Vai al contenuto
IGNORED

Cavallotto di Ferdinando Carlo Gonzaga "anomalo"

lucadesign85

Risposte migliori

Salve a tutti,

vi posto le foto di questo Cavallotto da 10 soldi senza data di Ferdinando Carlo Gonzaga-Nevers che presenta una particolarità.

Al dritto presenta la scritta FEIRD anzichè FERD.

Chiedo ai cultori di questa monetazione se questa "variante" è già nota e se può risultare interessante oppure la si può annoverare come una semplice e casuale curiosità.

Un cordiale saluto e grazie a tutti coloro che interverranno.

Luca

Modificato da lucadesign85
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di questa tipologia il CNI descrive solo 3 esemplari (dal 69 al 71), quattro se consideriamo il n°68 classificato come lire ma che va inteso anch'esso come 1/2 lira ma senza valore in esergo.

Anche nel nostro catalogo (di @@Paolino67) non compare questa variante che io penso sia però frutto di una evidente ribattitura.

L'effetto del doppio colpo o della ribattitura su esemplare già battuto lo si vede in modo abbastanza chiaro nel verso in cui il cavallo risulta sdoppiato nella criniera e nel garrese.

Nel dritto l'effetto del doppio colpo penso sia provato dalle doppie impronte delle lettere poste più in basso, vedi FE di FER, CA di CAR e VAST di GVAST. Forse l'apparente I di FEIRD non è altro che quel che resta della linea verticale della R e quindi frutto di un maggior sfasamento nella parte superiore della legenda.

Ovviamente è solo un'ipotesi...

un saluto

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Ciao a tutti, non vedo le foto postate all'inizio della discussione e dunque segnalo il pezzo (probabilmente lo stesso) che si trova adesso in vendita su ebay: 

http://www.ebay.it/itm/Cavallotto-da-10-Soldi-Mantova-Gonzaga-FEIRD-anziche-FERD-qSPL-Rarissima-Italy-/121845206125

Indubbiamente si vedono segni di ribattitura sia al dritto che al verso, certo però che la I maiuscola tra la E e la R sembra proprio nitida e precisa, non sembrerebbe essere figlia solo di una doppia battitura, parrebbe proprio una I autonoma derivante da un errore del conio, ma certo potrei sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.