Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle rappresentazioni di guerrieri

King John

Risposte migliori

Supporter
4 ore fa, King John dice:

Numismatik Lanz München

Auction 160 Lot 457 Date 15 June 2015    

RÖMISCHE MÜNZEN 
KAISERREICH 
CARACALLA (197 - 217) 
Philippopolis in Thrakien 
 Bronzemedaillon auf die Pythischen Spiele für Alexander den Großen. AVT K M AVP CEVH - ANTΩNEINOC. Belorbeerte Büste mit Aegis von hinten gesehen n.l. Rs: KOINON ΘPAKΩN AΛEZAN ΠYΘI /A EN ΦIΛIΠ / Π-O (im Abschnitt), Kaiser mit Speer zu Pferde n.r. reitend, darunter fallender Orientaler mit phrygischer Mütze. Varbanov 1421; BMC -; Mouchmov 5334. 35,35g. Selten. Auf der beiden Seiten zentrale Körnung, Kl. Randausbruch, leicht geglättet, sonst fast vorzüglich. In Philippopolis war die Alexander-Begeisterung besonders ausgeprägt. Dies zeigt sich auch in Spielen, die das Koinon der Thraker unter Caracalla veranstaltete und deren Name laut der Münzlegenden ALEXANDRIA PUQIA war. Diese pythischen Spiele erinnerten an Alexander dem Großen, den von Caracalla besonders verehrt wurde, waren aber gleichzeitig dem Kaiser im Rahmen des Herrscherkultes gewidmet.

2530213.jpg

Alexander_Sarcophagus_Battle_of_Ussus.jpg

Questo medaglione è stato emesso da Caracalla in occasione dei giochi pitici per Alessandro Magno organizzati a Filippopoli dalla Koinon di Tracia. Caracalla era un grande ammiratore del sovrano macedone ed era ossessionato dal voler emulare le sue gesta militari. Ma si sa: chi segue gli altri non arriva mai primo.

59318c484f621_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.e446bceb001ada3d0e9cd27971e150f8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro fervente ammiratore di Alessandro il Grande fu Commodo che lo raffigura spesso sulle sue monete come in questi casi:

SYRIA, Decapolis. Capitolias . Commodus. AD 177-192. Æ (24mm, 11.43 g, 12h). Dated CY 93 (AD 189/90). Laureate head of Commodus right / KAΠI AΛЄΞ MAKЄ ΓЄNAP, draped bust of Alexander the Great right; Γ-Ч (date) across field. Sofaer 9; Spijkerman 15; Rosenberger 11. Good VF, green desert patina.
The reverse legend can be translated: “of the Capitolians, Alexander the Macedonian, the Ancestor.”

2663154 (1).jpg

BITHYNIA. Nicaea. Commodus (177-192). Ae.
Obv: ΑVΤ Κ Μ ΑVΡΗ ΚΟΜ ΑΝΤΩΝ. 
Laureate head of Commodus right.
Rev: ΑΛЄΞΑΝΔΡΟ[...] ΝΙΚΑΙЄΙС. 
Diademed head of Alexander III 'the Great' left.
RPC IV online 10231.
Extremely rare
Condition: Near very fine.
Weight: 3.00 g.
Diameter: 17 mm.

3052614.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Su questa bellissima moneta coniata da Commodo come Cesare ad Abido, nella Troade, viene raffigurato Alessandro Magno mentre sferra un attacco navale.

