Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Non credo e spero che Verona possa morire perché alle 4 del pomeriggio molti banchi iniziano a chiudere. Sarebbe meglio anche secondo me limitare il tutto a soli 2 giorni e di riuscire a trovare un accordo per cui almeno fino alle 5 di sera tutti i banchi rimangano aperti. È comunque pur vero che nel pomeriggio il pubblico cala di più della metà rispetto al mattino. Ho rivisto con piacere alcune persone, purtroppo molte sono venute solo al sabato ( in particolare alcuni amici di papali che ho visto nelle foto ). Materiale di mio interesse molto scarso ma va bene anche così.

Modificato da sixtus78

Inviato

Buona sera!

Che dire! Verona è Verona! E' stata per me la terza volta e non ha deluso. Ieri niente di fatto mentre oggi ho riempito due buchi importanti nella mia collezioncina (uno grazie a Luciano!); ho potuto vedere un libro che mi interessava parecchio sfogliare e ho accontentato fratello e morosa (non le interessano molto le monete ma ha passato una bella giornata ed è stata contenta)! Sono stato felicissimo poi di rivedere @R.E.IN.SENA ed altre persone che poi non sono potute venire al pranzo!!

Bellissimo verona anche per me. 

Comprato alcune monetine e visto tanti amici, con cui ho parlato e sono stato bene. 

Grazie anche a te, Giacomo :) a Presto

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Non e' solo un problema di Verona ma di tutti i convegni che si svolgono in piu' giorni

All'ultimo giorno si chiude prima o  ancor peggio non si partecipa

Simile problema nei mercatini locali.

Nel primo pomeriggio si sbaracca presto

Modificato da piergi00

Inviato

Ormai è una consuetudine che è diventata prassi....il clou è tra il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, anche se all'estero gli orari previsti vengono più rispettati.

Inviato

Ormai è una consuetudine che è diventata prassi....il clou è tra il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, anche se all'estero gli orari previsti vengono più rispettati.

La mia impressione è che questa consuetudine sia nata in quanto la numismatica vien vista come un hobby da "pensionati" per cui far la fiera il venerdì, la domenica o il mercoledì mattina poco cambia per la clientela.

Certo per chi in settimana lavora sarebbe bello aver la possibilità di visitare il convegno la domenica...

Il risultato è che si perde l'aspetto conviviale e poi si è costretti a comprare on line :nea:

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Non sono d'accordo. Il problema è che nell'arco di due giorni un convegno esclusivamente commerciale tende a concludersi naturalmente.

io sono venuto il venerdì e dopo 8 ore di battaglia  tra gli stand avevo comunque visto tutto quello che mi poteva interessare e acquistato quello che mi interessava. 

Fossi venuto la domenica probabilmente molto del materiale interessante sarebbe già stato acquistato da altri e avrei acquistato poco o nulla.

Aggiungo anche che io sono venuto SOLO mi trovavo a Milano per lavoro e ho potuto prendere il venerdì di ferie.

Se fossi dovuto partire per il convegno per arrivare sabato mattina e cominciare a visitare gli stand il sabato pomeriggio, molto semplicemente, avrei evitato, più che altro perchè non avrebbe avuto senso.

Se si vuole rivitalizzare la domenica, la soluzione molto semplicemente sarebbe di far cominciare il convegno il sabato (magari il venerdì rimane per gli espositori).

Inviato

Per lavoro partecipo a molte fiere del settore idraulico ed anche lì l'ultimo giorno sembra di essere nel deserto.

Comunque volevo ringraziare tutti per il pranzo di ieri goduto insieme ad una splendida compagnia.

Alla prossima

• Mi piace 1

Inviato

Dimenticavo: grazie per il libro "il ripostiglio monetale di Corneliano Bertario" ricevuto in regalo. Ho già iniziato a leggerlo

Inviato (modificato)

Il fulcro é stato venerdì.

Sabato c'era metà della gente del giorno prima.

