Vai al contenuto
IGNORED

Nuovo scudo falso, sede vacante 1758

Risposte migliori

Inviato

Segnalo a tutti l'apparizione di un nuovo scudo falso , questa volta della sede vacante 1758.

http://www.ebay.it/itm/Scudo-1758-Jahr-Sede-Vacante-Papal-States-/291603951366?&_trksid=p2056016.l4276

Il venditore (proveniente dalla Russia) ha in asta anche il già noto falso della sede vacante 1823, assieme ad altre monete di area italiana ed estera, tutte ovviamente non originali.

@@rcamil credo tu debba aggiungere le immagini del falso anche per questa sede vacante purtroppo..

Inviato (modificato)

Comunque sono tutte false (anche le straniere) e le segnala come Super Replik. Come vedete i falsi cinesi si fanno molto più ingannevoli,sopratutto per chi è alle prime armi.

Anche un 30 Tari......è la prima volta che lo vedo!

http://www.ebay.it/itm/30-Tari-1793-Jahr-Ferdinand-III-Palermo-/291603919952?hash=item43e4f2b450:g:ZRcAAOSw~bFWNSNt

Modificato da favaldar

Inviato

Credo che questo falso sia forse addirittura più pericoloso dello scudo della SV 1823 per Roma. Quest'ultima infatti è una moneta rarissima, se ne comparissero già due o tre in canali "simili" o in tempi ravvicinati qualcuno si farebbe delle domande...Discorso diverso per il comune scudo del 1758, proprio la sua facile reperibilità è l'elemento che facilita la messa in circolazione dei falsi...chi sospetterebbe, soprattuto se ai primi acquisti, che esistano falsi per collezionisti di monete comuni? Stesso discorso che probabilemente aveva portato alla realizzazione di alcuni testoni per Ancona di Pio Iv realizzati per fusione!

Inviato

temo che tra 10 anni non sapremo più cosa è vero e cosa è falso.

• Mi piace 1

Inviato

Questo del 58' mi pare più bello e ben fatto di quello del 23'.... Se continuano a farli così certo scoraggiano nuove leve e interessati ( fregandoli ) ma ancora son falsi che chi ha un po' d'esperienza riesce a smascherare fortunatamente.

Inviato

@@rcamil credo tu debba aggiungere le immagini del falso anche per questa sede vacante purtroppo..

Quando ho visto la notifica di una nuova discussione via e-mail, ero certo che si trattasse di questo scudo !  :rolleyes:

Le foto le ho pronte da stamattina ma ero (e sono) in attesa del dato sul peso, che ho chiesto al venditore.

Nel frattempo aggiungo una foto di confronto per evidenziare che qualche differenza con l'originale c'è, macroscopica in questo caso: il cerchio "puntinato" che fa da sfondo alla colomba, che non si stacca dal campo sull'originale, qui diventa in rilievo... sembra il sole :o :

post-35-0-61921300-1446571597_thumb.jpg

Anche i caratteri delle legende non sono corposi come dovrebbero, e presumo che, anche in questo caso (non ho chiesto ma appena arriva il peso integro il quesito), il contorno sia liscio e non lavorato a fogliette. Come dice sixtus78, con un pò di esperienza se ne viene a capo !!  ;)

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato

Ho notato solo ora, cliccando il link in alto, che lo scudo che ho postato è identico a quello segnalato da slapdash84 ma il venditore è un altro, sempre russo, per quanto sibillino "novodel" dovrebbe indicare che è un riconio:

http://www.ebay.it/itm/ITALIAN-STATES-Sede-Vacante-Papal-States-Rome-1758-SCUDO-Clement-VIII-/151872255909

Tra le sue aste compare anche una piastra napoletana "SOLI REDVCI", almeno questa dichiarata "restrike" in inglese :rolleyes: :

http://www.ebay.it/itm/1791-Italy-1-Piastra-Ferdinando-IV-coins-San-Marino-Vatican-/151872226365

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Caratteristica comune a tutte queste copie è la "rotondità" estrema e la "sorprendente" regolarità del contorno e della perlinatura.

Inviato

Mi sembra un falso molto meno preoccupante dello scudo del '23 di cui abbiamo gia' discusso....

Quel disco (sole?) che fa' da sfondo alla colomba con il contorno nitidamente marcato è abbastanza ridicolo.

Il confronto postato da rcamil è "parlante"...

Notare invece come il dritto sia "fatto meglio" del rovescio, e questo valeva anche per lo scudo del 1823.

Notare inoltre come nei falsi siano marcati i contorni dei particolari dove nell'originale sono delle "sfumature" dell'opera del campo:

nello Scudo 1758 i contorni delle nuvole e nello scudo del 1823 le pieghe della veste.

Ma questi cinesi proprio le Sedi Vacanti dovevano mettesi a riprodurre ?

Inviato

Daniele, speriamo solo di non trovare testoni del 1655 nelle ciotole (falsi eh, se sono buoni a me va bene)... :crazy:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.