Gorny & Mosch Giessener Münzhandlung

Auction  164 Lot  295  Date  17 Mar.2008    

RÖMISCHE PROVINZIALPRÄGUNGEN 
TROAS
ABYDOS. Commodus Caesar, 166 - 177 n. Chr. AE (27,95g) Vs.: ΑΥ Κ ΑΙΛ ΑΥΡΗ − ΚΟΜΟΔΟΣ ΓΕΡ, drapierte Büste des jugendlichen Commodus n. r. Rs.: ΕΠΙ ΑΡΧ ΑΙΛ ZΩΙΛΟΥ, Alexander der Große gibt begleitet von weiteren Soldaten, die sich auf zwei Galeeren verteilen, das Angriffszeichen. Im Hintergrund ein Turm, auf dem ein Trompeter das Signal auf einer langen Salpinx bläst. SNG Cop. - ; BMC - ; SNG Aul. - ; Slg. Missere - . 2. bekanntes Exemplar! Rotbraune Patina, etwas geglättet, gutes ss
Alexander, der mit Aristoteles persönlicher Kopie der Ilias im Gepäck seine Feldzüge anführte, empfand sich bei der Eroberung Asiens als neuer Achill. In Anlehnung an das mythische Vorbild schleuderte bei der Überschreitung des Hellespont von der Galeere aus seinen Speer in den Sand und erhob so Anspruch auf das "speergewonnene Land". Die Szene ist für Abydos sonst nur aus zwei Prägungen für Septimius Severus bekannt, von denen sich eine in der Bibliotheque Nationale befindet, die andere in Triton V (202 Nr. 1716) für 12.000 U.S. $ zugeschlagen wurde. Vgl. Il 5.4-10; I. Vecchi, Alexander the Great at Troy, Minerva 12/4, 2001, 56; Price - Trell 221 Abb. 486 (Exemplar in Paris). Das andere Stück in Rauch 75, 2005, 184.
Estimate: 6000 EUR

448196.jpg

1889877253_a1cc47b41a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
2 ore fa, King John dice:

Su questa bellissima moneta coniata da Commodo come Cesare ad Abido, nella Troade, viene raffigurato Alessandro Magno mentre sferra un attacco navale.

Gorny & Mosch Giessener Münzhandlung

Auction  164 Lot  295  Date  17 Mar.2008    

TROAS
ABYDOS. Commodus Caesar, 166 - 177 n. Chr. AE (27,95g) Vs.: ΑΥ Κ ΑΙΛ ΑΥΡΗ − ΚΟΜΟΔΟΣ ΓΕΡ, drapierte Büste des jugendlichen Commodus n. r. Rs.: ΕΠΙ ΑΡΧ ΑΙΛ ZΩΙΛΟΥ, Alexander der Große gibt begleitet von weiteren Soldaten, die sich auf zwei Galeeren verteilen, das Angriffszeichen. Im Hintergrund ein Turm, auf dem ein Trompeter das Signal auf einer langen Salpinx bläst. SNG Cop. - ; BMC - ; SNG Aul. - ; Slg. Missere - . 2. bekanntes Exemplar! Rotbraune Patina, etwas geglättet, gutes ss
Alexander, der mit Aristoteles persönlicher Kopie der Ilias im Gepäck seine Feldzüge anführte, empfand sich bei der Eroberung Asiens als neuer Achill. In Anlehnung an das mythische Vorbild schleuderte bei der Überschreitung des Hellespont von der Galeere aus seinen Speer in den Sand und erhob so Anspruch auf das "speergewonnene Land". Die Szene ist für Abydos sonst nur aus zwei Prägungen für Septimius Severus bekannt, von denen sich eine in der Bibliotheque Nationale befindet, die andere in Triton V (202 Nr. 1716) für 12.000 U.S. $ zugeschlagen wurde. Vgl. Il 5.4-10; I. Vecchi, Alexander the Great at Troy, Minerva 12/4, 2001, 56; Price - Trell 221 Abb. 486 (Exemplar in Paris). Das andere Stück in Rauch 75, 2005, 184.

