Vai al contenuto
IGNORED

10 rappen 1893 Svizzera: introvabile?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

questo è il mio primo messaggio nel forum, spero di non aver sbagliato sezione!

Nello scantinato ho trovato un sacchetto pieno di un centinaio di monete antiche, molte delle quali risalenti al Regno d'Italia (dal 1866 in poi) fino all'età Repubblicana, ma ho trovato anche una decina di monete straniere, tra le quali....

....queste!

2uig3r6.jpg

2gx4s5d.jpg

10 rappen di provenienza Svizzera, anno 1893.

Lo stato di conservazione sembra molto buono: da ignorante in materia, direi BB o addirittura SPL.

Cercando su internet ho trovato 10 rappen del 1884 a 4€, numerosi 10 rappen di inizio '900 a cifre altrettanto ridicole, e 2 rappen del 1893 a 12,99€.

Di 10 rappen del 1893 invece non c'è traccia. Possibile sia una moneta rara? Quanto potrebbe valere?

Modificato da blackstrat

Inviato

Ciao non sono 10 rappen ma sono 10 Heller.

Saluti

Inviato

Buonasera @@blackstrat e benvenuto.. Non trovi questa moneta su internet perchè sei sulla strada sbagliata :)

Si tratta infatti di un pezzo da 10 Heller austriaco (quindi non Svizzera), coniato in metallo non nobile.

Non sono esperto di monete estere per cui preferisco non darti indicazioni sul valore, ma deduco dalla conservazione e soprattutto dalla tipologia di moneta (ne hanno fatte milioni) che il valore sia irrisorio. Attendi comunque pareri più autorevoli del mio per conferma.. 

Inviato

10 Heller austriaci. Si trova in discreta conservazione anche nei lotti a peso. Valore praticamente nullo.

Supporter
Inviato

Diciamo che è introvabile in condizioni pietose, le ho viste sempre in ottima conservazione ed a prezzi molto bassi.

Awards

Inviato

Bene, vi ringrazio per il chiarimento! Per un attimo avevo sperato di avere per le mani una rarità...a questo punto, mi sa che comprerò una piccola teca così mi credo una piccola collezione personale.

Le uniche monete che ho trovato che potevano avere un discreto valore (200-250€ cadauna) sono dei 10 centesimi del 1866 e 1867, con Vittorio Emanuele III stampato sopra, ma sono ridotte in condizioni pietose....tutte annerite e in una di esse, l'anno è a mala pena leggibile. Mi darebbero i soldi sufficienti per un panino con la mortadella :D

• Mi piace 1

Inviato

Concordo con il parere di nikita_

Awards

Inviato

ciao a tuti......saluto i experti in monete e voglio dire che posedo una moneta "to hanover "anno 1830 regina victoria.....vale quaqosa???

Inviato

@@niko65,  benvenuto, 

dovresti aprire una discussione a parte in apposita sezione e con relativa foto fronte retro, grazie. :)

Awards

Inviato

Buona sera! I 10 Heller introvabili sono quelli datati 1892. In realtà tutte le monete dell'impero Austro-Ungarico con quella datata sono difficili da trovare e hanno anche un certo valore.

PS: era da un bel po' che non postavo sul forum! spero di ritornare attivo! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.