come Milano avesse la sua esposizione numismatica, non sarà come quella di Palazzo Massimo a Roma o del Museo Correr a Venezia, ma sicuramente è un inizio che magari in futuro sboccerà in una mostra permanente nel posto che merita.

Inviato

Ciao,

bisogna andare al piano di sopra, attualmente e ci sono due bacheche, non aspettatevi di più ..., certamente per vedere di più ci vorrà poi un appuntamento in loco chiedendo cosa volete vedere....

Dicevamo che è un inizio....hai nominato ancora Ozieri, a livello simbolico per la piccola realtà che è e per quanto fatto rimane nel nostro panorama numismatico, nonostante tutto, un simbolo virtuoso...e da portare da esempio...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.