448196.jpg

1889877253_a1cc47b41a.jpg

5931ca0941900_BronzosbarcodiAle.JPG.3ce28d78f581d3db91740fa40bff53e7.JPG

5931ca0a34562_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.b0de551023fddbfb745e331413a55909.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, apollonia dice:

5931ca0941900_BronzosbarcodiAle.JPG.3ce28d78f581d3db91740fa40bff53e7.JPG

5931ca0a34562_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.b0de551023fddbfb745e331413a55909.jpg

Alessandro ha combattuto anche per mare: allego le pagine 54 e 55 del libro "Alessandro Magno" di Paul Faure (Il giornale, Biblioteca storica, 1989) in cui viene narrata la presa della città di Tiro da parte del Grande per mezzo di UN ATTACCO NAVALE.

A.jpg

B.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

5931e24ab68ee_Relationiuniversali.JPG.0e17ba4efea32b1a1e444ceb7101b24b.JPG

Sei ancora convinto che su quel bronzo Alessandro stia sferrando un attacco navale? Ma è una tua idea, hai tradotto male la didascalia, o l'hai letto da qualche parte?

5931e2495174e_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.6f035025dd98fdfdeb2f104a170025a8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, apollonia dice:

5931e24ab68ee_Relationiuniversali.JPG.0e17ba4efea32b1a1e444ceb7101b24b.JPG

Sei ancora convinto che su quel bronzo Alessandro stia sferrando un attacco navale? Ma è una tua idea, hai tradotto male la didascalia, o l'hai letto da qualche parte?

5931e2495174e_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.6f035025dd98fdfdeb2f104a170025a8.jpg

no, ho letto vari libri, tra cui quello che ho postato. In ogni caso il mondo è bello perchè è vario e perchè ci sono le diversità di vedute. Possiamo terminare qui questo duello? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

SICILY, Alaisa Archonidea. Circa 208-186 BC. Æ (16mm, 2.38 g, 11h). Wreathed head of Dionysos left / Warrior standing left, holding spear and sword. Campana 21a; BAR (Halaesa) Issue 7; CNS I 3; HGC 2, 202. Good VF, rough green patina. Rare.

125.jpg

thureophoros_plate_01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gordian III. AD 238-244. Bimetallic Medallion (38mm, 51.50 g, 12h). Rome mint. Struck AD 241. IMP GORDIANVS PIVS FELIX AVG, laureate and cuirassed bust left, holding Victory on globe in right hand and eagle-tipped scepter in left / PONTIFEX MAX TR P IIII, COS II PP in exergue, Gordian, holding palm in right hand and scepter in left, and Victory, holding wreath with which she crowns the emperor in right hand and palm frond in left, standing facing within quadriga being led by Mars and Roma. Gnecchi II, p. 91, 36; Banti 90; Cohen 292. Good VF, dark green and brown patina, light depsoits, portion of outer ring missing. Very rare.
Property of Princeton Economics acquired by Martin Armstrong. Ex Triton II (1 December 1998), lot 992.
This interesting medallion was probably distributed during Gordian’s procession through Rome on the occasion of his second consulate in 241.

1182387.jpg

5041.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Trajan AR Denarius. Rome, 112-114 AD. TRAIANO AVG GER DAC PM TRP COS VI PP, laureate bust right / SPQR OPTIMO PRINCIPI, goddess reclining left on rocks with wheel & branch; VIA TRAIANA in exergue. RIC 266; RSC 648. 3.40g, 19mm, 7h.
About Extremely Fine. An interesting historical reverse; attractively toned.
The Via Traiana was an extension of the Via Appia from Beneventum, reaching Brundisium by a shorter route. This important road was constructed at Trajan’s own expense, and was commemorated on his coinage and with an arch at Beneventum.
Strabo indicates correctly that travelling to Beneventum from Brundisium on the Via Traiana was a good day shorter than the old Republican road, the Via Appia. Although the actual measurement shows the Via Appia to be 203 miles and the Via Traiana to be 205 miles from Beneventum to Brundisium, the difference lies in their topography. There are a number of severe hills and the terrain along the Via Appia is difficult until it reaches Venusia which is about 66 miles away from Beneventum. In contrast, although the Via Traiana does encounter equally demanding inclines as well in the first 40 miles from Beneventum, there is not another serious hill all the way to Brundisium.

