Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, aprendo un rotolino da 1 centesimo Italia 2014 ho trovato questo centesimo particolare: alcune delle stelle sotto il simbolo della zecca sono leggermente tagliate dato che è stata coniata male (credo). La monete ha le caratteristiche normali dei normali centesimi ma lo spessore è di due decimi di millimetro più sottile della norma...è un errore di conio? sei sì, vale qualcosa? la devo tenere? GRAZIE!

P.S. la foto è piccola perché pesava troppo e ho dovuto tagliarla un po' ma spero si capisca comunque...

post-48224-0-40873300-1446502772_thumb.j

Inviato

inoltre mi sono dimenticato di dire che, come si vede dalla foto, il bordo della moneta è moolto stretto in basso e molto largo in alto..

Inviato

Lo spessore diverso del bordo è dovuto ad un piccolo decentramento del conio durante la battitura, niente di particolare comunque, sulle stelle potrei dire che se la moneta era la prima del rotolino la macchina confezionatrice potrebbe aver lasciato questi segni.

Il valore della moneta è 1 cent, quello facciale, se vuoi tenerla fallo pure, ma non avrai ritorni economici da questa moneta.

Inviato

Per quesiti di questo genere invito @@Coro2112 ad utilizzare la discussione "Osservatorio Stranezze e dubbi"

Inviato

Non si può parlare di errore ma di difetto di conio. In ogni caso niente di rilevante visto che questi difetti sono piuttosto comuni.

Inviato

Specialmente per quanto riguarda il cent italiano del 2014 , ne qabbiamo parlato già in passato , si può dire che siano di più quelli con questo difetto che quelli senza .

Awards

Inviato

Ho controllato alcuni rotoli, tra cui due aperti...., ma non ho notato nessuno difetto....

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.