Vai al contenuto
IGNORED

Dollarite acuta.. che brutta malattia!

Risposte migliori

Inviato

Lo sapevo io.. ho preso il via sabato col Cent Matron Head.. e ora chi mi ferma più? :)

Brutta malattia la dollarite acuta.. davvero pestilenziale e... praticamente inguaribile  :crazy:

Stasera non ho resistito.. ho visto transitare in asta dei bei pezzi provenienti dalla Germania.. ho provato ad offrire e.. magicamente me le sono aggiudicate, per mio sommo gaudio!

Nell'ordine mi sono aggiudicato:

Half Dollar 1942 Walking liberty (il venditore la indica fiordiconio.. anche se non lo è a me piace lo stesso!)

Five cents Shield type 1867 (a mio avviso in ottimo stato di conservazione)

Five Cents Barber type 1893 (mi piacciono i dettagli dei capelli su questa moneta..)

One cent Indian Head 1887 (per poco mi è scappato un altro, nettamente superiore come conservazione.. ma per sei euro va benone anche questo qui)

Ora devo solo aspettare che passino i giorni per la consegna della raccomandata.. non vedo l'ora di riceverle..

Come sempre ringrazio tutti voi per qualsiasi intervento o commento legato a queste quattro monetine  :good:

PS: congratulazioni, la sezione estere è davvero un posto accogliente e piacevole dove sostare e leggervi! :)

post-44393-0-50010600-1446413248_thumb.j

post-44393-0-11114400-1446413256_thumb.j

• Mi piace 5

Supporter
Inviato

Ottimi acquisti! :good:
Dollarite acuta? ti ci vuole allora qualche video :D

http://www.lamoneta.it/topic/133271-usa-dollar-varie-raccolta-video/?hl=video

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Complimenti per gli acquisti. Bello il 5 cents 1867! Io qualche giorno fa seguivo un dollaro Seated, mi mangio ancora le mani perché ho offerto 100 GBP e se lo sono aggiudicati a 103, circa 144 euro. :sorry:

Modificato da Sargantana
  • Mi piace 1

Inviato

@@nikita_ grazie per l'ottimo link! Me li gusterò con calma quei video.. 

@@Sargantana Anche io stavo seguendo un dollaro seated ieri l'altro.. datato 1847, un bel VF, ha chiuso a poco più di 150 euro.. non sono facili da trovare i dollaroni pre-Morgan, e quando si trovano si fanno ben pagare. Stanotte invece è andato un bel mezzo dollaro Draped Bust 1807 Extremely Fine a soli 450 euro.. quello era un bell'affare, ma ho ancora timore nell'affrontare un'acquisto direttamente dagli States visti i costi doganali (su 450 euro si pagano credo un centinaio di euro abbondanti di costi di importazione e sdoganamento).

Non importa, non disperare.. vedrai che i dollaroni giusti arriveranno anche per noi! :)

Inviato

Begli acquisti :)

Il mezzo dollaro potrebbe anche essere FDC, occorrerebbero foto meno scure, aspetto di vederle quando ti arriverà. Belle anche le altre, in particolare, come tu stesso hai già evidenziato, i 5 cents 1883, nei quali la conservazione dei capelli è davvero notevole.

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

@@Sargantana Anche io stavo seguendo un dollaro seated ieri l'altro.. datato 1847, un bel VF, ha chiuso a poco più di 150 euro.. non sono facili da trovare i dollaroni pre-Morgan,

Quello che seguivo io era un 1871, molto gradevole poteva anche essere un splendido ... per questo "dispero" :pleasantry:  :P. Soltanto che superata una certa cifra diventa difficile ... :lol: 

• Mi piace 1

Inviato

Subito dopo il loro rilascio, 1883 nickels "senza cents" spesso sono stati rimossi dalla circolazione da persone che erano convinti che il cambiamento nel design (per aggiungere "cents") renderebbe le prime monete in preziosi esemplari.

Si sbagliavano, naturalmente. Tutti quei 1883 "senza cents" che sono stati salvati collezionisti assicurate non avrebbe un rifornimento abbondante per molti anni—ed era il 1883 "con cents" nickels (che maggior parte della gente ignorata) che è diventato il più preziose monete.

Detto questo, il nichel "senza cents" 1883 è un bel pezzo—deve sono stati ritirati dalla circolazione quel primo anno. Bello!

Così è il tuo ‘42 Walker, ma la moneta che mi piace molto è il 1867 Shield nickel...

;) v.