DENARIO CELEBRATIVO DELLA VIA TRAIANA, UN'ESTENSIONE DELLA VIA APPIA CHE DA BENEVEVENTO PERMETTEVA DI RAGGIUNGERE PIU' VELOCEMENETE BRINDISI.

ILLUSTRAZIONE: IL PROCEDIMENTO DI COSTRUZIONE DI UNA STRADA ROMANA CHE ERA COMPOSTA DA VARI STRATI (STRATA) DA CUI IL NOME MODERNO

1099546.jpg

70792702.jpg

strade.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
15 ore fa, King John dice:

Sull'importanza dell'assedio e della presa di Tiro si legga la parte nel riquadro:

B.jpg

Ho letto ora le considerazioni del mio interlocutore circa lo scambio di vedute che abbiamo avuto nel giorno della festa della Repubblica: una mia replica è d’obbligo.

La vicenda si inizia con quanto scrive King John al post # 978 nell’introdurre un bronzo che raffigura la nave di Alessandro che sta sbarcando nella Troade dopo aver attraversato l’Ellesponto:

Apollonia, che conosce benissimo l’episodio sul rovescio del bronzo avendone parlato in un articolo di cinque anni fa (‘Un evento storico e un mito nell’Ellesponto su due bronzi di Settimio Severo’ in Panorama Numismatico 06/2012, pp.23-26), fa presente che si tratta dello sbarco di Alessandro in Asia Minore, all’inizio della campagna militare d’Asia.

Forse apollonia doveva tacere per non urtare la suscettibilità di King? E King, da parte sua, avrebbe considerato un disonore ammettere d’aver sbagliato nell’interpretare la scena, come fa apollonia quando gli capita in occasioni analoghe? Invece King ignora la sostanza e concentra la sua attenzione sulla postilla che apollonia ha aggiunto fra parentesi a proposito del supposto attacco navale sferrato da Alessandro, (e quando mai?), leggendola non come espressione di sorpresa, ma come se apollonia si fosse fatto una domanda (e quando?) e dato la risposta (Mai!).

E’ noto in ogni caso che Alessandro Magno è famoso per le sue battaglie sul campo, non in mare. E’ vero che alla fine Alessandro si convinse che non avrebbe potuto prendere la città di Tiro senza utilizzare una flotta, ma si tratta di un fatto eccezionale, tant’è che le fonti storiche sono concordi nell’affermare che Alessandro non combattè mai per mare, se non si vuol forse chiamare guerra marittima l’assedio di Tiro.

King parla di diversità di vedute su questo punto, e qui possiamo anche essere d’accordo, ma quando apollonia ritorna al nocciolo della questione, chiedendogli se la sua idea sulla scena navale del bronzo è sempre quella di un attacco sferrato da Alessandro, King evita di dare una risposta chiara, anzi, chiede se possiamo terminare qui questo duello. Parla di tono esageratamente polemico come se fosse polemica voler evitare che chi legge il suo post # 978 senza che l’autore abbia avuto il buon gusto e il buon senso di una rettifica, si facesse un’idea sbagliata del momento storico vissuto da Alessandro nella primavera del 334 a. C., quando stava passando dall’Europa all’Asia.

5932bd0217a40_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.fe69e5ae6064be0305d0ff845984d6fc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@apollonia

In estrema sintesi le cose stanno così: io posto (#post 928) una moneta di Commodo (riproposta qui per comodità), coniata ad Abido, nella Troade, che raffigura al rovescio due galee, alcuni soldati ed Alessandro Magno rivolto in atteggiamento di supplica verso un busto di Atena. Dalla torre della nave un soldato suona una lunga salpinx (tromba). Il luogo di emissione della moneta (una città situata sull’Ellesponto),  l’arcinoto attraversamento da parte di Alessandro e del suo esercito dell’Ellesponto per passare in Asia allo scopo di sottometterla e l’articolo di apollonia (che, purtroppo, ho avuto la sventura di non aver letto) fanno propendere per interpretare quella scena come, appunto, l’attraversamento dell’Ellesponto da parte del Grande.

