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IGNORED

Le più belle rappresentazioni di guerrieri


King John

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CGB.fr
e-Monnaies Juin 2015, lot 356251, 30/06/2015

POSTUMIA 
Type : Denier serratus  
Date : 81 AC.  
Mint name / Town : Rome  
Metal : silver  
Millesimal fineness : 950  ‰ 
Diameter : 19,5  mm 
Orientation dies : 3  h. 
Weight : 4,03  g. 
Rarity : R1  
Obverse legend : HISPAN  
Obverse description : Tête voilée d’Hispania (l’Espagne) à droite, échevelée  
Obverse translation : “Hispania”, (L’Espagne)  
Reverse legend : A. verticalement// POST. A. F. à l’exergue/ S. N. verticalement/ (AL)BIN/ A.  
Reverse description : Romain debout à gauche, vêtu de la toge (adlocutio), entre une aigle légionnaire et un faisceau  
Reverse translation : “Aulus Postumius Auli Filius Spuri Nepos Albinus”, (Aulus Postumius fils d’Aulus Spurius petit-fils d’Albin)  
Catalogue references : RCV.297 (360$)  -  BMC/RR.2839 (pl. 40/16  -  CRR.746 (2)  -  RRC.372 /2  -  RSC.8 (Postumia)  -  B.8 (Postumia)  -  CMDRR.1072 (600€)  -  MRR.1264 (275€)  
Grade : MS

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Comunque specifichiamo, perché magari poi non ci credono alcuni, tutte queste perle di Monete che vi stanno scorrendo davanti esistono veramente, ci sono, molte sono irraggiungibili, qualcuna meno impossibile, ma la numismatica e' questa che fornisce esempi storici, artistici e di messaggio che ora vedete e che sono reali ...

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n.1) MYSIA, Kyzikos. Circa 460-400 BC. EL Stater (16.01 gm). Estimate $2500
MYSIA, Kyzikos. Circa 460-400 BC. EL Stater (16.01 gm). Head of Hermes left, wearing petasos, caduceus over shoulder; tunny below / Quadripartite granulated incuse square. Von Fritze I 189; SNG France 328. Near VF, a bit over cleaned, well centered. ($2500)
 
n.2) THESSALY, Thebai. 3rd century BC. Æ Chalkous (13mm, 1.88 g, 1h). Veiled head of Demeter l., wearing grain wreath; all within border of dots / ʘH in wreath tying below. Not in Rogers; see SNG Fitzwilliam 4029 for erroneous attribution to Thera; see J. Hirsch FPL XVII (February 1907) 1453 var. [legend retrograde] for correct attribution; see also Nomos 4, 1350. Near VF, dark brown patina; extremely rare, one of few known.

 

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Numismatica Ars Classica NAC AG

Auction 52, lot 288, 7/10/2009

The Roman Republic
Octavian with L. Mussidius T.F. Longus. Aureus 42, AV 8.01 g. C·CAESAR·III·VIR·R·P·C Bare head r. Rev. L·MVSSIDIVS·T·F·LONGVS·IIII·VIR·A·P·F· Mars, wearing Corinthian helmet, standing r., holding sword in l. hand and spear in r. and resting l. foot on shield. Bahrfeldt 52a. Babelon Mussidia 15 and Julia 85. C 468. Sydenham1098. Buttrey 52.13 (this coin). Sear Imperators 152a. Crawford 494/9a. Calicó 141 (this coin). Biaggi 72 (this coin).
Extremely rare, only very few specimens known of which only
two are in private hands, about extremely fine
Ex Bourgey 1913, Vidal Quadras y Ramon, 767; M&M 19, 1959, 174 and NAC 31, 2005, 7 sales. From the Biaggi collection
The year 42 B.C. was extraordinarily rich in coinage. The obvious explanation is that the Caesareans were confiscating vast amounts of property in their proscriptions, which they in turn were using to prepare for the upcoming war against Brutus and Cassius. Crawford attributes more than ninety different coinages to 42 B.C., struck by four moneyers and eight commanders operating in Africa, the East, Greece, Italy and Sicily. This aureus was struck by Lucius Mussidius Longus, one of the four moneyers of 42 B.C. Its reverse depicts Mars, nude except for his Corinthian helmet, holding a spear and sword, and placing his foot on a fallen shield, which must refer to the preparations being made by the triumvirs’ desire to wage war on Brutus and Cassius. This reverse is known from only three dies, which Mussidius used interchangeably with portrait dies of Octavian, Antony and Lepidus.

