Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Rieccomi a chiedere un vostro parere dopo la solita gita domenicale.

Questa volta, lo devo ammettere, credo di essere stato bellamente irretito.

Sono caduto infatti nella tentazione di acquistare un pezzo che andavo cercando da un po', senza però guardarmi troppo attorno, diciamo così.

A mio discapito va detto che in mano sembrava decisamente migliore.

Ho paura a chiederlo, ma... Secondo voi arriva almeno a BB... ? :unsure:

Ciao e grazie!

post-47761-0-20794300-1446408534_thumb.j

post-47761-0-65249000-1446408549_thumb.j

Inviato (modificato)

Se ti piaceva hai fatto bene a prenderla.

Moneta pulita maldestramente, rilievi alti e non,  andati.

Perlinatura che si fonde con il bordo.

Dalla foto, per me non superiore al q.BB.

Modificato da maxxi

Inviato

Peccato per la lucidatura.

Falla patinare per cercare di "mascherarli" un pochino.

Nel complesso anche per me è un qBB

• Mi piace 1

Inviato

Se non arriva è colpa della foto, io sono convinto che arriva al BB

Awards

Inviato

Moneta che ha subito una pulizia, usura generale al dritto e al rovescio.  qBB

Inviato

Grazie per le opinioni, credo che proverò a patinarla.

Inviato

Salve,

non ti preoccupare troppo, i segni dalle foto sono evidenti ma in mano possono risultare minori.

Falla patinare con calma ;)

Staff
Inviato (modificato)

Diciamo che al BB ci sarebbe tranquillamente arrivata se non fosse stata deturpata in questo modo.

Ovviamente in mano sembra più gradevole per via della luce, che ha un'incidenza meno diretta, 

ma se vogliamo cogliere delle lezioni dagli sbagli che tutti abbiamo fatto nella nostra giovinezza numismatica,

direi di isolare due concetti:

- le monete vanno sempre esaminate con una luce adeguata, perchè eventuali rigature si notano solo in precise condizioni di luce

(ecco perchè nei convegni, si cerca di sopperire a questa necessità montando dei faretti, che sono meglio di niente, ma non sono comunque proprio la luce ideale. Attenzione quindi quando si esaminano le monete in mercatini vari, dove l'unica luce è quella di madre natura, migliore di tutti, ma non per esaminare monete)
- mai prendere monete pulite e rovinate. La patina aiuta, ma la moneta, sempre deturpata rimarrà, e l'occhio attento, vedrà comunque le righe.

Tutta esperienza. Sbagli che abbiamo fatto tutti, l'importante è imparare da questi.

Go on...

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 4
Awards

Inviato

MI aggancio a quanto detto dall'amico Fabrizio @@Il*Numismatico, per consigliare l'uso di questo tipo di lente, che ha due LED come illuminatore. I LED producono una luce puntiforme che inclinando la moneta in varie direzioni mette subito in evidenza eventuali righe di pulitura (hair lines) anche le più sottili in quanto produce un ingrandimento di 4X effettivi (anche se dichiarata 6X).

post-28101-0-04686700-1446462988_thumb.jpost-28101-0-93699800-1446463000_thumb.j

Awards

Inviato

resterebbe poi da capire quanto è stata pagata la moneta in questione, questo incide non poco sulla valutazione complessiva dell "affare"..

Inviato

resterebbe poi da capire quanto è stata pagata la moneta in questione, questo incide non poco sulla valutazione complessiva dell "affare"..

Pagata 19 euro (20 + 1 giro gratis di "pesca in ciotola") :P

Sicuramente più del suo valore da catalogo, in questo stato, ma non tanto da mangiarmi le mani dai: sono tutte lezioni che imparo e metto via, anche se davvero in mano (senza lente) pareva migliore.

@@claudioc47: hai stra-ragione, la lente ce l'ho ma l'avevo lasciata a casa...

• Mi piace 1

Inviato

ciao trevize,

la mia nn era una richiesta volta a criticare il tuo acquisto, ma solo volta a capire quanto ti era stato chiesto

Inviato

Nessun problema e nessun equivoco ;) mi piace pensare che visto che mi ha sempre trattato bene questa volta gli ho offerto una birretta a spese mie.

Comunque veramente strana questa tipologia di moneta: ieri ho fatto altre foto con luce diversa e i graffi sono quasi tutti spariti... Per patinarla invece ho letto un paio di discussioni interessanti: pensavo di costruire un sacchetto (ovviamente ben chiuso e protetto) da appendere all'aperto, in un posto al riparo dalla pioggia, con una retina che mi è avanzata da una zanzariera. Secondo voi quanto tempo ci vorrà prima di vedere qualche effetto? In oltre non mi è chiaro qual'è ul catalizzatore del processo di patinatura: luce solare, ossigeno, umidità?

Grazie!

Staff
Inviato

I graffi "spariscono" per via della luce. La luce gioca un ruolo di primaria importanza nella fotografia... ma anche e soprattutto nella visione in mano.

Non sono quindi i graffi che vanno via, ma la luce, che cambiando angolazione, cambia incidenza sul metallo, e tira fuori quello che c'è 

Ergo:

Dalle foto, si può anche "ingannare" se lo si vuole ( e lo si sa) fare

Quindi:

Le monete van viste in mano sapendo cosa guardare e come guardarlo sfruttando ogni tipo luce che abbiamo disponibile in quel momento.

Importante quindi imparare a sfruttarla a nostro vantaggio

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Si beh quello dei graffi che spariscono era un elegante ossimoro (altro che Montale, tzè!). So bene che a far la differenza è l'angolazione e l'intensità della sorgente luminosa. Quello che volevo dire è che l'effetto si nota molto di più su questa moneta che su altre che ho esaminato, vuoi per la composizione, per la duttilità dell'argento, o per altro... :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.