Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@Georg Per fortuna,ognuno di noi ha il proprio modo di vedere le cose,anche nel modo in cui si colleziona.

Magari tu le preferisci tutte perfettine con ogni cosa al proprio posto,io invece,se vedo un errore o un bel difetto amo metterlo in collezione  :blum: De gustibus non disputandum est 

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

...ma certo, raga, ..liberissimi! ;)

No no, guarda...@@sulinus, ..non sono proprio "perfettine" le mie monete: qualche pecca ce l'ho anche io! ;)...

Sto sempre coi piedi per terra, quando scelgo..

..Mi piace la bellezza del pezzo, ...ma allo stesso tempo non vado a cercare la Luna!.....

Nella fattispecie: quando inizierò gli stati preunitari, adesso che so che queste cose sono normali...non ci farò troppo caso! ;)...

Modificato da Georg
  • Mi piace 1

Inviato

@@Georg Sono monete di terza classe quindi.... La bellezza dei singoli pezzi piace anche a me,ma quando vedo qualcosa di strano sono attratto c'è poco da fare,chiamate la neuroooo ahhahahhahaa

Awards

Inviato (modificato)

Le debolezze di conio o i difetti di conio a secondo della monetazione possono acquistare o perdere di valore (dipende sempre dai collezionisti quanto le ricercano). Nella monetazione Napoletana sono più usuali che in quella del Regno e sopratutto del Regno di Vit.Em.III dove avevano cambiato anche il modo di battere moneta migliorandolo con l'esperienza negli anni,oggi un difetto simile sarebbe una rarità assaluta.

Il doppio orecchio non essendo un errore di conio (voluto o meno) non potra certo avere il valore come un cambio di lettera o un diverso simbolo o stemma o qualsiasi diversità nelle figure riportate ma sicuramente è una curiosità che a molti collezionisti piace sopratutto su monete di anni comuni,poi il valore economico lo dicede,come sempre e come tutto,la richiesta e la disponibilità.

:pleasantry:

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1

Inviato

@@favaldar e poi le ho tutte,qualcosa mi dovrò inventare hahahaha o è meglio iniziare a collezionare bustine di zucchero :nea:

Awards

Inviato (modificato)

Il doppio orecchio non essendo un errore di conio (voluto o meno) non potra certo avere il valore come un cambio di lettera o un diverso simbolo o stemma o qualsiasi diversità nelle figure riportate ma sicuramente è una curiosità che a molti collezionisti piace sopratutto su monete di anni comuni,poi il valore economico lo dicede,come sempre e come tutto,la richiesta e la disponibilità.

scusa, ma se non è un errore, che cos'è?..

Gli errori, poi, non sono "voluti", che io sappia....

Le "varianti" sì (es. il punto o non il punto, la firma dell'incisore presente o assente..il bordo stretto o largo...Quelle non sono cose che appaiono per caso, ma ci deve essere l'apporto di una modifica..)...

Modificato da Georg
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

E' una curiosità, negli anni ne sono passate diverse così sul forum, se non sbaglio un paio di anni fa ne postò una @@Sanni. Se piacciono queste cose e il prezzo ci sta ci si può fare un pensiero 

Modificato da Gaetano95

Inviato

Le debolezze di conio o i difetti di conio a secondo della monetazione possono acquistare o perdere di valore (dipende sempre dai collezionisti quanto le ricercano). Nella monetazione Napoletana sono più usuali che in quella del Regno e sopratutto del Regno di Vit.Em.III dove avevano cambiato anche il modo di battere moneta migliorandolo con l'esperienza negli anni,oggi un difetto simile sarebbe una rarità assaluta.

Ciao Fabio @@favaldar , se leggi al post n. 15 della discussione linkata da Gaetano comprenderai meglio l'errore tecnico inerente la parte centrale dell'effigie. Grazie 

• Mi piace 2

Inviato

@@nando12 Hai ragione ahhahhaaa :blum:

buonasera, posseggo una piastra simile alla sua anche nella conservazione, comprata a Verona nel 2003 (costo 200,00 euro) nel periodo 2003/2015     monitorando cataloghi d'asta, negozi e banchetti di numismatici ne ho viste solo altre tre  delle quali una è in vendita su ebay in conservazione bb.           a mio modesto parere credo sia una bella rarità.       saluti   Michele

Inviato

@@lamanna921 Grazie,beh mi rincuora sapere che nel 2003 l'hai pagata quel prezzo,pensavo di aver fatto una follia  :hi:

Saluti 

Francesco

Awards

Inviato

@@lamanna921 Grazie,beh mi rincuora sapere che nel 2003 l'hai pagata quel prezzo,pensavo di aver fatto una follia  :hi:

Saluti 

Francesco

Colleziono solo monete borboniche e sono sempre alla ricerca di particolarità su queste monete, non poteva mancare alla mia collezione.    saluti   Michele

Inviato

Ciao Fabio @@favaldar , se leggi al post n. 15 della discussione linkata da Gaetano comprenderai meglio l'errore tecnico inerente la parte centrale dell'effigie. Grazie 

Grazie Francesco è quello che intendevo io scritto con parole più tecniche. :good: :hi:

• 2 settimane dopo...
Inviato
@@Silver1970,

magari ci posti una foto ...così da poterla ammirare, strano già due. :)[/quote

post-46882-1446889347,77_thumb.jpgpost-46882-1446889362,43_thumb.jpg

Eccola 1856 !

Saluti

Silver

Inviato
@@Silver1970,

magari ci posti una foto ...così da poterla ammirare, strano già due. :)[/quote

attachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1446889345.550671.jpgattachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1446889360.289459.jpg

Eccola 1856 !

Saluti

Silver

Buongiorno,

per la cronaca, la piastra in questione l'ho presa su ebay a 41 Euro un anno fa.

Dovrebbe essere BB/SPL o QSpl.

Mi piaceva la patina omogenea ed originale, il tondello non deturpato da abrasioni.

La sopresa del doppio orecchio e' arrivata dopo averla fotografata ed ingrandita.

Saluti e buon we a tutti

Silver

Inviato

Molto meno evidente del mio ma comunque si vede,e moneta davvero bella,complimenti @@Silver1970

Awards

Inviato

@@Silver1970

è bella anche questa come particolare ma... quella di sulinus la preferirei di più.

Awards

Inviato

@@Silver1970,

è bella anche questa come particolare ma... quella di sulinus la preferirei di più.

Certo! E' conservata sicuramente meglio anche se pulita , quindi nel complesso più piacevole.

Ma non è una gara tra collezionisti, e' una sana condivisione di buffe particolarità..?

Saluti

Silver

• Mi piace 1

Inviato

@@Silver1970

si si, e son pure invidioso che voi le avete, magari se ne avvistate una me lo fate sapere. ;)

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.