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Per una volta non da una moneta, due particolari guerrieri .

Due figure alate, in armi da opliti, Ipnos e Tanatos, sorreggono il corpo nudo di Serpedonte, il guerriero caduto combattendo ad Ilio .

Di mano di Eufronio, dal superbo cratere a figure rosse che ha anch'esso non poco combattuto per rientrare in Italia da dove era stato trafugato .

 

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Grande contributo @VALTERI

Sarpedonte era figlio di Zeus e di Laodamia, figlia di Bellerofonte. Nel V canto dell’Iliade Sarpedonte rimprovera ad Ettore di partecipare troppo fiaccamente alla battaglia, lasciando la difesa della città completamente in mano agli alleati. Nel XII canto guida insieme a Glauco i lici nell’assalto al muro di protezione delle navi achee: entrambi vengono feriti ma riescono ad aprire una breccia nel muro. Più avanti combatte contro Tlepolemo, figlio di Eracle, e lo uccide rimanendo gravemente ferito. Quando Sarpedonte viene ucciso da Patroclo, Zeus ordina ad Apollo di recuperarne il corpo e di trasportarlo in Licia dove i suoi sudditi lo avrebbero seppellito da eroe.

Ma anche per lo sforunato Sarpedonte c'è una bella moneta: infatti Sarpedonte è’ raffigurato su alcuni stateri emessi dal re della Licia Pericle che  non si limita solo a rendere omaggio al suo epico predecessore ma si paragona addirittura ad esso facendolo rappresentare con le sue stesse sembianze.

 

LHS Numismatik AG, Auction 95, lot 693, 25/10/2005
Greek Coins
Perikle, Lycian Dynast, c. 370
Estimate: CHF 3'500.00
Stater (Silver, 9.85 g 2). Laureate and bearded head of Perikle facing, turned slightly to the left, with hair streaming wildly and with wide-open, staring eyes. Rev. Perikle, in the guise of the Lykian hero Sarpedon, nude but for helmet, striding to right, holding spear in his upraised right hand and shield in his left; below right, triskeles; to left, star of seven rays. Olçay-Mørkholm 440, dies A 3/P 10 (this coin). SNG von Aulock 4253. Nicely toned, with a remarkable fine portrait. Nearly extremely fine.
Ex Hess-Leu 45, 12 May 1970, 314, and from the Podalia Hoard of 1957.

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per par condicio una rappresentazione di Thanatos....

Hess Divo AG, Auction 330, lot 14, 21/05/2015
CLASSICAL COINS 
CARIA 
Stater, about 480-460 BC. AR 11.76 g. Nude, winged male figure ( Thanatos ?) running r. ( Knielauf ), wearing winged sandals, holding kerykeion in his l. hand. Rev. Lion crouching l., head turned r.; between head and tail, monogram, above, Carian letters bMZ. SNG Lockett 2917 ( this specimen ). Rosen Coll. 624. E.S.G. Robinson, Archaic Coins from South-West Asia Minor, NC 1936, 268, 10 ( this specimen mentioned).
Very rare and with an impressive pedigree. Oval flan. Obv. Very fine. Rev. Extremely fine
Provenance: Carian Hoard of 1932 (IGCH 1180)
Auction Naville SA, Geneva -Ars Classica SA, Geneva XVII (Lucerne 1934), 385
Auction Adolph Hess AG, Lucerne-Bank Leu & Co. AG, Zurich 31 (Lucerne 1966), 458
Auction Leu Numismatik AG 54 (Zurich 1992), 139.
Thanatos was the daemon personification of death. He was a minor figure in Greek mythology, often referred to, but rarely appearing in person. The Greek poet Hesiod established in his Theogony that Thánatos is a son of Nyx (Night) and Erebos (Darkness) and twin of Hypnos (Sleep).

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.....e una di Hypnos.

Helios Numismatik GmbH, Auction 6, lot 191, 9/03/2011
KAISERZEIT GETA (209 - 211). Augusta Traiana in Thrakien Bronze. 4.31 g. P SEPTI - GETAS K. Büste mit Paludament und Panzer rechts. Rs: AUGOUSTH - S TRAIA / NHS. Geflügelter Hypnos-Thanatos en face stehend und sich auf umgekehrte Fackel stützend, die auf geschmückten Altar gesetzt ist. Schönert-Geiss - (V 120/R - ). Varbanov 1267. Grünbraune Patina, fast vorzüglich/vorzüglich.

