Vai al contenuto
IGNORED

Le tematiche della numismatica: gli animali

Littore

Risposte migliori

Ed ecco una carrellata di denari coniati sotto Filippo l'Arabo,di cui due in occasione del millenario di Roma, che reputo davvero stupendi. :good:

((Foto provenienti da NumisBids)

post-44541-0-26066900-1446449611_thumb.j

post-44541-0-53330100-1446449645.jpg

post-44541-0-08753500-1446449646.jpg

post-44541-0-56629600-1446449646.jpg

Modificato da Alex0901
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre sul classico come non postare il tetradramma di Atene con la civetta, animale sacro alla dea Atena, qui siamo nella simbologia massima....

Le civette, tanto da un punto di vista ornitologico, quanto numismatico, erano così legate alla città di Atene che Aristofane, nella sua opera "Gli Uccelli", parla di portare civette ad Atene (Γλαῦκ᾿ εἰς Ἀθήνας), come di un'attività pletorica (in quanto ve n'erano in abbondanza):

"Upupa: Ecco la nottola. Evelpide: Che dici? Portar nottole ad Atene!"

Il tetradramma di Atene, che potrebbe essere assimilata, per il successo che ebbe, a altri nominali internazionali, come il fiorino di Firenze o lo zecchino/ducato di Venezia, è così famoso che viene ripreso anche sul nominale da 1 Euro della Grecia:

1_%E2%82%AC_Grecia.gif

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/f/fc/1_%E2%82%AC_Grecia.gif

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche un denaro di Otaclia Severa molto suggestivo, per non parlare poi di queste stupende tetradracme coloniali di Antiochia ;)

post-44541-0-46629900-1446450552_thumb.j

post-44541-0-48802000-1446450589_thumb.j

post-44541-0-88768900-1446450743_thumb.j

Modificato da Alex0901
Link al commento
Condividi su altri siti

Milano....le imprese...in particolare quella della salamandra in un grosso da soldi 3 con Francesco I d'Angouleme ( 1515 - 1521 ).

L'impresa della salamandra trae origine pare da una leggenda che voleva che questo animale resistesse tra le fiamme per un freddo umore che emanava, rendendola quindi incolume.

E' evidente l'allusione e la similitudine a Francesco I che avrebbe dovuto non temere il fuoco delle battaglie e rimanere quindi incolume nelle stesse.

Quindi, se così fosse, la salamandra rappresentava la personificazione allegorica di Francesco I.

da ac search

post-18626-0-98292200-1446461862.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto anche la lotta tra il leone e il toro sempre nella monetazione della Lidia del 550 a.c. circa, i due animali in contrapposizione rappresentavano il sole e la luna, il sole era l'insegna della casa reale di Lidia, è un po' una moneta simbolo questa di tutte le monetazioni.

post-18626-0-78612100-1446462712.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sud Africa

2 Rand

Metallo: Oro .917

Peso:  7,98 grammi

Diametro: 22 mm

Dritto : Ritratto di Jan van Riebeeck

Rovescio: Pronking Springbok (pronk in africaans riferito allo sprigbok o ad altre antilopi: saltare in aria con una schiena arcuata e rigidi gambe, di solito come una forma di visualizzazione o quando si sentono minacciati.)

Contorno: zigrinato

Immagine.JPG

Per chi volesse leggere notizie sull'antilope simbolo del Sud Africa.

https://it.wikipedia...cas_marsupialis

Buona giornata

E.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla Lidia alla Sicilia un salto geografico e temporale....come era visto il leone con Guglielmo II ( 1166 - 1189) ?

In un trifollaro in rame con testa di leone e al rovescio palmizio con datteri....bella...troppo bella.... :blum:

post-18626-0-45897300-1446464835.jpg

post-18626-0-60705500-1446464849.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe citare la parpagliola coniata a nome di Luigi XII, come Signore di Asti, con l'istrice (porcospino), emblema della casata degli Orléans, accompagnato dalla divisa "cominus et eminus" (da vicino e da lontano) o dal motto "qui s'y frotte s'y pique" (chi si sfrega, si punge), tanto che Luigi I di Orléans aveva fondato l'Ordine del Porcospino.

Parpagliola_Luigi_XII.jpgParpagliola_Luigi_XII_retro.jpg

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/3/3b/Parpagliola_Luigi_XII_retro.jpg

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/4/44/Parpagliola_Luigi_XII.jpg

D/: LVDOVICVS D G FRANCOR REX porcospino andante a sinistra, sormontato da corona.

R/: MLI DVX ASTENSIS QVE DNS stemma gigliato e coronato.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno al forum...le "bestie" con la "e" aperta come s'usa nel milanese, nella monetazione antica e moderna ce ne sono tante mai da far invidia al più fornito giardino zoologico, da quelle rappresentative o care alle divinità del mondo greco romano; ma non solo a quelle simbolo di potenza: vedi leoni ed elefanti che in qualche caso sono stati determinanti a risolvere battaglie campali...e vincere una battaglia campale voleva dire nel buon tempo antico conquistare un territorio ed il suo popolo.

la domanda che sorge spontanea è: qual'è stato il primo animale a comparire sulla moneta oppure, nei casi di premonetazione, a simboleggiare la moneta stessa: i delfini di Olbia? le monete Cauri, della monetazione cinese? che altro ?... al Forum il pallino e buona giornata da nonno cesare

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cesare Augusto,

la domanda è interessante e un classicista potrebbe fare ampie dissertazioni ma io non lo sono ... :blum: , io mi fermerei però in questa discussione all'oggetto moneta intesa come forma globulare in metallo e garantita da un emittente, il premoneta lo lascerei un attimo da parte o magari fare una discussione ad hoc.

