Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

qualche tempo fa presi una moneta da 5 tornesi da un rivenditore (affidabile dire, tutta la documentazione in regola. Lo seguo spesso di recente...) in rete.

La moneta ha una patina che va sul violaceo, come potete vedere (in realtà nelle foto appare un po' esagerata in postproduzione), che non ho mai visto su rame o bronzo.

Che ve ne pare? Secondo voi è una patina normale? Può essere sintomo di qualche trattamento subito?

A proposito: che ve ne pare dello stato di conservazione di questa moneta, patina a parte? In genere le vedo più usurate.

Un saluto,

Luca

post-45189-0-45160700-1446468341.jpg

post-45189-0-75135500-1446468341.jpg

Inviato (modificato)

Davvero bella, complimenti per l'acquisto!

Sul colore della patina non mi pronuncio, ma a mio modestissimo parere tale colorazione potebbe essere una conseguenza che ha apportato l'ambiente in cui ha "riposato" per decine e decine di anni (magari in un ambiente molto umido? In un sacchetto con altre sue "compagne"? Nelle terra stessa? Oppure, come da te supposto, potrebbe anche aver subito un trattamento chimico volontario, ma mi sento di escluderlo... ) Ma sono solo supposizioni e sotto questo aspetto ti invito ad attendere un parere più esperto ed autorevole del mio.

In merito alla conservazione, chapeau! :hi: Di certo è superiore alla media, in termini tecnici le darei un qSPL/SPL, i particolari dello stemma borbonico sono più che in buono stato...Per non parlare della corona... In mano sono sicuro che allo SPL ci arriva! :good:

Ti posto anche un esemplare la cui conservazione è nella media per la tipologia, puoi fare così un confronto, e la differenza non è poca!

Salutoni! ;)

post-44541-0-53982300-1446469678.jpg

Modificato da Alex0901
  • Mi piace 1

Inviato

Salve a tutti,

qualche tempo fa presi una moneta da 5 tornesi da un rivenditore (affidabile dire, tutta la documentazione in regola. Lo seguo spesso di recente...) in rete.

La moneta ha una patina che va sul violaceo, come potete vedere (in realtà nelle foto appare un po' esagerata in postproduzione), che non ho mai visto su rame o bronzo.

Che ve ne pare? Secondo voi è una patina normale? Può essere sintomo di qualche trattamento subito?

A proposito: che ve ne pare dello stato di conservazione di questa moneta, patina a parte? In genere le vedo più usurate.

Un saluto,

Luca

Buonasera, moneta pulita, incrostazioni in vari punti, conservazione bel BB       saluti Michele

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,moneta molto bella,quello che mi preoccupa è quel verde su quasi tutta la moneta

Awards

Inviato

Ciao,moneta molto bella,quello che mi preoccupa è quel verde su quasi tutta la moneta

Ciao, posso fare qualcosa per il "verde"? Sarà mica cancro del bronzo (spero di no...!)?

Inviato

@@guarracino Ciao,prova a vedere se è farinoso questo verde

Mi pare di no, controllo di nuovo appena posso.

Inviato (modificato)

Mi pare di no, controllo di nuovo appena posso.

Scusa,

potresti indicare peso e diametro?

Sulla superficie; cristalli di malachite. Nel caso peggiore è stata attaccata da qualche acido producendo cloruro rameico.... Non saprei...solo in laboratorio è possibile fare un analisi microscopica che ne evidenzi le caratteristiche.

Modificato da Fidelio

Inviato

Scusa,

potresti indicare peso e diametro?

Sulla superficie; cristalli di malachite. Nel caso peggiore è stata attaccata da qualche acido producendo cloruro rameico.... Non saprei...solo in laboratorio è possibile fare un analisi microscopica che ne evidenzi le caratteristiche.

Diamtetro: 29.0mm, peso: 11.59g.

Inviato

@@guarracino,

chiedevo per sapere a quale delle due tipologie di coni appartiene. Devi sapere che ce n'è uno grande ed uno piccolo. In questo caso grande. :good:

Inviato

Sulla superficie; cristalli di malachite.

... è "grave"? C'è per caso da fare qualche intervento? Mi auguro di no...

Inviato (modificato)

Questa qui anche ha una patina scura, ma più marrone che violacea.

Riportata dal venditore come SPL/Rara, a €300 trattabili (mi pare tanto...! La mia l'ho pagata meno di €40.)

Modificato da guarracino

Inviato

effettivamente è una bella moneta ma non arriva allo SPL...

• 3 mesi dopo...
Inviato

Questa ha lo stesso tipo di patina. La mia sembra più violacea per come la foto è stata post-processata, ha preso una dominante magenta.

post-45189-0-76298400-1457123800_thumb.j

Inviato

@@guarracino 

Ha lo stesso colore dello sfondo  :lol:

Comunque una gran bella moneta, complimenti.

Awards

Inviato

@@guarracino 

Ha lo stesso colore dello sfondo  :lol:

Comunque una gran bella moneta, complimenti.

La mia è quella nel primo post, quella sotto è in vendita su ebay (e vuole la bellezza di €300!)

Inviato

La mia è quella nel primo post, quella sotto è in vendita su ebay (e vuole la bellezza di €300!)

Si si, l'avevo capito, volevo solo fare una battuta ...solo che mi sono espresso male io. 

Comunque a primo impatto preferisco la tua. :)

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.