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1 ora fa, King John dice:

Grande contributo @VALTERI

Sarpedonte era figlio di Zeus e di Laodamia, figlia di Bellerofonte. Nel V canto dell’Iliade Sarpedonte rimprovera ad Ettore di partecipare troppo fiaccamente alla battaglia, lasciando la difesa della città completamente in mano agli alleati. Nel XII canto guida insieme a Glauco i lici nell’assalto al muro di protezione delle navi achee: entrambi vengono feriti ma riescono ad aprire una breccia nel muro. Più avanti combatte contro Tlepolemo, figlio di Eracle, e lo uccide rimanendo gravemente ferito. Quando Sarpedonte viene ucciso da Patroclo, Zeus ordina ad Apollo di recuperarne il corpo e di trasportarlo in Licia dove i suoi sudditi lo avrebbero seppellito da eroe.

Ma anche per lo sforunato Sarpedonte c'è una bella moneta: infatti Sarpedonte è’ raffigurato su alcuni stateri emessi dal re della Licia Pericle che  non si limita solo a rendere omaggio al suo epico predecessore ma si paragona addirittura ad esso facendolo rappresentare con le sue stesse sembianze.

 

LHS Numismatik AG, Auction 95, lot 693, 25/10/2005
Greek Coins
Perikle, Lycian Dynast, c. 370
Estimate: CHF 3'500.00
Stater (Silver, 9.85 g 2). Laureate and bearded head of Perikle facing, turned slightly to the left, with hair streaming wildly and with wide-open, staring eyes. Rev. Perikle, in the guise of the Lykian hero Sarpedon, nude but for helmet, striding to right, holding spear in his upraised right hand and shield in his left; below right, triskeles; to left, star of seven rays. Olçay-Mørkholm 440, dies A 3/P 10 (this coin). SNG von Aulock 4253. Nicely toned, with a remarkable fine portrait. Nearly extremely fine.
Ex Hess-Leu 45, 12 May 1970, 314, and from the Podalia Hoard of 1957.

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E Federico qui mi tocchi il cuore...purtroppo..

Questo tondello lo voglio dedicare al mi adorato fratello di nome Pericle..

Purtroppo tristemente scomparso anni or sono, anch'egli grande estimatore di questa scienza, si anche lui con nome Greco...un grande e forte guerriero...che perse purtroppo la battaglia più importante....

Ciao Pericle..fratello mio..

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3 ore fa, eracle62 dice:

E Federico qui mi tocchi il cuore...purtroppo..

Questo tondello lo voglio dedicare al mi adorato fratello di nome Pericle..

Purtroppo tristemente scomparso anni or sono, anch'egli grande estimatore di questa scienza, si anche lui con nome Greco...un grande e forte guerriero...che perse purtroppo la battaglia più importante....

Ciao Pericle..fratello mio..

R.I.P.

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Classical Numismatic Group, Inc.

Triton XX, lot 455, 10/01/2017

LYDIA, Daldis. Gordian III. AD 238-244. Æ Medallion (48mm, 60.65 g, 6h). L. Aur. Hephaestionos, principal archon for the second time. AVT K • M ANT ΓOPΔIAN[OC], laureate, draped, and cuirassed bust right / Є–Π • Λ • AVP H–ΦAICTIΩNOC APX A T B, ΔAΛΔIAN/ΩN, Perseus advancing left, approaching the three Gorgon sisters (Stheno, Euryale, and Medusa) sleeping below a tree; winged Hypnos stands behind them; to upper left, Apollo Citharoedus within tetrastyle temple; to lower left, horse standing left, head right. RPC VII.1, 200 (A1/R1); Kraft pl. 45, 57 (same dies). Near EF, brown and green patina, very minor doubling. A beautifully composed and highly enigmatic mythological scene. Extremely rare and exceptional.

Four specimens are noted in RPC, all from the same dies as our massive medallion. This fifth example is the only one in private hands, the others being in Paris (RPC VII.1, pl. 17, 200), Berlin (two specimens, one of which is plated in Kraft), and Boston (NFA XII, lot 389). Our piece is the finest known, far superior to the published examples.