-------------------------------------

Soon after their release, 1883 “no cents” nickels were often removed from circulation by people who were convinced that the change in design (to add “cents”) would make the early coins into valuable collectors’ pieces.

They were wrong, of course. All those 1883 “no cents” that were saved insured collectors would have a plentiful supply for many years—and it was the 1883 “with cents” nickels (which most folks ignored) that became the more valuable coins.

That said, your 1883 “no cents” nickel is a beautiful piece—must have been pulled from circulation that very first year. Nice!

So is your ’42 Walker, but the coin I really like is your 1867 Shield nickel….

;) v.

• Mi piace 1

Inviato

Thank you once again @@villa66 for you nice and interesting comments! I'm so curious to learn from you as much as possible about those beautiful american coins.

For example, i'd like to know what is the chance to find into circulation nowadays in the States some old pieces like wheat pennies, old nickels, or other pieces that in theory should have been pulled away from circulation because they're just too old? I've read somewhere that there's a lot of people in the States that today are spending their old "hoard savings" due to the hard times we're living in. This fact puts again into circulation a lot of old coins that have been kept for years by most american families, so now it's a bit more often to find such old coins than in the recent past. Could you confirm me that? 

Thank you so much once again,

Marco

Grazie ancora villa66 per i tuoi preziosi ed interessanti commenti! Sono molto curioso di imparare quanto più possibile su queste belle monete americane.

Ad esempio mi piacerebbe sapere quale sia la probabilità di trovare oggigiorno negli Stati Uniti vecchie emissioni come i centesimi Lincoln wheat, vecchi nichelini da cinque centesimi, o altri pezzi che in teoria dovrebbero essere stati rimossi dalla circolazione semplicemente perchè sono troppo vecchi? Ho letto da qualche parte che ci sono molte persone in America che oggi stanno spendendo i loro gruzzoletti di vecchie monete accumulati nel corso degli anni, a causa dei tempi duri in cui stiamo vivendo. Ciò ha rimesso nuovamente in circolazione un mucchio di vecchie monete che per anni erano state custodite dalle famiglie americane, quindi in questo periodo è un pò più frequente trovare queste vecchie emissioni in giro che non nel recente passato. Mi puoi confermare questa storia?

Grazie ancora una volta,

Marco

Inviato

@@slapdash84

ottimo :)

Bellissimi acquisti,complimenti :)

Oramai sei contagiato  :lol:

• Mi piace 1

Inviato

@@papalcoins grazie mille... terribile, davvero un virus terribile questa dollarite acuta galoppante..  :lol:

Inviato (modificato)

For example, i'd like to know what is the chance to find into circulation nowadays in the States some old pieces like wheat pennies, old nickels, or other pieces that in theory should have been pulled away from circulation because they're just too old? I've read somewhere that there's a lot of people in the States that today are spending their old "hoard savings" due to the hard times we're living in. This fact puts again into circulation a lot of old coins that have been kept for years by most american families, so now it's a bit more often to find such old coins than in the recent past. Could you confirm me that? 

Ad esempio mi piacerebbe sapere quale sia la probabilità di trovare oggigiorno negli Stati Uniti vecchie emissioni come i centesimi Lincoln wheat, vecchi nichelini da cinque centesimi, o altri pezzi che in teoria dovrebbero essere stati rimossi dalla circolazione semplicemente perchè sono troppo vecchi? Ho letto da qualche parte che ci sono molte persone in America che oggi stanno spendendo i loro gruzzoletti di vecchie monete accumulati nel corso degli anni, a causa dei tempi duri in cui stiamo vivendo. Ciò ha rimesso nuovamente in circolazione un mucchio di vecchie monete che per anni erano state custodite dalle famiglie americane, quindi in questo periodo è un pò più frequente trovare queste vecchie emissioni in giro che non nel recente passato. Mi puoi confermare questa storia?

Sei sicuramente nel posto giusto per conoscere monete americana—molti dei membri qui sono molto ben informati sull'argomento. Qui imparo regolarmente :D . Buona fortuna, e spero che ci sono molti anni di divertimento davanti a voi!

Monete americane comunemente-vedute in circolazione in questo momento:

Cents 1959-2015

Nickels 1938-2015 (più come 1940-2015)

Dimes 1965-2015

Quarters: 1965-2015

Halves (occasionalmente, presso le banche, i Kennedy di rame-nichel da ‘71 su)

Dollars (occasionalmente, presso le banche, da '79 su)

Ci sono, come pongono, le vecchie monete circolanti—ma incontrando uno richiede eccellente fortuna. Alcuni dei reperti più vecchi, odder hanno entrò in circolazione a causa di disgrazie personali e povertà, ma molti altri stanno facendo il giro a causa della frequente combinazione di morte di un collezionista e il suo male informati eredi o di parenti prossimi.