Fermarsi anche la domenica mattina, rapporto costi-rischi/benefici non conviene a nessuno, se non forse a coloro che sono dislocati come sede geograficamente vicino a Verona.

Ricordiamoci che i commercianti sono li solitamente dal giovedì mattina, e che io nonostante abbia lavorato tutto ieri (domenica) dalle 8 di mattina alle 8 di sera qui in negozio, e stamane, non ho ancora finito di smaltire la burocrazia post convegno.

A mio avviso, quando i visitatori pagheranno il biglietto d'ingresso, avranno tutto il diritto di lamentarsi della eventuale assenza dei rivenditori.

@@dabbene : LOL! 4 volte prima di capire... Capisci in che stato eravamo ? :)

1 solitamente la gente il venerdì lavora. (io anche il sabato mattina ma vabbè) 2. Sono venuto apposta e per la prima volta... Tra spese di viaggio e albergo oltre che di ristorante avrò speso 150 euro e non ho potuto vedere quasi nulla di ciò che mi interessava. Se non fosse stato per alcuni incontri piacevoli e la Mostra dei Gatti sarebbe stata un'esperienza totalmente negativa... Se il clou si sa che e' il venerdì, che non si faccia la domenica o almeno si espliciti chiaramente la cosa... @@Gallienus : Condivido appieno. Ti metterei un mi piace, ma li ho già finiti.

P.S. In tutte le fiere di altri hobby quando andavo da piccolo con mio padre il clou e' sempre stato la domenica...

Modificato da Caio153
Awards

Inviato

Ottimo Convegno :) Anche io vorrei iniziasse il Sabato :P In quanto il Venerdì non è possibile per tutti; tra l'altro il Venerdì hanno effettuato la vendita presso lo stand dell'IPZS di una moneta che interessava a me e alla mia ragazza... ovviamente il Sabato era esaurita!

Unica nota "stonata": sono stato richiamato da un vigilante in quanto sostavo davanti alla porta della toilette delle donne, in attesa della mia ragazza! :D Mi ha ordinato di allontanarmi per motivi di privacy :D quando al massimo le donne presenti si stavano semplicemente lavando le mani! :P Fosse andato a vigilare presso gli stand, avrebbe fatto meglio il proprio lavoro! :P :D

Io e la mia ragazza siamo stati felicissimi dell'incontro con gli amici del Forum :) ringrazio soprattutto l'amico giamba54 che mi ha donato un interessantissimo libro sulla monetazione che principalmente colleziono! :) Ovviamente non dimentico il grande Mario e tutti quelli con cui abbiamo parlato! :) Onorati di aver partecipato ad un pranzo record come numero di presenti! :)

Ecco alcune foto:

post-9204-0-51155400-1448913547_thumb.jp

post-9204-0-22177600-1448913590_thumb.jp

post-9204-0-35986200-1448913733_thumb.jp

post-9204-0-27036200-1448913776_thumb.jp

post-9204-0-57687800-1448913792_thumb.jp

post-9204-0-88969300-1448913838_thumb.jp

• Mi piace 3

Inviato

Non sono d'accordo. Il problema è che nell'arco di due giorni un convegno esclusivamente commerciale tende a concludersi naturalmente.

io sono venuto il venerdì e dopo 8 ore di battaglia  tra gli stand avevo comunque visto tutto quello che mi poteva interessare e acquistato quello che mi interessava. 

Fossi venuto la domenica probabilmente molto del materiale interessante sarebbe già stato acquistato da altri e avrei acquistato poco o nulla.

Aggiungo anche che io sono venuto SOLO mi trovavo a Milano per lavoro e ho potuto prendere il venerdì di ferie.

Se fossi dovuto partire per il convegno per arrivare sabato mattina e cominciare a visitare gli stand il sabato pomeriggio, molto semplicemente, avrei evitato, più che altro perchè non avrebbe avuto senso.

Se si vuole rivitalizzare la domenica, la soluzione molto semplicemente sarebbe di far cominciare il convegno il sabato (magari il venerdì rimane per gli espositori).

