Vai al contenuto
IGNORED

Alcune medaglie

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti!

Sto compilando i cartellini per tutte le medaglie della collezione di mio padre; tuttavia, mentre per le monete sono abbastanza ferrato, per le medaglie o sbaglio qualcosa nella ricerca o ho qualche problema..  :rofl:

Mi interesserebbe sapere il motivo per cui sono state coniate, la rarità, e magari anche un possibile valore ad oggi..  :help:

Mi rimetto alla vostra infinita competenza ed inizio con le foto!!  :yahoo:

Diametro 61mm, peso più di 100 grammi (il bilancino va fuori scala..) 

post-38735-0-56311100-1446066334_thumb.j

Inviato

L'altra faccia.. Questa medaglia tra tutte è quella con maggior ossidazione.. Come posso fare per eliminarla secondo voi?

ps.. la medaglia è conservata all'interno della scatola originale di cartoncino verde e inserti dorati (se serve faccio la foto..)  :good:

post-38735-0-09512000-1446066647_thumb.j

Inviato

Ti ringrazio molto per la risposta!

Direi decisamente esaustiva! Ma per trovare una medaglia come questa cosa devo scrivere di preciso? Perché avevo cercato ma senza risultati.. ?

Domattina comunque posto un'altra medaglia e la foto dell'astuccio. ☺

Inviato

Ecco le foto della scatolina e di un'altra medaglia..  :good:

post-38735-0-30392100-1446114690_thumb.j

Inviato

Altra foto della scatola aperta..  :good:

post-38735-0-83735200-1446114760_thumb.j

Inviato

Un'altra medaglia.. 

Questa è più grande e pesante.. Diametro 76mm, per il peso ci vuole una bilancia da cucina..  :rofl:

post-38735-0-71719600-1446115112_thumb.j

Inviato

Il peso della prima è 108g, mentre di questa è 180g..  :good:

Inviato

ps.. Ho una medaglia di Michelangelo che volevo postare ma della quale sono riuscito a trovare la scheda proprio ora.. 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME593/168

Il peso della mia è 125 grammi circa ed è quella in bronzo.. Se volete integrare la scheda.. Mi viene da pensare però che quella in argento pesi di più a questo punto..  :unknw:

Ahn e se mi dite come fare metto le foto sulla scheda visto che non ci sono per l'esemplare in bronzo..  :good:

Inviato

Ok, sono riuscito ad aggiornare io la scheda..  :good: Quando un moderatore le approva saranno visualizzabili..  :good:

Inviato

Possiedo una medaglia in oro 750 del 50° di fondazione del PCI  (1971) pesa 15,00 gr. Qualcuno può gentilmente dirmi il suo valore.

Inviato

La medaglia venne offerta  il 21 aprile 1871 ai principali Comuni del Regno, ed emessa per ricordare  la il trasferimento della capitale a Roma.

Il Moscetti  fu un medaglista attivo a Roma fra il 1870 e il 1885. 

• Mi piace 1

Inviato

L'altra faccia.. 

Diametro 60mm, peso 81 grammi..

post-38735-0-80870200-1446153222_thumb.j

Inviato

@@oldgold se non c'è un filo conduttore tra le varie medaglie in tuo possesso ti consiglierei di aprire una discussione per ciascuna, in modo che possano ricevere anche altri generi di contributi es approfondimenti. Inoltre credo che faciliti la ricerca. Poi libero di continuare in un'unica discussione ?

Inviato

Grazie mille Rex Neap per il link.. Non era difficile tutto sommato a posteriori.. Vediamo se trovo un traduttore decente così almeno per quelle facili mi arrangio..  :good:

@@oldgold se non c'è un filo conduttore tra le varie medaglie in tuo possesso ti consiglierei di aprire una discussione per ciascuna, in modo che possano ricevere anche altri generi di contributi es approfondimenti. Inoltre credo che faciliti la ricerca. Poi libero di continuare in un'unica discussione

Penso tu abbia ragione.. Era per evitare di aprire qualche decina di post ma in effetti sarebbe più giusto..  :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.