Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,volevo aprire una discussione su questa moneta,secondo voi è una semplice curiosità o una rarità?

Awards

Inviato (modificato)

Io posso solo dire che questa è la prima volta che ne vedo una e devo dire che è davvero bellissima, particolare, complimenti.

Modificato da nando12
Awards

Inviato

@@nando12 non ne avevo mai viste nemmeno io @@francesco77 @@Rex Neap voi cosa ne pensate?

Ne sono apparse diverse sul mercato di recente con questa particolarità, si tratta di un piccolo errore di punzonatura. Una variante curiosa ma nulla di particolarmente valido.  :good:

Inviato

Però è carina io la comprerei subito, naturalmente col giusto prezzo.

Awards

Inviato (modificato)

Un salto di conio molto particolare,anche in altri punti si vedono dei "difetti",occhio , bocca , capelli .....Bella chicca.

PS: il R/ ed il Contorno come sono?

Modificato da favaldar

Inviato

Un salto di conio molto particolare,anche in altri punti si vedono dei "difetti",occhio , bocca , capelli .....Bella chicca.

Ciao Fabio, non è proprio un salto di conio, diciamo che si tratta di una doppia ribattitura del punzone sul conio, una sorta di errore di punzonatura.

Inviato

non è la stessa faccenda dei centesimi prora con due o più mani (e anche teste...)?

Inviato (modificato)

Ciao Fabio, non è proprio un salto di conio, diciamo che si tratta di una doppia ribattitura del punzone sul conio, una sorta di errore di punzonatura.

Cioè è stato battuto due volte il punzone,pensando che la prima sia stata debole o si è spostato il punzone nella seconda botta?

Modificato da favaldar

Inviato

Il rovescio mi pare non abbia nessun difetto

post-19362-0-21099100-1445809349_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@sulinus

...non me ne intendo molto, di questa monetazione...ma...proprio nessunissimo difetto non direi!...

Cosa mi dici delle perle della corona a sinistra, quasi tutte schiacciate?...

O la sferetta in alto a sinistra, nello stemma?

O quelle "righe" (fratture?) lungo la legenda?...

Inviato

@@Georg

debolezze di conio e righe sono nella norma per questa monetazione. :)

Awards

Inviato

...Nella norma o meno, sono comunque difetti...e qui ci sono.

Inviato

@@Georg,

Ed ha pure una conservazione alta, almeno da SPL.  :)

Awards

Inviato

@@Georg ciao,per difetto intendevo come quello al dritto dove la doppia ribattitura è evidentissima,le altre cose da te citate sono la normalità nella monetazione Napoletana

Awards

Inviato

Veramente! ;)

...Comunque non fraintendetemi: io sono fermamente convinto che la presenza di difetti (o altre cose...) non possa sempre  "pesare" allo stesso modo sulla valutazione di un pezzo; dipende dal pezzo!....

Se sono nella norma, come capita con tanti altri esemplari....allora si può benissimo chiudere un occhio!  (...e anche due orecchie..!)...

Inviato

Buongiorno,

Ne possiedo una con lo stessa particolarità, doppio orecchio però leggermente più decentrato e meno evidente.

Saluti

Silver

Inviato

@@Georg ma il difetto per certe monete può essere un valore aggiunto o no?? il 1855 è uno dei più comuni,ma se ci metti un doppio orecchio magari diventa qualcosina di più rara,non credi?

Awards

Inviato

@@Silver1970

magari ci posti una foto ...così da poterla ammirare, strano già due. :)

Awards

Inviato

@@nando12 Esatto,ma di sicuro non saranno mille ;)

Si si... e di sicuro saranno una diversa dall'altra.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@Georg ma il difetto per certe monete può essere un valore aggiunto o no?? il 1855 è uno dei più comuni,ma se ci metti un doppio orecchio magari diventa qualcosina di più rara,non credi?

...e se poi, oltre all'orecchio, raddoppia anche il naso...quadruplica il valore???  :lol:

E nel caso del Littore, ..cosa dovrebbe raddoppiare?. :rofl:

No, mi spiace, non la penso così'....  Se sono cose "normali" per una certa monetazione, sono convinto che non diminuiscano nè aumentino il valore numismatico...

Sono convinto, inoltre, che occorra far chiarezza, su questi "fenomeni".....in modo da chiamarli (e sentirli chiamare) col nome giusto:

difetti...varianti.."anomalie di altro tipo".....

anche perchè, in base a come li chiami, cambia anche l' "impatto emotivo", e magari anche la valutazione economica.:!...

A me, personalmente, non interessano...le preferisco con le parti anatomiche tutte esattamente al loro posto!..E sì che me li guardo tutti: ER, Scrubs, Royal Pains...quindi dovrei essere abituato! :)...

Inviato

@@Georg

é anche una questione di gusti, io personalmente l'acquisterei anche perchè la monetazione napoletana mi piace un sacco ...specialmente poi se c'è qualcosina di particolare.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.