Ma benissimo, io mica pretendo tre giorni di convegno... ho solo detto che il venerdì ha poco senso per chi lavora, come ha fatto notare anche @@Caio153 ,per cui sarebbe meglio concentrarsi su sabato e domenica.

Io faccio un lavoro normalissimo, sono professore di liceo, sono di Bergamo e lavoro fino a sabato mezzogiorno. Uscito da scuola sono venuto direttamente al convegno, arrivando intorno alle 15: l'atmosfera era già quella dello sbaraccamento, quando (non solo per me, ma per la gran parte dei lavoratori) il weekend stava appena iniziando.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

E' stato un bellissimo convegno anche per il nostro gruppo venuto dalla Campania, il venerdì è stato molto proficuo, mi ha fatto particolarmente piacere incontrare tanti amici numismatici del forum quali ad esempio @@dabbene @@rongom @@giancarlone @@gpittini @@Ramossen @@Giov60 e la cara Giovanna. Volevo ringraziare in particolar modo Giancarlone per il bellissimo dono. Un gesto di grande amicizia! 

Scusate la domanda off topic, hanno fatto un furto con destrezza all'interno della fiera, dicono che hanno tagliato il borsello con una lama sfilando alcune migliaia di euro ad un visitatore, risulta anche a voi?  :help:  :girl_devil:

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1

Inviato

1 solitamente la gente il venerdì lavora. (io anche il sabato mattina ma vabbè) 2. Sono venuto apposta e per la prima volta... Tra spese di viaggio e albergo oltre che di ristorante avrò speso 150 euro e non ho potuto vedere quasi nulla di ciò che mi interessava. Se non fosse stato per alcuni incontri piacevoli e la Mostra dei Gatti sarebbe stata un'esperienza totalmente negativa... Se il clou si sa che e' il venerdì, che non si faccia la domenica o almeno si espliciti chiaramente la cosa... @@Gallienus : Condivido appieno. Ti metterei un mi piace, ma li ho già finiti.

P.S. In tutte le fiere di altri hobby quando andavo da piccolo con mio padre il clou e' sempre stato la domenica...

Anche quelli che hanno gli stand solitamente il venerdì lavorano. Come il sabato e spesso anche la domenica. Sia io che altri professionisti abbiamo anticipatamente detto dove è quando saremo stati presenti. Oltre al fatto che è risaputo da anni che la domenica mattina si trovano meno della metà dei commercianti, soprattutto quelli presenti in stand e non con i banchetti. Mi rendo conto e condivido la frustrazione di chi lavora e non può godersi il suo hobby tranquillo la domenica, ma anche se in molti non se ne vogliono rendere conto il settore non è come la fiera radioamatoriale di Novegro...

La domenica da Verona la abolire anche io, ma poi sia gli organizzatori faticherebbero a giustificare il costo già enorme degli stand e sia coloro che fanno mercatini e sono li col banchetto si lamentetebbero.

Awards

Inviato

Che peccato essere mancato proprio a questa "big edition"... Tanti amici, alcuni dei quali non vedevo anche da tanto tempo... mi pare proprio che sia stato un grande appuntamento, quest'anno, a Verona! :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Eh.....grande assenza, magari toccherà a te prima o poi tutto questo :blum:, ne sarei felice ...anche con un altro ovviamente , un volontario diciamo :blum:

Modificato da dabbene

Inviato

forse si potrebbe organizzare in concomitanza un grande raduno del forum...una sorta di conferenza aperta a tutti, per esaminare la situazione attuale...un paio di ore in tutto tra discussioni e impressioni e poi visitare il convegno

• Mi piace 3

Inviato

Anche quelli che hanno gli stand solitamente il venerdì lavorano. Come il sabato e spesso anche la domenica. Sia io che altri professionisti abbiamo anticipatamente detto dove è quando saremo stati presenti. Oltre al fatto che è risaputo da anni che la domenica mattina si trovano meno della metà dei commercianti, soprattutto quelli presenti in stand e non con i banchetti. Mi rendo conto e condivido la frustrazione di chi lavora e non può godersi il suo hobby tranquillo la domenica, ma anche se in molti non se ne vogliono rendere conto il settore non è come la fiera radioamatoriale di Novegro...

