Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno. Potete darmi qualche notizia su rarità e valore di queste due banconote del regno. Grazie fin d'ora.

post-34862-1446298365,24_thumb.jpg

post-34862-1446298393,63_thumb.jpg

post-34862-1446298411,13_thumb.jpg

post-34862-1446298425,38_thumb.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Bei biglietti in ottima conservazione, due pezzetti di storia :good:

Purtroppo sono banconote piuttosto comuni, ne sono arrivate sino a noi in gran quantità anche in eccellente conservazione, nel corso del tempo ne ho viste a mazzette intere.

La 10 Lire 1939 XVIII in quasiFDS, almeno così mi sembra dalla foto, tralasciando quanto dicono i cataloghi, e tralasciando a quanto vengono proposte online, realisticamente 10/15 euro.
Di questa serie (1935-1944) la più apprezzata è la 1938 XVII, direi il doppio della valutazione precedente.

Il 5 lire è stato stampato nel 1940 e 1944, si riconosce anche dalla serie (1/305 = 1940 -- 306/400 = 1944), nel nostro caso 63, e quindi 1940, entrambe hanno comunque lo stesso valore, e su per giù direi come la banconota precedente, sia come valore che conservazione.

Ricordiamo ci sempre che la valutazione sullo stato di conservazione di una banconota tramite foto/scansione è imperfetta.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Mille grazie per la esaustiva risposta. Le ha ricevute in dono mia madre da poco. Le raccomandero' di continare a corservarle meglio possibile. Ora sono alloggiate in una semplice busta da lettere. @@nikita_ è forse meglio una busta trasparente cristal o meglio lasciarle dove sono?

Supporter
Inviato

Mille grazie per la esaustiva risposta. Le ha ricevute in dono mia madre da poco. Le raccomandero' di continare a corservarle meglio possibile. Ora sono alloggiate in una semplice busta da lettere. @@nikita_ è forse meglio una busta trasparente cristal o meglio lasciarle dove sono?

Le buste cristal sono la miglior soluzione, inutile un apposito album se la "raccolta" non sarà più alimentata da altre banconote.

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.