Called the “most-renowned of men” by Homer, Perseus is best known today for his slaying of the Gorgon Medusa. The central scene depicts the Gorgones reclining below a tree, asleep, as the figure of Hypnos makes clear, while Perseus advances on them. The Gorgones are variously described in ancient accounts, but are often said to have had serpents for hair, golden wings, brass claws, and scale-like skin. The great tragedian Aeschylus tells us that they shared one eye, and it was during the shuffling of this organ that Perseus decided to strike, slaying Medusa, the only mortal of the three sisters.

As noted in Lexicon Iconographicum Mythologiae Classicae (p. 347), however, the current scene is “unusual and without known parallels.” The temple of Apollo was a major religious center of Daldis. It is uncertain if the temple is merely included as a kind of civic badge, or if it reflects a local tradition that the events of the story occurred in the vicinity of Daldis (RPC p. 149), with this medallion possibly serving as an abbreviated copy of a well-known, though now lost, work of art at Daldis

Le Gorgoni erano figlie di Forco e di Ceto. Erano tre sorelle, Steno, Euriale e Medusa. Di aspetto mostruoso, avevano ali d'oro, mani con artigli di bronzo, zanne di cinghiale e serpenti al posto dei capelli e chiunque le guardasse direttamente negli occhi rimaneva pietrificato. La gorgone per antonomasia era Medusa, unica mortale fra le tre e loro regina, che, per volere di Persefone, era la custode degli Inferi. Le Gorgoni rappresentavano la perversione nelle sue tre forme: Euriale rappresentava la perversione sessuale, Steno la perversione morale e Medusa la perversione intellettuale. Perseo aveva ricevuto l'ordine di consegnare la testa di Medusa a Polidette , signore dell'isola di Serifo, si recò prima presso le Graie, sorelle delle Gorgoni, costringendole a indicargli la via per raggiungere le Ninfe. Da queste ricevette sandali alati, una bisaccia e un elmo che rendeva invisibili: doni ai quali si aggiunsero uno scudo levigato, tanto da riflettere l'immagine della Gorgone, da parte di Atena e un falcetto da parte di Ermes. Così armato, Perseo volò contro le Gorgoni e, mentre erano addormentate, guardandone l'immagine nello scudo divino di Atena per evitare di rimanere pietrificato, tagliò la testa a Medusa e la chiuse subito nella bisaccia delle Graie (questa è la scena rappresentata al rovescio del medaglione qui postato e sull'anfora campana del V secolo di cui si allega l'immagine ). Dal tronco decapitato di Medusa uscirono, insieme ai fiotti di sangue, il cavallo alato Pegaso e Crisaore, padre di Gerione. Perseo donò la testa della gorgone alla dea Atena, la quale la fissò al centro del proprio scudo per terrorizzare i nemici (da Wikipedia).

Fonte immagine vaso: http://www.iconos.it/le-metamorfosi-di-ovidio/libro-iv/perseo-e-medusa/immagini/10-perseo-e-medusa/

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Bertolami Fine Arts, Auction 6, lot 363, 10/12/2012
Punic Domain, Tetradrachm,Entella (?), c. 300-289 BC, AR, (g 16,58, mm 24, h 1). Head of Herakles r., wearing leontè, Rv. Head of horse l.; at r. palm-tree, below punic legend. SNG Copenhagen 985; Jenkins, Punic 370.Rara. Old cabinet tone. Good extremely fine.
 
ILLUSTRAZIONE: RONDA DI GUARDIA SULLE MURA DI CARTAGINE

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Gorny & Mosch Giessener Münzhandlung

Auction 191, lot 1787, 11/10/2010

BITHYNIEN NIKOMEDIA
Severus Alexander, 222 - 235 n. Chr. 4.97 g. Vs.: M AUR SEU ALEXANDROS AUG, drapierte Büste mit Strahlenkrone n. r. Rs.: NIKOMHDEWN DIS NEW/KORWN, halbnackte Figur (Leda!) hält in der erhobenen Rechten Kornähren, mit der Linken hält sie ihren Gewandzipfel, an dem ein Schwan mit ausgebreiteten Flügeln zieht. Rec. gén. 316. R! Dunkelgrüne Patina, fast vz

  

Leda era figlia di Testio e di Euritemi e moglie di Tindaro, dominatore e re di Sparta. La leggenda narra che Zeus, innamoratosi di lei, si trasformò in un cigno per accoppiarsi con lei sulle rive del fiume Eurota e che nella stessa notte lei poi giacque anche con il marito Tindaro. Dopo queste unioni, tramite delle uova nacquero i Dioscuri (Castore e Polluce), Elena e Clitennestra

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11 ore fa, King John dice:

Classical Numismatic Group, Inc.

