Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In un piccolo lotto acquistato di recente mi sono trovato una moneta di Piacenza che però con riesco a classificare correttamente.

Da alcune parti viene classificata come quattrino, da altre parti come sesino.

Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.

D/ FIDA (chiavette dec. con cordoni fiocchi) PLACERTIA / figura muliebre seduta volta a sinistra

R/ (trifoglio??) S (trifoglio??)__ANTONINVS / busto del Santo volto a destra - sotto il busto rametto ramificato

diam. mm. 17,35 - gr. 1,33

Taluno la classifica attribuendola ad Adriano VI, talaltro la attribuisce a Paolo III

Muntoni la classifica tra le anonime del XVI sec. al n. 5

CNI sotto Adriano VI  ai n. 61-66

Da nessuna parte ho trovato in legenda PLACERTIA anzichè PLACENTIA

Grazie.

post-11314-0-41284000-1445873151_thumb.j

post-11314-0-51828200-1445873166_thumb.j

Inviato

Facendo riferimento alla pubblicazione più recente /Crocicchio Fusconi) questa anonima è da attribuire a Paolo III.

Nell'opera disponibile on-line relativa ad una collezione privata si trova un esemplare molto simile al tuo.

allego un estratto per confronto

post-20130-0-00100100-1445877528_thumb.j

Il tuo esemplare presenta la seconda gamba della N ancora più "molle" di quella rappresentata nell'estratto

ma coincide per il rametto sotto il busto di San Antonino.

Per dirimere le questione (N molle o R) è forse meglio evocare @@giollo2

un saluto

Mario

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @@mariov60

la pubblicazione di Crocicchio Fusconi l'avevo già consultata, ma non ho trovato, mi sembra, una risposta ai miei quesiti; infatti è qui che viene attribuita a Paolo III; poi non ho trovato da nessuna parte quella "R" che ho controllato attentamente, non è una N.

Non essendo Piacenza una monetazione che seguo mi sono rivolto a quanti più esperti.

Inviato

Dai documenti di zecca si rileva che solo sotto Paolo III il quattrino ha un peso superiore al grammo.

Comunque, complimenti! E' una bellissima moneta.

E' da classificare come Crocicchio-Fusconi 59/D (CNI,  anonime attribuite ad Adriano VI, 64) per la presenza del rametto sotto il busto di Sant'Antonino.

Anche l'esemplare illustrato in questo libro presenta una deformazione della N che la rende somigliante ad una R.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

@@Nakona

la moneta del Crocicchio-Fusconi 59/D presenta, a mio parere, una N rovesciata, mentre la mia ha palesemente una R;

inoltre la mia moneta al D/ non presenta in Esergo il trifoglino, quindi un'altra piccola differenza. Ed anche le chiavette sono completamente diverse

Inviato

@@miroita

La etichetterei come variante al Crocicchio-Fusconi 59/D.

Saluti

Inviato (modificato)

Pienamente d'accordo con Nakona. La considererei anch'io una variante al 59/D per la mancanza del trifoglio all'esergo ma non mi soffermerei molto sulla presunta R. In ogni caso si tratta di una moneta molto interessante, soprattutto per il peso.

Modificato da giollo2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.