Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonaserra tutti...ecco un bel pezzo d'argento....di peso 29.37 grammi e diametro 40mm....bellissima!!!.. :good:

post-22197-0-48199400-1445882829_thumb.j

post-22197-0-80150200-1445882851_thumb.j

Inviato

:lol: ..dimenticavo il bordo!

post-22197-0-86563900-1445883272_thumb.p

Inviato

Ciao, si tratta di un tallero delle corone, o crocione, coniato per i Paesi Bassi austriaci.

• Mi piace 1

Inviato

In particolare, la lettera H sotto il busto indica la zecca di Günzburg.

Inviato

@jagd una curiosità, la stavo riguardando, mi sbaglio ma sembra essere stata lucidata? non si vede per niente un pò di patina o sono le foto?

Inviato

ecco altre foto.....

post-22197-0-29931300-1445940686.jpg

post-22197-0-48766600-1445940714.jpg

giusta pulita de concrezione.

Inviato

grazie per le altre foto che hai postato... comunque una bella moneta davvero, la patina si rifarà con il tempo!!! :-) 

Inviato

Veramente bella! concordo sul lavaggio ma... sicuramente il tempo le darà ragione, complimenti.

Awards

Inviato

gazie a voi...son adeto a 100% per monete patinate....ma qui era una scelta delicata...perche quelle incrostazione erano veramente come si dice "incrostate e forte".....e io,non volevo fari dani a la pele..

si ripatinera.....con il tempo. :good:

Inviato (modificato)

In particolare, la lettera H sotto il busto indica la zecca di Günzburg.

AH!  :shok:  Per i Paesi Bassi  Austriaci?? Ma è uguale a quello del Ducato di Milano!...o almeno...sembra uguale.

Ecco perchè non ha la M.....è da mezz'ora che mi sto chiedendo cosa sia quella H! :)

E ci sono altre differenze rispetto a quello italiano, oltre al mdz?

@@giarea ...proprio tanto bella non direi, visto anche il trattamento brutale con acidi e sostanze abrasive che, purtroppo, ha subito....(http://www.lamoneta.it/topic/142800-acido-chloridricoil-top/#entry1632520)

Modificato da Georg
  • Mi piace 1

Inviato

@@Georg grazie per avermi girato il link, non avevo letto di questo trattamento... avevo notato la mancanza di patina, ma dalle foto capire che questa moneta aveva subito tutto ciò, almeno per quanto sono ignorante, non ero in grado di vederlo... :-)

Inviato

La H sta per Austrian Netherlands la trovi al Krause KM 62.1

Awards

Inviato (modificato)

@@giarea...infatti era là, che stavo guardando!...

Poi ho buttato l'occhio anche qui, e l'ho ritrovata....insieme alla risposta al mio dilemma sulla H! ;)...

Modificato da Georg

Inviato

Bella moneta che raffigura al R/ in alto la corona imperiale d'Austria (di Rodolfo II), a sinistra la Sacra Corona d'Ungheria (di Santo Stefano), e a destra la corona di Boemia (di San Venceslao, ma commissionata da Carlo IV, che circondano una croce di S. Andrea (detta anche decusse, o, in ambito spagnolo Croce di Borgogna), dalla quale pende l'insegna dell'Ordine Imperiale del Toson d'oro.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.