C'è anche un forte cambio generazionale al lavoro l'hobby di moneta americana, ma più su quella un'altra volta—è tardivo qui e dormire... dormire... dormire... suona bene.

È divertente che stiamo parlando di monete degli Stati Uniti più vecchi in circolazione. Di seguito è una moneta che ho notte di Halloween al fast food drive thru, l'acquisto di un bicchiere di tè freddo per mia moglie, che era a casa dando le caramelle per i bambini fare dolcetto o scherzetto.

Era quasi buio dove ho preso questa moneta, ma sapevo che era un Jeff dagli anni '40 (solo aveva quello sguardo). Ho girato e visto a destra del Monticello per il marchio di zecca (mi aspettavo una S) ma non vide nulla e scivolato il nichel in mio calzino a guardare più avanti.

Ho dimenticato dove ho messo esso, naturalmente, ma alcune ore più tardi come stavo prendendo i miei stivali e questo Jeff stesa sul pavimento.

post-12167-0-45016500-1446702656.jpgpost-12167-0-43354000-1446702678.jpg

Un warnickel d'argento... un 1943P con circa US$0,80 vale la pena d'argento e una lunga durata di usura e di colore tipico.

:D v.

------------------------------------------------------

You’re definitely in the right place to learn about American coinage—several of the members here are very knowledgeable on the subject. I learn here regularly :D . Good luck, and I hope there are many years of fun ahead of you!

American coins commonly seen in circulation now:

Cents 1959-2015

Nickels 1938-2015 (more like 1940-2015)

Dimes 1965-2015

Quarters 1965-2015

Halves  (occasionally, at banks, the copper-nickel Kennedys from ’71 on)

Dollars (occasionally, almost always at banks, the small dollars from '79 on)

There are, as you posit, older coins circulating—but meeting one requires excellent luck. Some of the older, odder finds have entered circulation because of personal misfortune and poverty, but many others are making the rounds because of the frequent combination of a collector’s death and his or her badly informed heirs or next-of-kin.

There is also a strong generational shift at work in the American coin hobby, but more on that some other time—it’s late here and sleep…sleep…sleep…sounds good.

It’s funny that we’re talking about older U.S. coins in circulation. Below is a coin I got Halloween night at fast-food drive-thru, buying a glass of iced tea for my wife, who was at home giving out candy to the Trick-or-treating kids.

It was mostly dark where I got this coin, but I knew it was a Jeff from the ‘40s (it just had that look). I turned it over and looked to the right of Monticello for the mintmark (I was expecting an S) but saw nothing and slipped the nickel into my sock to look at later.

I forgot where I put it, of course, but some hours later as I was taking off my boots and this Jeff rolled out onto the floor.

post-12167-0-45016500-1446702656.jpgpost-12167-0-43354000-1446702678.jpg

A silver warnickel…a 1943P with about US$0.80 worth of silver, and a long lifetime of wear and of typical color.

:D v.

Modificato da villa66
  • Mi piace 6

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

@@villa66 thank you for your feedback, really interesting! NIce to see old pieces still in circulation, this 1943 warnickel you posted really did his job very well until today.. I think you'll put it to rest now :)

@@petronius arbiter finalmente posso mettere le foto del mezzo dollaro Walking liberty.. che ti sembra? Le foto non sono il massimo.. spero rendano l'idea.. Grazie mille per il tuo parere!

P.S. quel pelucchio rosso sul vestito di Liberty proviene dal monetiere..

post-44393-0-90825500-1447453906.jpg

post-44393-0-49589200-1447453910.jpg

post-44393-0-23474400-1447453916.jpg

Modificato da slapdash84
  • Mi piace 3

Inviato

Bella malattia la dollarite! occhio a non esagerare però altrimenti può insorgere la...
post-27889-0-13561000-1447496320.txt

• Mi piace 2
Awards

Inviato

@@villa66 thank you for your feedback, really interesting! NIce to see old pieces still in circulation, this 1943 warnickel you posted really did his job very well until today.. I think you'll put it to rest now :)

@@petronius arbiter finalmente posso mettere le foto del mezzo dollaro Walking liberty.. che ti sembra? Le foto non sono il massimo.. spero rendano l'idea.. Grazie mille per il tuo parere!

P.S. quel pelucchio rosso sul vestito di Liberty proviene dal monetiere..