La domenica da Verona la abolire anche io, ma poi sia gli organizzatori faticherebbero a giustificare il costo già enorme degli stand e sia coloro che fanno mercatini e sono li col banchetto si lamentetebbero.

Scusa ma cosa ci vanno a fare lì i professionisti del settore se non a lavorare? Non è che tutti possono prendersi uno o due giorni di ferie... Quanto al risaputo: Forse tra i professionisti e chi frequenta regolarmente l'ambiente... Mi pare di capire che l'età media sia piuttosto elevata... E comunque non mi riferivo certo a fierucole, ma a esposizioni nazionali e internazionali di minerali, come Torino dove il venerdì era per addetti ai lavori, mentre, saggiamente, il sabato e la domenica aperti al pubblico. Comunque i professionisti siete voi: Sta a voi decidere il vostro target e se vi interessa coinvolgere anche le persone mediamente giovani, che per dirla un po' brutalmente saranno la clientela del futuro... Fate vobis!
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Vorrei dire due parole dal punto di vista di un organizzatore di convegni, ed esattamente di quello organizzato dal Circolo numismatico bergamasco, riguardo al problema giorni e orari di apertura: mi sono sempre sentito in grande imbarazzo nei confronti dei visitatori quando le sale dei convegni si presentavano mezze vuote. In anni passati il nostro convegno si organizzava di sabato e domenica, ma a un certo punto la domenica pomeriggio non c'erano più commercianti; abbiamo ridotto l'orario fino alle 14, ma molti se ne andavano al sabato sera perché la mezza giornata di domenica non giustificava i costi di alloggio il sabato notte. Abbiamo quindi provato ad aprire solo il sabato, adesso facciamo venerdì pomeriggio e sabato tutto il giorno. Questa sembra la soluzione più gradita, ma diversi commercianti al venerdì non vengono e molti altri se ne vanno al primo pomeriggio di sabato per motivi di sicurezza se devono affrontare viaggi lunghi, e inoltre alcuni non partecipano più al convegno perché non spostano il materiale per un solo giorno e mezzo. I commercianti possono avere tutte le loro buone ragioni, e non voglio entrare nel merito di ciò, ma è difficile gestire questa situazione visto che una soluzione condivisa non c'è. L'ideale certo sarebbe se i commercianti fossero in grado di operare una scelta unanime da osservare poi tutti, ma ..... Quindi continuiamo così !!

• Mi piace 2

Inviato

Secondo me proprio i commercianti dovrebbero fare lo sforzo di andarsene via la Domenica sera visto che per loro é la massima pubblicità e anche grosso momento di vendita difficilmente equiparabile ad altri loro eventi.

Così persone che lavorano pure il Sabato mattina ad esempio o anche il Sabato pomeriggio possono farsi volentieri ore e ore di viaggio la Domenica per raggiungere qualcosa di interessante e organizzato bene invece di starsene a casa e fare aquisti altrove.

Questa é la realtà dei convegni o fiere oggi.

Inviato

Ragazzi suvvia sono commerciati, se decidono di sbaraccare avranno buoni motivi. Evidentemente sanno che tenere aperto non vale la candela vuoi per il carente afflusso vuoi per ragioni di sicurezza. Poi molti vengono da lontano e probabilmente non ritengono valga la pena pagarsi un pernottamento evitabile.

Inviato

Venerdì in viaggio da Roma a Trento non potevo non fermarmi a Verona, seppur per sole 2 ore e mezza. E' stato il mio primo convegno a Verona e sono rimasto senza parole, felice come un bambino! Non sapevo da dove iniziare a guardare. Alla fine ho fatto tanti buoni acquisti e sono ripartito davvero soddisfatto. Non potevo desiderare di meglio. Tornerò sicuramente a Verona, perché il viaggio ( anche se questa volta è stata solo una tappa intermedia ) vale davvero la pena!

