Vai al contenuto
IGNORED

Monete di Claudio Flavio Giuliano

Risposte migliori

Inviato

Buona serata a tutti, non troppo tempo fa preso dalla smania di piccole aste on-line (tenete conto che sono ancora un novellino nel campo..) mi sono aggiudicato questa moneta per una ventina di euro. Il venditore la dava per buona ma da subito, visto anche il prezzo troppo basso, ho avuto qualche sospetto (pur essendo alle prime armi..). Sacondo voi è una copia lipanoff o comunque scuola bulgara?

Mi farebbe comodo poterla usare come modello per imparare.. Grazie

Marco

Ciao @@Piovasco77

anche per me è una copia, con il rovescio in incuso...

Essendo un falso non difficile da individuare..mi sa che non ti servirà a molto...

Tutti, però, siamo incappati in fregature più o meno grandi,

Saluti Eliodoro

• Mi piace 1

Inviato

@@eliodoro a me il rovescio non sembra in incuso...sulla bontà della moneta però non saprei dire.

@@Piovasco77 puoi mettere foto migliori e indicare anche peso e diametro?

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Hai ragione. ..

L'occhio presenta quella specie di buchino tipico delle monete ritoccate e pulite in Germania: non so se è un caso ma ne vedo parecchie così :D magari É solo un conio con questa caratteristica. Il rovescio così poroso mi sembrava abbastanza credibile...però non so portare prove a favore dell'autenticità, quindi aspettiamo nuove immagini :)

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Eccomi, si confermo che il verso non è in incuso (anche se da scanner in effetti a prima vista anche a me ha ingannato). Il diametro è tra 24 e 26 mm, il peso il venditore lo dava per 7,55 gr (non ho bilancino..). Questa sera cerco di migliorare le foto e posto! Grazie

Inviato (modificato)

@@eliodoro

La moneta è autentica con piccoli crateri sulla patina naturale, in alcuni punti si nota il metallo vecchio, i capelli sulla fronte e la barba sono stati un po' bulinati forse per eccessiva pulitura.

Saluti

Babelone

Modificato da babelone
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Bene. ..come dicevo..tutti prendiamo fregature..:D:D

Modificato da eliodoro

Inviato (modificato)

Ho recuperato foto originale del venditore ora mi picchio un pò e la carico:

A me hanno fatto pensare di essere incappato in una copia soprattutto i capelli.

Poi mi sono imbattuto in questo articolo http://houseofconstantinecoins.reidgold.com/Julian_II_other.html dove si parla proprio di copie di questa moneta e dove è segnalata la copia per la zecca di Tessalonica: nel verso vedo molte affinità tra l'esemplare in mio possesso e quello in foto. Voi cosa ne pensate?

post-48338-0-14682600-1447769719_thumb.j

Modificato da Piovasco77

Inviato

@@eliodoro

La moneta è autentica con piccoli crateri sulla patina naturale, in alcuni punti si nota il metallo vecchio, i capelli sulla fronte e la barba sono stati un po' bulinati forse per eccessiva pulitura.

Saluti

Babelone

Grazie! :) Mi sento un poco più sollevato..

Inviato (modificato)

@@Piovasco77

Purtroppo non riesco ad aprire il link

Saluti Babelone

Modificato da babelone

Inviato (modificato)

@@Piovasco77

Purtroppo non riesco ad aprire il link

Saluti Babelone

O caspita, a me funziona, comunque provo a metterti le foto dell'articolo anche se sono un pò piccole.

e questo è il commento:

Julian II bronze modern forgery (26mm, 8.4g). This is a "Bulgarian School" forgery. It's a deceptive forgery, just a bit small, with convincing surfaces, edges, and patina. The styling is off only slightly, with Julian's face being too flat and his nose too shallow and the bull's head not facing heavenward. It was part of a small group of inexpensive coins that were all false. It copies a coin from Thessalonica, Greece, RIC VIII Thessalonica 225.

post-48338-0-47396800-1447785134.jpg

post-48338-0-53925100-1447785166.jpg

Modificato da Piovasco77

Inviato

Questa è fusa e non ha niente a che vedere con la tua, se poi tu vuoi vedere dei fantasmi dove non c'è ne sono sei libero di farlo.

saluti

Babelone

Inviato

Questa è fusa e non ha niente a che vedere con la tua, se poi tu vuoi vedere dei fantasmi dove non c'è ne sono sei libero di farlo.

saluti

Babelone

Dammi anche qualche dritta per imparare qualcosa, senza insaccarmi solo, se ti va.. Grazie

Marco

Inviato (modificato)

Nella tua i due puntini vicino la scocca del collo sono bolle di cuprite scoppiate e pronte a scoppiare a dimostrazione che il metallo è antico, in quella falsa basta guardare l' occhio che è senza rilievi e le lettere per rendersi conto che è fusa, ci sono altre cose sia nella tua che in quella falsa che portano alla mia conclusione ma preferisco fermarmi qui.

Saluti.

Babelone

Modificato da babelone
  • Mi piace 2

Inviato

Nella tua i due puntini vicino la scocca del collo sono bolle di cuprite scoppiate e pronte a scoppiare a dimostrazione che il metallo è antico, in quella falsa basta guardare l' occhio che è senza rilievi e le lettere per rendersi conto che è fusa, ci sono altre cose sia nella tua che in quella falsa che portano alla mia conclusione ma preferisco fermarmi qui.

Saluti.

Babelone

Grazie! Comincio a farci l'occhio.. (molto lentamente..)

Saluti anche a te

Marco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.