Se allora ci rivolgiamo solo all'oggetto moneta e guardiamo nella civiltà mediterranea, per quella cinese vedo esperti in discussione e quindi lascerei a voi ..., c'è una concordanza degli esperti a ritenere che le prime monete siano di provenienze di ambiti della Lidia in Asia Minore.

Catalli per prendere un testo noto cita alcuni dei primi ritrovamenti di oggetti di forma monetiformi e questi hanno impresse le figure di animali tipo la foca, il leone, la testa di leone, la testa di un cervo....quindi siamo intanto su animali e quindi inerenti alla discussione e probabilmente se non le prime, tra le prime ci sono sicuramente le due che ho postato io prima.

E se fu Creso come molti sostengono ricordiamo che il leone fu l'emblema della sua dinastia....

un caro saluto,

Mario

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguo con Milano allora, grosso da 4 soldi, Galeazzo Maria Sforza ( 1468 - 1476 ), al diritto l'impresa della colomba sovrapposta alla razza o fiammante e posata sopra un cartiglio su cui è scritto A BON DROIT ( a buon diritto ).

Impresa che fu la prediletta da Gian Galeazzo Visconti pare risalire addirittura a Petrarca durante un suo soggiorno milanese, fu incisa sulla veste di Filippo Maria Visconti e fu utilizzata anche da Bona di Savoia, la troviamo anche in diversi monumenti in Milano e del dominio visconteo /sforzesco.

da ac search

post-18626-0-77848400-1446477167.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dedicato a @@dabbene e ai quattro gatti che a quanto pare fanno ancora Milano, l'animale simbolo del capoluogo lombardo: il biscione. In questo caso lo troviamo su un grosso di Giovanni Maria Visconti...

Se vi fate un giro al Castello Sforzesco di Milano o nei vari castelli e rocchette del pavese (anche alla Certosa di Pavia) non potrete più di vederne...

post-32073-0-90887300-1446477848.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello questo biscione Antonio....vedo che però qui Milano va abbastanza forte .... :blum:....

LA FENICE....

Moneta che Alessandro Toffanin mette in copertina sul nuovo MIR Milano e che so essere la sua preferita, merita la scena e molta attenzione...

Siamo alla reggenza di Bona di Savoia per il figlio Gian Galeazzo Maria Sforza ( 1476 - 1480 ), la moneta è un testone, molto raro e di grande fascino, la figura velata di Bona e la fenice fanno un bel mix molto affascinante....

La fenice è un uccello favoloso dell'Arabia raffigurato sul rogo, rappresenterebbe l'immortalità in quanto rinasce dalle proprie ceneri, quindi alta simbologia con  l'immortalità....peccato che non portò poi nei fatti molta fortuna al povero Gian Galeazzo Maria ....

da ac search

post-18626-0-13144000-1446479585.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Statere di Egina con tartaruga :) Decisamente la mia moneta preferita!  :D http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details/collection_image_gallery.aspx?partid=1&assetid=157563001&objectid=1287622

post-18657-0-51815900-1446480592.jpg

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Volevo ben dire che non ci fosse una tartaruga :blum:, dimostrazione di quanto ampio sia l'argomento animali sulle monete....ma medaglie e cartamoneta nulla ?

Milano ancora....l'aquila che poi compare in vari periodi e versioni, qui con Carlo V è affascinante, emblematica, simbolica, siamo col mezzo scudo ( 1535 - 1556 ), l'aquila è sopra un globo, stringe tra gli artigli un fulmine ed un ramo di olivo, sopra l'aquila la mitra imperiale.

Quindi qui l'aquila che rappresenta l'impero, l'imperatore che è sopra il globo, il mondo, grande visione di potenza e potere....

post-18626-0-59039400-1446481227.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro esempio di leone, da un grosso del Senato Romano con armi Annibaldi e Stefaneschi:

post-32073-0-94810100-1446482107_thumb.j

In questo caso il leone rappresenta il popolo romano, lo troviamo nel 90% della moneta argentea senatoriale; può essere gradiente a destra o a sinistra, con la testa di fronte o di profilo...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo vasto l'argomento... I nostri fratelli animali sono rappresentatissimi in ogni epoca e in ogni dove. Per dire, Singapore aveva emissioni in corso legale con fauna selvatica endemica, e così tanti altri Paesi. Occorrerebbe  suddividere per epoca, o specie, o simbolo, o...

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo vasto l'argomento... I nostri fratelli animali sono rappresentatissimi in ogni epoca e in ogni dove. Per dire, Singapore aveva emissioni in corso legale con fauna selvatica endemica, e così tanti altri Paesi. Occorrerebbe  suddividere per epoca, o specie, o simbolo, o...

Si, l'argomento è vastissimo. Ma non credo si volesse affrontarlo in modo scientifico o sistemico. Mi sembrava che la discussione fosse intesa solo come un'occasione per far incontrare utenti di sezioni diverse in un'unica discussione e leggere di qualche moneta che altrimenti non avremmo visto nelle nostre sezioni abituali :) Tanto per chiacchierare :D Nella sezione greche, tra l'altro, l'argomento era già stato affrontato limitatamente alla Grecia, appunto: http://www.lamoneta.it/topic/28493-animali-nelle-monete-greche/

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.