Triton XX, lot 455, 10/01/2017

LYDIA, Daldis. Gordian III. AD 238-244. Æ Medallion (48mm, 60.65 g, 6h). L. Aur. Hephaestionos, principal archon for the second time. AVT K • M ANT ΓOPΔIAN[OC], laureate, draped, and cuirassed bust right / Є–Π • Λ • AVP H–ΦAICTIΩNOC APX A T B, ΔAΛΔIAN/ΩN, Perseus advancing left, approaching the three Gorgon sisters (Stheno, Euryale, and Medusa) sleeping below a tree; winged Hypnos stands behind them; to upper left, Apollo Citharoedus within tetrastyle temple; to lower left, horse standing left, head right. RPC VII.1, 200 (A1/R1); Kraft pl. 45, 57 (same dies). Near EF, brown and green patina, very minor doubling. A beautifully composed and highly enigmatic mythological scene. Extremely rare and exceptional.

Four specimens are noted in RPC, all from the same dies as our massive medallion. This fifth example is the only one in private hands, the others being in Paris (RPC VII.1, pl. 17, 200), Berlin (two specimens, one of which is plated in Kraft), and Boston (NFA XII, lot 389). Our piece is the finest known, far superior to the published examples.

Called the “most-renowned of men” by Homer, Perseus is best known today for his slaying of the Gorgon Medusa. The central scene depicts the Gorgones reclining below a tree, asleep, as the figure of Hypnos makes clear, while Perseus advances on them. The Gorgones are variously described in ancient accounts, but are often said to have had serpents for hair, golden wings, brass claws, and scale-like skin. The great tragedian Aeschylus tells us that they shared one eye, and it was during the shuffling of this organ that Perseus decided to strike, slaying Medusa, the only mortal of the three sisters.

As noted in Lexicon Iconographicum Mythologiae Classicae (p. 347), however, the current scene is “unusual and without known parallels.” The temple of Apollo was a major religious center of Daldis. It is uncertain if the temple is merely included as a kind of civic badge, or if it reflects a local tradition that the events of the story occurred in the vicinity of Daldis (RPC p. 149), with this medallion possibly serving as an abbreviated copy of a well-known, though now lost, work of art at Daldis

Le Gorgoni erano figlie di Forco e di Ceto. Erano tre sorelle, Steno, Euriale e Medusa. Di aspetto mostruoso, avevano ali d'oro, mani con artigli di bronzo, zanne di cinghiale e serpenti al posto dei capelli e chiunque le guardasse direttamente negli occhi rimaneva pietrificato. La gorgone per antonomasia era Medusa, unica mortale fra le tre e loro regina, che, per volere di Persefone, era la custode degli Inferi. Le Gorgoni rappresentavano la perversione nelle sue tre forme: Euriale rappresentava la perversione sessuale, Steno la perversione morale e Medusa la perversione intellettuale. Perseo aveva ricevuto l'ordine di consegnare la testa di Medusa a Polidette , signore dell'isola di Serifo, si recò prima presso le Graie, sorelle delle Gorgoni, costringendole a indicargli la via per raggiungere le Ninfe. Da queste ricevette sandali alati, una bisaccia e un elmo che rendeva invisibili: doni ai quali si aggiunsero uno scudo levigato, tanto da riflettere l'immagine della Gorgone, da parte di Atena e un falcetto da parte di Ermes. Così armato, Perseo volò contro le Gorgoni e, mentre erano addormentate, guardandone l'immagine nello scudo divino di Atena per evitare di rimanere pietrificato, tagliò la testa a Medusa e la chiuse subito nella bisaccia delle Graie (questa è la scena rappresentata al rovescio del medaglione qui postato e sull'anfora campana del V secolo di cui si allega l'immagine ). Dal tronco decapitato di Medusa uscirono, insieme ai fiotti di sangue, il cavallo alato Pegaso e Crisaore, padre di Gerione. Perseo donò la testa della gorgone alla dea Atena, la quale la fissò al centro del proprio scudo per terrorizzare i nemici (da Wikipedia).

