Vai al contenuto
IGNORED

Bologna : coppia di medaglie identiche. Perchè ?

Risposte migliori

Inviato

Buona sera.

Ho acquistato questa scatola con due medaglie identiche incise da F. Caquè per la Società Medico Chirurgica Bononiensis.

Le medaglie sono in argento (41 mm per 29,40 grammi cadauna).

Penso siano da datare intorno al 1820 - 1880, e che siano medaglie da poi far incidere con il nome del "premiato".

Ma, mi chiedo, perchè due medaglie identiche nella stessa confezione ?

Ringrazio tutti coloro che mi potranno aiutare.

Cordialità.

Renzo

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

303fwhi.jpg

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

2res9l4.jpg

Supporter
Inviato

Infatti, la cosa non sembra avere un gran senso.....come tu dici, è una medaglia predisposta per accogliere al verso il nome del partecipante, oppure da chi l'ha ottenuta come riconoscimento : è la prima volta che mi capita di vedere consegnare due medaglie uguali.

A meno ché alcuni avessero diritto a riceverne due : una come partecipante al Convegno, l'altra ad altro titolo da incidere al verso.

Magari, in tal caso al mero partecipante veniva consegnato un astuccio con una sola medaglia.

So che mi sto arrampicando sugli specchi, ma altrimenti non si comprende il motivo della consegna di due medaglie identiche.....

@@Mnelao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.