La scena, tuttavia, a me è sembrata interpretabile anche in altro modo: secondo me c’è troppa concitazione per rappresentare l’attraversamento dell’Ellesponto perché in quell’occasione Alessandro non trovò sulla sponda asiatica un esercito nemico schierato contro cui dover combattere, tant’ è vero che quando sbarcò conficcò indisturbato la sua lancia nella sabbia della spiaggia a significare la sottomissione dell’intera Asia (all’episodio della lancia sulla riva  asiatica dell’Ellesponto si accenna anche nella didascalia della moneta da me postata al post #928). Si trattò di un passaggio tranquillo, con la consapevolezza di stare per compiere un’impresa senza precedenti questo sì, ma non seguito subito da un combattimento. La scena a me dà più l’idea dell’imminenza di un combattimento a cui la tromba del soldato sulla torre incita gli uomini. Questa mia idea (strampalata magari, ma mia, elaborata con la mia testa) e la memoria dell’episodio della battaglia navale combattuta per la presa di Tiro mi hanno indotto a parlare di “ALESSANDRO RAFFIGURATO MENTRE SFERRA UN ATTACCO NAVALE”. Ho ragionato di testa mia interpretando a modo mio la scena.

E’ un reato? Ho denigrato qualcuno?  Ho detto boiate macroscopiche?? L’avrei fatto se avessi detto che quello magari era lo sbarco in Normandia. Invece ho detto che era Alessandro nel bel mezzo di un attacco navale: attenzione, non l’aggressione dell’Asia, raggiunta a bordo di navi (passaggio dell’Ellesponto), ma la scena di una battaglia navale. La cosa secondo me ci può stare: non è stata detta da nessuno, è del tutto isolata, è disperata, ma ci può stare (ripeto: almeno non ho detto che si trattava dello sbarco in Normandia).

Apollonia, commenta con molta ironia “Alessandro  non sta sferrando alcun attacco navale (e quando mai?)…” e la cosa mi è sembrata un po’ irritante tanto più che faceva seguito ad altri suoi accenni polemici contenuti nei post #968 e #970: da qui il tenore delle mie risposte…

Siamo poi al sofismo se si afferma (cito testualmente):

E’ vero che alla fine Alessandro si convinse che non avrebbe potuto prendere la città di Tiro senza utilizzare una flotta, ma si tratta di un fatto eccezionale, tant’è che le fonti storiche sono concordi nell’affermare che Alessandro non combattè mai per mare, se non si vuol forse chiamare guerra marittima l’assedio di Tiro.

Cioè Alessandro ha utilizzato la flotta per prendere Tiro ma non ha mai combattuto per mare: boh!! Sarà stata una naumachia come quelle che si facevano a  Piazza Navona... Nel mio post #980 è descritta una battaglia navale che a me piace immaginare come la scena raffigurata al rovescio della moneta in questione: e che ci sarà mai di male??? Fatemi sognare…Ci sono così tanti problemi oggi e qua dobbiamo stare attenti a dosare col bilancino le parole, e che è???

I miei post in questa discussione si prefiggono lo scopo principale di offrire agli eventuali interessati un “momento di svago numismatico” proponendo un raffronto tra le rappresentazioni di guerrieri (o comunque di tipo militare) sulle monete antiche ed una qualche immagine: in tal modo, mi sembra, aumenta la consapevolezza e l’orgoglio di collezionare oggetti “importanti”, oggetti realizzati in momenti cruciali della Storia dell’umanità. Una discussione “tranquilla”, quindi, che non avrei mai immaginato che avesse causato diatribe e sottili distinguo e la necessità di doversi discolpare per quanto scritto….