Bello l'half dollar, secondo me siamo quasi sul nostro FDC, mentre in gradi americani (mi sforzo - con pessimi risultati - a valutarle così :rolleyes: ) direi MS-60.

Awards

Inviato

Sicuramente una bella moneta, valutandola sulla scala americana direi MS-60/61, a 62 secondo me non ci arriva, ma non scende nemmeno al disotto del Mint State.

petronius :)

Inviato

Hai fatto degli ottimi acquisti direi...molto ben conservato il mezzo dollaro, MS60 per quanto mi concerne (rovescio superiore al lato con Lady Liberty), il pezzo che trovo più affascinante è lo Shield Nickel del 1867...tipologia semplice ed austera coniata al termine della sanguinosa Guerra Di Secessione..

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti voi per i commenti, sul cartellino del Walking liberty allora scriverò MS60 all'unanimità!

Per gli altri tre pezzi invece che valutazione (americana) esprimete? Se serve posso fare foto migliori.. il V cents dal vivo è molto più gradevole rispetto alle foto del venditore con ancora delle belle tracce di lustro..

Inviato

Beh corroborato dal fatto di aver azzeccato quella sull'half ... ^_^  mi butto e do i numeri anche sui 5 cents:

1867 XF-40

1887 XF-45 forse 1-2 in più

1883 VF-35 forse 1-2 in meno

Ad ogni modo tutte gradevoli!

Awards

Inviato

...il pezzo che trovo più affascinante è lo Shield Nickel del 1867...tipologia semplice ed austera coniata al termine della sanguinosa Guerra Di Secessione..

(Per tutti coloro che potrebbero non avere leggerlo ancora), come suggerisce vathek, è per questo motivo—la sanguinosa guerra civile del 1861-65—che la Shield nickel del 1866-on sono stati spesso chiamati "Tombstone" nickels.

Soprattutto in quei primi anni dopo la guerra, America e gli americani erano gravati da un pervasivo senso di tristezza, la perdita e la morte in un modo difficile per noi realizzare ora, un secolo e mezzo più tardi. (Più americani morirono a causa della guerra civile—su una popolazione di 30 milioni—che è morto come conseguenza di GMII—quando la popolazione degli Stati Uniti era 130 milioni.)

Ottimo colore il tuo half-dollar Walking Liberty, a proposito!

;) v.

--------------------------------------------------------

(For anyone who might not have read it yet), as vathek suggests, it is for that reason—the bloody Civil War of 1861-65—that the Shield nickels of 1866-on were often called “Tombstone” nickels.

Especially in those first years after the war, America and Americans were burdened by a pervasive sense of death, loss and sadness in a way difficult for us to realize now, a century and a half later. (More Americans died as a result of the Civil War—on a population of 30 million—than died as a result of WWII—when the U.S. population was 130 million.)

Great color on your Walking Liberty half-dollar, by the way!

;) v.

• Mi piace 1

Inviato

@@slapdash84 io ho detto la mia... ho dato i numeri... :crazy:

tu cosa ne pensi?

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@Eldorado intanto ti ringrazio molto per aver espresso il tuo parere!

mi trovi d'accordo sul 5 cents 1867;

considero abbastanza superiore rispetto alla tua valutazione il 5 cents 1883, secondo me tranquillamente XF (il problema è nelle foto.. dal vivo è fresco e ancora con un bel lustro);

considero invece inferiore rispetto alla tua valutazione il centesimo 1887.. non credo vada oltre il VF.

Ovviamente con le monete in mano è un'altra cosa.. poi se devo essere sincero devo ancora fare l'occhio con le valutazioni americane, sto cercando di allenarmi con il photograding! :)

Inviato (modificato)

@@Eldorado intanto ti ringrazio molto per aver espresso il tuo parere!

mi trovi d'accordo sul 5 cents 1867;

considero abbastanza superiore rispetto alla tua valutazione il 5 cents 1883, secondo me tranquillamente XF (il problema è nelle foto.. dal vivo è fresco e ancora con un bel lustro);

considero invece inferiore rispetto alla tua valutazione il centesimo 1887.. non credo vada oltre il VF.

Ovviamente con le monete in mano è un'altra cosa.. poi se devo essere sincero devo ancora fare l'occhio con le valutazioni americane, sto cercando di allenarmi con il photograding! :)

in realtà, @@slapdash84, siamo molto d'accordo: nel riportare i giudizi ho invertito le date 1883 e 1887, sono alle prime armi con questi infidi numerini ma non fino a questo punto!  :shok: :D

Modificato da Eldorado
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.