Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

sfogliando un po' il catalogo ho notato che la variante n. 7 del grosso di Lucca (http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-LUSRP4/1) è descritta come segue:

D/ + OTTO REX preceduto da stella / la stella è il simbolo dell'accordo monetario tra le zecche toscane / ultima emissione di questa tipologia di grosso

Di quale accordo monetario si tratta? Quali zecche aderirono? Per caso il fiorino "di stella" è stato coniato nell'ambito dello stesso accordo?

Non avevo mai sentito parlare di quest'accordo monetario finora e vorrei saperne di più, quindi grazie in anticipo a chi vorrà darmi informazioni o indicarmi dove trovarle...

Un saluto!

Paolo

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille @@adolfos per il link, una discussione molto interessante.

Però ancora non mi è chiaro in che periodo si inquadrerebbe questo accordo monetario toscano...

C'è un testo dove posso trovare ulteriori informazioni e magari foto o disegni di monete coniate in questo ambito?

Ancora grazie

Inviato (modificato)

Ti consiglio di leggere gli studi di Herlihy che trattano proprio di questa ipotetica lega... in particolare l'intervento nel convegno di studi sulle zecche minori toscane del 1967 (i cui atti sono pubblicati, anche se di non facile reperibilità)...

Modificato da magdi
  • Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Poi però altri tipo Blomquoist smentirono questa lega monetaria Toscana, ma parrebbe trattarsi più che altro di accordi di breve durata tra due o tre città in materia monetale, ti conviene leggere il libro della Baldassarri su " zecca e monete del comune di Pisa" dove ci sono anche altre citazioni bibliografiche....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

Baldassarri 2010, p. 111 nota 106.

ciao

Modificato da adolfos

Inviato

Ti consiglio di leggere gli studi di Herlihy che trattano proprio di questa ipotetica lega... in particolare l'intervento nel convegno di studi sulle zecche minori toscane del 1967 (i cui atti sono pubblicati, anche se di non facile reperibilità)...

Si tratta di questa pubblicazione, edita dopo 7 anni dal convegno

AA.VV., Le zecche minori toscane fino al XIV secolo. Atti del III convegno internazionale di studi, Pistoia 16-19 settembre 1967. Pistoia 1974.

ma ggiungerei anche questo:

Cherubini, G., La moneta in ambiente rurale nella Toscana del tardo medioevo, in DELOGU-SORDA, (A cura di), La moneta in ambiente rurale nell’Italia tardo-medievale. Atti dell’incontro di studio, Roma 21-22 settembre 2000. Istituo Italiano di Numismatica. Roma 2002, pp. 79-86.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Poi però altri tipo Blomquoist smentirono questa lega monetaria Toscana, ma parrebbe trattarsi più che altro di accordi di breve durata tra due o tre città in materia monetale, ti conviene leggere il libro della Baldassarri su " zecca e monete del comune di Pisa" dove ci sono anche altre citazioni bibliografiche....

Cari @@dabbene e @ adolfos mi consolate con questi riferimenti: spesso ho l'impressione che la parte di ricostruzione storica precatalogo di quel volume sia stata pochissimo letta.

Personalmente sottoscrivo ancora quello che pensavo nel 2010, ma ognuno è libero di leggersi le fonti e farsi le proprie idee in merito .

Un caro saluto a tutt* (di rientro da peregrinazioni numismatiche ...) MB

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.