448196.jpg.ee9828ccbe9de23f571e61e95ea8a28d.jpg

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Mi chiedo perchè non hai risposto subito alla mia obiezione dicendo che avevi ragionato di testa tua e interpretato a modo tuo la scena, senza pretendere che riflettesse la verità storica.

Personalmente avevo fatto una ricerca sul rovescio di questo bronzo, conclusasi con la conferma della descrizione della Triton V del 2002 che trovi qui in inglese come sul catalogo e in italiano nella mia traduzione. Credo che anche Alessandro Magno sia d’accordo.

5933406dcfa45_BronzoEllespontoTriton.JPG.9fdf8fc8534920d6e2878e4fd4f142e7.JPG

TROAS, Abydus. Septimius Severus. Æ Medallic 8 Assaria (21.99 gm). AV KAI L CEP[T]I[M]IO[C] CEOVHPOC PEPTIN, laureate, draped and cuirassed(?) bust right / [...FA(?)] PROKL, ABVÐHNW/N in two lines in exergue, Alexander the Great in full armor standing three-quarter right at prow of galley right entering a harbor, holding spear in left hand, looking back in a heavenly gaze and extending his right hand in supplication; two soldiers behind him, bust of Athena on acrostolium of Alexander's galley and another on the one behind, Athena seated right on a third galley; in high tower behind, herald blowing trumpet skyward. Price and Trell pg. 221, fig. 486 (Paris specimen); I. Vecchi, "Alexander the Great at Troy," Minerva 12/4 (July/August 2001), pg. 56 (this coin). EF, dark green patina. Extremely rare, this is the finest known of just two specimens and is the only specimen available to the collector as the other specimen, which is missing at least 1/3 of its metal, resides in the Bibliothèque Nationale in Paris. ($15,000)

TROADE, Abido. Settimio Severo. Æ Medallic 8 Assaria (21,99 g). AV KAI L CEP [T] I [M] IO [C] CEOVHPOC PEPTIN, busto a destra laureato, drappeggio e corazzato (?)/ [... FA (?)] PROKL, ABVÐHNW / N su due righe in esergo, Alessandro il Grande in armatura completa in piedi, di tre quarti destra, alla prua della galea a destra che entra in un porto, con una lancia nella mano sinistra, guardando indietro con sguardo celestiale e stendendo la mano destra in segno di supplica; due soldati dietro di lui, busto di Atena sull’acrostolio della galea di Alessandro e un altro su quello retrostante, Atena seduta a destra su una terza galea; dietro, su una torretta, un araldo soffia in una tromba verso il cielo. Price e Trell pg. 221, fig. 486 (esemplare di Parigi); I. Vecchi, "Alessandro il Grande a Troia", Minerva 12/4 (luglio/agosto 2001), pg. 56 (questa moneta). SPL, patina verde scura. Estremamente raro, questo è l’esemplare in miglior grado di conservazione dei solo due noti ed è l’unico disponibile al collezionista poiché l’altro esemplare, mancante di almeno 1/3 di metallo, si trova nella Biblioteca Nazionale di Parigi.

The correct interpretation of this coin's reverse has only recently been discovered. According to the ancient authors, Alexander carried with him everywhere his most precious possession - Aristotle's personal copy of the Iliad which the famous philosopher had given him. When Alexander led his Macedonian army to the Hellespont, he desired two things: "to be the new Achilles sailing once again for Troy, and to be the captain-general of the Hellenes exacting vegeance for the invasion of Greece by the Persian king Xerxes in 480 BC." After crossing the Hellespont on a bridge of Greek triremes sent by Parmenion, Alexander, in full armor, flung his spear into the sand and "claimed as from the gods the 'spear-won prize' of all Asia," an event known only from a second or third century AD abridgement by Justin (II.5.4-10) of Trogus' . This coin which displays this moment in time, a little known but important event in world history, is certainly worthy of a world class collection.

