Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Il 29 agosto scorso a Genova è nevicato: mia moglie mi ha comprato una monetina. Un paio di giorni fa ho ricevuto il mio regalino. La moneta è una petachina di Carlo VI che a mio avviso e' molto particolare per due motivi: 1 al rovescio manca la o di Conradus 2. Le sigle non sono le solite v e sinceramente non le ho ancora identificate. La moneta pesa 1.10 g e presenta tracce di tosatura...cosa ne pensate????

post-7688-0-14956600-1445970559.jpgpost-7688-0-75384300-1445970578.jpg

  • Mi piace 2

Inviato

Circa le sigle direi L A A (la L sotto al castello- A fine legenda dritto- A fine legenda retro).

Awards

Inviato

Direi anch'io ... Bella monetina ! Complimenti alla moglie , peccato solo sia leggermente decentrata e forse tosata( ?)

Curioso Cnradus :)

Awards

Inviato

Buongiorno,

è un periodo che sono un po' in giro per brevi ferie dopo 4 mesi lontano da casa e non ho il CNI sotto mano. La mancanza della o è una variante censita o no? Variante, inedito o errore di conio???

Grazie Antonio


Inviato (modificato)

Circa il CNI sono segnalate 3 petachine con sigla L – A – A di cui una “falso d’epoca”,  tutte con legenda del retro CONRADVS.

 

Le sigle corrispondono (secondo me) con i soprastanti della zecca che conosciamo del 1405 Lucius de Rapallo e Andreolus de Nigro  che credo siglano anche le terzartole d’oro con sigla L – A, nei registri della zecca si ha notizia di queste terzarole coniate nel 1405.

Nel 1404 si ha le prima notizia, sempre dai registri della zecca , delle petachine o sexini e della loro fabbricazione.

 

Un aneddoto interessante, per i nostri amici Còrsi, che riguarda l’anno 1405, è che il governo Genovese (il  "famigerato" governatore francese Boucicaut le cui imprese comporteranno un enorme spreco di denaro tale che nel 1425 la Repubblica era ancora impegnata a pagare i risarcimenti e i riscatti da lui provocati) chiede alla Corsica il pagamento  dei tributi arretrati e Leonello  Lomellini si offre di pagare questo debito in cambio di avere la Corsica in feudo. Di lui il cronista Giovanni della Grossa scrive: "Arrivato in Corsica con il titolo di conte, si lasciò andare a tali eccessi d’orgoglio da pretendere che tutto gli appartenesse: uomini, animali, frutti e tutto il resto: Diventò ben presto oggetto di odio profondo”.

 

Circa la mancanza della o di Conradvs secondo me, è un errore come se ne trovano ogni tanto in qualche esemplare, ad esempio alla prossima asta di Varesi c'è un grosso con CIVNAS al posto di CIVITAS ...direi che come quello si possa dire che anche la tua petachina è "rara tipologicamente, con errore assolutamente insolito nella legenda"

Modificato da dizzeta
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.