Fonte immagine vaso: http://www.iconos.it/le-metamorfosi-di-ovidio/libro-iv/perseo-e-medusa/immagini/10-perseo-e-medusa/

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Ero combattuto con la Tetradracma, ma questo medaglione mi ha distolto completamente..

Diciamo un ex aequo di diritto..:D

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Classical Numismatic Group, Inc.

Electronic Auction 345, lot 95, 25/02/2015

CRETE, Koinon of Crete. Trajan. AD 98-117. AR Drachm (17mm, 3.06 g, 6h). Laureate bust right, slight drapery / Diktynna seated left on rocks, holding uncertain object and the infant Zeus; to either side of her, an armed Curete standing left. Svoronos, Numismatique 4 (Dictynna); SNG Copenhagen 578; Traeger 390-1; BMC 16. Near VF, toned, areas of roughness, traces of deposits. Very rare. From the Colin E. Pitchfork Collection. Ex Freeman & Sear 6 (6 October 2000), lot 730 (part of); Freeman & Sear 5 (14 May 1999), lot 401.Dictynna (also known as Britomartis) was a Cretan goddess, sometimes identified with Artemis, who was caught in a fisherman’s net (diktyon) while trying to escape the advances of Poseidon. The accompanying Curetes were minor deities of the island who protected the infant Zeus by drowning his cries with the clashing of their spears against their shields. The coin is unusual for having a Latin obverse and a Greek reverse legend.

SPIEGAZIONE DEL ROVESCIO DELLA MONETA:  Artemide-Dittinna tiene in braccio il piccolo Zeus, circondata dai Cureti che fanno frastuono battendo le spade sugli scudi in modo da non far sentire i vagiti del bambino al famelico padre Crono che divora tutti i suoi figli. I Cureti erano un gruppo di divinità minori della religione greca, facente parte del corteggio di Rea, moglie di Crono. Furono più volte identificati con i Coribanti.  Indicati come popolo dell'Etolia nel IX libro dell'Iliade di Omero, sono più spesso collegati al mito della nascita di Zeus: la madre Rea, al momento di partorirlo, per paura che anche l'ultimo dei suoi figli potesse essere inghiottito da Crono, fuggì a Creta; qui trovò i Cureti, cacciati dalla loro terra, l'Eubea, dal padre e approdati su quest'isola insieme alla madre Calcide. Quando Rea partorisce Zeus, essi sono pronti a proteggere il bambino dalla famelicità di Crono. Le loro danze e il frastuono delle armi battute contro gli scudi riescono a nascondere i vagiti del piccolo Zeus.

ILLUSTRAZIONE: REA, MADRE DI ZEUS, CHE CONSEGNA A CRONO UNA PIETRA AL POSTO DEL PICCOLO ZEUS

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Numismatica Genevensis SA, Auction 7, lot 50, 27/11/2012

Macédoine
Aeneia. Tétrobole vers 520-480 av. J.-C. 2,36g. Tête casquée d?Enée à droite / Carré incus en forme de svastika. Svoronos Hell. Prim. Pl. III, 3; SNG ANS 71.
Rare. TB.

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Per una volta una medaglia settecentesca...
Auktionen Meister & Sonntag, Auction 17, lot 633, 3/06/2013
Ausländische Münzen und Medaillen
Italien-Kirchenstaat (Vatikan)
Benedikt XIII. (Pier Francesco Orsini) 1724-1730
Bronzemedaille 1727 von F.J. Marteau, auf Philipp Baron von Stosch (1691-1757, Kunsthändler, preußischer Antiken- und Gemmenforscher, lebte bis 1731 in Rom). Dessen Büste nach rechts / Vor antiker Stadtmauer und Tempel Diogenes im Faß, darauf ein Hund, mit dem stehenden Alexander den Großen disputierend. Slg. Wurzb./T. 8584, Ampach 10009. 40,5 mm
minimale Randfehler, vorzüglich
 
 ILLUSTRAZIONE : DIOGENE E ALESSANDRO, DIPINTO DI PARIDE PASCUCCI (1866-1954)

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Gorny & Mosch Giessener Münzhandlung, Auction 200, lot 2235, 10/10/2011

RÖMISCHE PROVINZIALPRÄGUNGEN . KILIKIEN
Maximinus Thrax, 235 - 238 n. Chr. AE (20,60g). Vs.: AUT K G IOU OUH MAXIMEINOS PP, drapierte u. gepanzerte Büste mit Strahlenkrone n. r. Rs.: TARSOUS / MHTROPO AMK B, Parisurteil: Paris mit phrygischer Mütze, Apfel u. Lagobolon n. l. sitzend. Vor ihm die Göttinnen Aphrodite, Hera und Athena. SNG BN 1587; SNG Levante ­.
R! Vs. kleiner Randausbruch, ss

ILLUSTRAZIONE: IL GIUDIZIO DI PARIDE, LA SCENA AL ROVESCIO DELLA MONETA QUI POSTATA, RAFFIGURATA IN AFFRESCO A POMPEI.