La corretta interpretazione del rovescio di questa moneta è stato scoperto solo recentemente (siamo nel 2002, n.d.r.). Secondo gli autori antichi, Alessandro portava con sé ovunque andasse il suo bene più prezioso, la copia personale dell'Iliade di Aristotele che il famoso filosofo gli aveva donato. Quando Alessandro condusse il suo esercito macedone nell'Ellesponto, desiderava due cose: "essere il nuovo Achille che navigava ancora una volta per Troia, ed essere il capitano generale degli Elleni che volevano vendicare l’invasione della Grecia da parte del re persiano Serse nel 480 a. C.” Dopo aver attraversato l’Ellesponto su un ponte di triremi greche inviate da Parmenione, Alessandro, in armatura completa, scagliò la sua lancia nella sabbia e "rivendicò dagli dèi il 'premio vinto con la lancia' di tutta l'Asia," un evento conosciuto solo da un compendio del secondo o terzo secolo d. C. della Historia Philippicae di Giustino (II.5.4-10) di Trogo. Questa moneta che raffigura questo momento nel tempo, un evento poco conosciuto ma importante nella storia mondiale, è certamente degno di una collezione di classe mondiale.

5933406ee57fd_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.2cf6d888c4455399f4d6c38773f1a9d8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Riconosco sportivamente che la scena si spiega meglio come raffigurante l'attraversamento dell'Ellesponto. A tale conclusione spinge il fatto che Alessandro scagliò dalla nave la sua lancia sul suolo d'Asia,  circostanza che viene ben sottolineata nella pagina qui allegata tratta dal libro "Alessandro Magno" di George Radet (Bur 1988). Ed infatti sulla moneta Alessandro regge la sua lancia nella mano sinistra. Nell'atto specifico di  scagliare la lancia sul terreno, poi, e di scendere per primo dalla nave per toccare il suolo d'Asia, Alessandro si prefiggeva di emulare non tanto Achille ma Protesilao, "il primo uomo che osò sbarcare quando la flotta greca toccò la Troade"  (Pausania, IV.2.5).

Al momento del mio famigerato post mi sembrava di ricordare che Alessandro avesse scagliato la lancia sulla spiaggia dopo essere sbarcato e non dalla nave per cui ho pensato di collegare la scena alla presa per mare di Tiro (che storicamente vide l'impiego di navi militari). 

al.png

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

L’episodio della lancia è riportato nella didascalia del bronzo del tuo post # 978.

Alexander, der mit Aristoteles persönlicher Kopie der Ilias im Gepäck seine Feldzüge anführte, empfand sich bei der Eroberung Asiens als neuer Achill. In Anlehnung an das mythische Vorbild schleuderte bei der Überschreitung des Hellespont von der Galeere aus seinen Speer in den Sand und erhob so Anspruch auf das "speergewonnene Land". Die Szene ist für Abydos sonst nur aus zwei Prägungen für Septimius Severus bekannt, von denen sich eine in der Bibliotheque Nationale befindet, die andere in Triton V (202 Nr. 1716) für 12.000 U.S. $ zugeschlagen wurde. Vgl. Il 5.4-10; I. Vecchi, Alexander the Great at Troy, Minerva 12/4, 2001, 56; Price - Trell 221 Abb. 486 (Exemplar in Paris). Das andere Stück in Rauch 75, 2005, 184

Bastava leggere la parte che ho messo in neretto, senza bisogno del mio articolo.

5933d1bfa2739_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.17450a9ad58567fd91b8d453e8ca63c6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
39 minuti fa, King John dice:

Ich entschuldige mich, ich spreche nicht gut Deutsch...

Ia voll!