Inviato

Vorrei dire due parole dal punto di vista di un organizzatore di convegni, ed esattamente di quello organizzato dal Circolo numismatico bergamasco, riguardo al problema giorni e orari di apertura: mi sono sempre sentito in grande imbarazzo nei confronti dei visitatori quando le sale dei convegni si presentavano mezze vuote. In anni passati il nostro convegno si organizzava di sabato e domenica, ma a un certo punto la domenica pomeriggio non c'erano più commercianti; abbiamo ridotto l'orario fino alle 14, ma molti se ne andavano al sabato sera perché la mezza giornata di domenica non giustificava i costi di alloggio il sabato notte. Abbiamo quindi provato ad aprire solo il sabato, adesso facciamo venerdì pomeriggio e sabato tutto il giorno. Questa sembra la soluzione più gradita, ma diversi commercianti al venerdì non vengono e molti altri se ne vanno al primo pomeriggio di sabato per motivi di sicurezza se devono affrontare viaggi lunghi, e inoltre alcuni non partecipano più al convegno perché non spostano il materiale per un solo giorno e mezzo. I commercianti possono avere tutte le loro buone ragioni, e non voglio entrare nel merito di ciò, ma è difficile gestire questa situazione visto che una soluzione condivisa non c'è. L'ideale certo sarebbe se i commercianti fossero in grado di operare una scelta unanime da osservare poi tutti, ma ..... Quindi continuiamo così !!

Giov-dom, ven-dom. ven-sab, .... si mettano d'accordo i venditori tra loro e l'Ente fiera. Ci facciano sapere in quali giorni venire, ... ma nei giorni in cui accettano loro (in maggioranza, non singolarmente) di esserci, ci siano. 

Che la domenica o peggio ancora il sabato pomeriggio "sbaracchino" non è cosa corretta.

Che poi la domenica non ci possano essere clienti mi sembra impossibile, ... forse c'è il timore di una folla di curiosi che non comprano, ... ma allora che si metta un tot per l'entrata .....

Gli orari di apertura vanno rispettati ... per rispetto verso gli utenti.

• Mi piace 2

Inviato

Permettimi di dire che già il fatto che li chiami UTENTI la dice lunga sul modo di pensare.

Battetevi per PAGARE il BIGLIETTO d'entrata, e che non sia solo un pagamento simbolico. Poi esigete DIRITTI verso l'ente fiera che, a cascata, imporrà (si spera a minor costo e maggior sicurezza) gli orari agli espositori!

L'unica soluzione sensata, il resto per me é frigneria fine a se stessa.

Giov-dom, ven-dom. ven-sab, .... si mettano d'accordo i venditori tra loro e l'Ente fiera. Ci facciano sapere in quali giorni venire, ... ma nei giorni in cui accettano loro (in maggioranza, non singolarmente) di esserci, ci siano. 

Che la domenica o peggio ancora il sabato pomeriggio "sbaracchino" non è cosa corretta.

Che poi la domenica non ci possano essere clienti mi sembra impossibile, ... forse c'è il timore di una folla di curiosi che non comprano, ... ma allora che si metta un tot per l'entrata .....

Gli orari di apertura vanno rispettati ... per rispetto verso gli utenti.

Awards

Inviato (modificato)

I commercianti vengono per fare affari e magari guadagnare, non per fare servizi sociali. La clientela ha delle esigenze e delle richieste legittime, ma che non vanno rivolte ai commercianti, ma agli organizzatori. Se agli organizzatori va bene così, prendete le ferie per il venerdì o il sabato mattina e se non potete, si starà a casa. Forse, davvero, un biglietto d'ingresso toglierebbe tanti alibi. Un biglietto di ingresso è visto male? Ma dai... Con tutti i benefici in termini di sicurezza e la possibilità, allora sì, di pretendere un servizio adeguato.

Modificato da Fratelupo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.