 Della vicenda del Pomo d’Oro se ne parla nelle “Troiane” di Euripide. La vicenda ebbe inizio durante il matrimonio tra Peleo e Teti (che sarebbero divenuti i genitori di Achille), originata da un gesto della dea Eris personificazione della discordia e sorella di Ares. La dea lasciò rotolare tra i convitati una mela d'oro, con la scritta “Alla più bella” che suscitò una immediata discussione tra Era, Atena ed Afrodite che ben presto si trasformò in lotta accanita per il possesso del Pomo d’Oro. 
Non riuscendo a prevalere l’una sulle altre, fu chiesto a Zeus di intervenire, ma questi si rifiutò di esprimere un parere rimettendo il giudizio ad una persona imparziale. Ermes, inviato sulla terra per cercare questa persona, individuò in Paride colui che avrebbe assegnato il Pomo d’Oro alla dea più bella. La scelta di Paride cadde su Afrodite, che per ricompensarlo gli promise la donna più bella del mondo, ovvero Elena moglie di Menelao re di Sparta. 
Fu così che Paride, con l'aiuto della dea, rapì Elena portandola con se a Troia e creando il pretesto per la famosa guerra. Con la sua scelta Paride s’inimicò anche Era ed Atena, che perciò si schierarono con i greci.

 

 

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3 ore fa, King John dice:

Gorny & Mosch Giessener Münzhandlung, Auction 200, lot 2235, 10/10/2011

RÖMISCHE PROVINZIALPRÄGUNGEN . KILIKIEN
Maximinus Thrax, 235 - 238 n. Chr. AE (20,60g). Vs.: AUT K G IOU OUH MAXIMEINOS PP, drapierte u. gepanzerte Büste mit Strahlenkrone n. r. Rs.: TARSOUS / MHTROPO AMK B, Parisurteil: Paris mit phrygischer Mütze, Apfel u. Lagobolon n. l. sitzend. Vor ihm die Göttinnen Aphrodite, Hera und Athena. SNG BN 1587; SNG Levante ­.
R! Vs. kleiner Randausbruch, ss

ILLUSTRAZIONE: IL GIUDIZIO DI PARIDE, LA SCENA AL ROVESCIO DELLA MONETA QUI POSTATA, RAFFIGURATA IN AFFRESCO A POMPEI.

 Della vicenda del Pomo d’Oro se ne parla nelle “Troiane” di Euripide. La vicenda ebbe inizio durante il matrimonio tra Peleo e Teti (che sarebbero divenuti i genitori di Achille), originata da un gesto della dea Eris personificazione della discordia e sorella di Ares. La dea lasciò rotolare tra i convitati una mela d'oro, con la scritta “Alla più bella” che suscitò una immediata discussione tra Era, Atena ed Afrodite che ben presto si trasformò in lotta accanita per il possesso del Pomo d’Oro. 
Non riuscendo a prevalere l’una sulle altre, fu chiesto a Zeus di intervenire, ma questi si rifiutò di esprimere un parere rimettendo il giudizio ad una persona imparziale. Ermes, inviato sulla terra per cercare questa persona, individuò in Paride colui che avrebbe assegnato il Pomo d’Oro alla dea più bella. La scelta di Paride cadde su Afrodite, che per ricompensarlo gli promise la donna più bella del mondo, ovvero Elena moglie di Menelao re di Sparta. 
Fu così che Paride, con l'aiuto della dea, rapì Elena portandola con se a Troia e creando il pretesto per la famosa guerra. Con la sua scelta Paride s’inimicò anche Era ed Atena, che perciò si schierarono con i greci.

 

 

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Questi sono i tondelli che apprezzo maggiormente, mi esaltano e mi danno gioia, quelli che raccontano e raffigurano...

La mitologia.. sublime compagna dell'esser..

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