5933f573b660a_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.a7f03cf0685209bc40ca834260cbf510.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ARCADIUS (19/01/383-1/05/408)
Flavius Arcadius
Nummus, (PB, ئ 3) 393-395 N° brm_109002 
Date : 393-395
Nom de l'atelier : Cyzique
Métal : cuivre
Diamètre : 15mm
Axe des coins : 6h.
Poids : 1,68g.
Degré de rareté : R1
Etat de conservation : TTB
Commentaires sur l'état de conservation : Beau portrait. Jolie représentation du revers. Patine marron.    Prix :  55,00 € N° dans les ouvrages de référence : LRBC.2575 - RIC.29 b2 - LRBC.2575 - MRK.165 /25-2 var. - C.-
Titulature avers : DN ARCADI-VS P F AVG.
Description avers : Buste, diadémé, drapé et cuirassé d'Arcadius à droite vu de trois quarts en avant (A'a) ; diadème perlé.
Traduction avers : “Dominus Noster Arcadius Pius Felix Augustus”, (Notre seigneur Arcadius pieux heureux auguste).
Titulature revers : GLORIA RO-MANORVM// SMKB.
Description revers : Arcadius à cheval dans l'attitude de l'Adventus, levant la main droite.
Traduction revers : “Gloria Romanorum”, (La gloire des Romains).

ILLUSTRAZIONE: L'UCCISIONE DEL MAGISTER MILITUM D'ORIENTE, GAINAS, CHE TENTO' DI PRENDERE IL POTERE DURANTE IL REGNO DI ARCADIO 

48016.jpg

The Magister Militum Gainas is killed in battle on 23 December 400.jpg

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)
Classical Numismatic Group > Auction 105 Auction date: 10 May 2017
Lot number: 129

Price realized: 11,000 USD   (Approx. 10,100 EUR)   Note: Prices do not include buyer's fees.

Lot description:
CRETE, Knossos. Circa 425-360 BC. AR Stater (21mm, 10.85 g). Minotaur running left / Labyrinth in incuse square with deeper squares at corners. Svoronos, Numismatique, Addenda, 14 var. (Minotaur right); Le Rider, Crétoises, pl. XXIV, 26; SNG Copenhagen –; Lanz 163, lot 72 (same rev. die). VF, toned, smoothed and details enhanced. Crude style. Rare. 
From the Collection of a Director. Ex Kricheldorf 30 (5 April 1976), lot 114.
Estimate: 3000 USD

ILLUSTRAZIONE: LA CONQUISTA DI CNOSSO DA PARTE DEGLI ACHEI (1.430 a.C.)

image00129.jpg

The Achaean conquest of Knossos, 1.430 BC,.jpg

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Al rovescio di questa moneta è rappresentato Alessandro che attraversa l'Ellesponto per conquistare l'Asia, come un novello eroe omerico. Notare il busto di Atena posto sull'acrostolio della nave (in aggiunta alla statua a figura intera della dea collocata sul ponte della nave)  proprio come avviene in questa illustrazione di fantasia di Achille che si reca a Troia sotto i buoni auspici di una statua di Atena collocata sull'acrostolio della nave. 

@apollonia do you agree?

TROAS

448196.jpg.ee9828ccbe9de23f571e61e95ea8a28d.jpg

bb2f49f502e5c903031a29dc204596d3.jpg

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Numismatica Ars Classica > Auction 100 Auction date: 29 May 2017

Lot number: 54

Price realized: 3,000 CHF   (Approx. 3,081 USD / 2,754 EUR)   Note: Prices do not include buyer's fees.

Lot description:

Greek Coins 

Calabria, Tarentum. Nomos circa 344-340, AR 7.92 g. Horse r.; behind, helmeted warrior holding spear and shield. In r. field, close to the horse's breast, T. Rev. ΤΑΡΑΣ Dolphin rider l., dismounting with trident and shield; beneath dolphin A and waves. Vlasto 518 (this obverse die). McClean 591 (this obverse die). Fischer-Bossert 683 (this coin illustrated). Historia Numorum Italy 889.
Rare and in exceptional condition for the issue. Of lovely style and with a superb
iridescent tone, almost invisible traces of overstriking, otherwise extremely fine

Ex NAC sale 6, 1993, 25.
Estimate: 2500 CHF

image00054.jpg

ptole5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.