Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Eh si, direi anche meglio del Crippa chissà se troviamo un volontario a caso per la catalogazione....

Inviato

Troppa grazia :blum:,svolgiamo qualche pratica :blum:, quello con le due rosette e il globetto è un Crippa 7/B, pregevole R/3, il post 77 un terzolo  MIR 52/4 , il post 78 direi terzolo MIR 52/7,passerei la mano con gli ultimi due, intrigante l'ultimo....

Inviato

E allora io faccio 79 e 80 :rolleyes:

Entrambi terzoli, il primo MIR 52/5 (D1 R6) mentre per il secondo...mi sembra un D7 R8!! Accoppiamento che sul MIR non risulta riportato... :hi:

• Mi piace 1

Inviato

Mi sembra che sia uscita una straordinaria carrellata di monete enriciane milanesi, ovviamente saranno benvenute altre....mi piacerebbe un giorno, ma direi per un po' riposiamoci , continuare nel cammino affrontando i successivi grossi milanesi, argomento decisamente complesso e con tante voci autorevoli anche in questo caso...

Inviato

Un rilancino....non da poco però, facendo un passo indietro ma forse ne vale pena...

Della massima rarità , R/5 dice Crippa, MIR R/5, stiamo parlando del Crippa 3/A o MIR 42, l'esemplare che vedrete era nella Cronos 8, 2014, lotto 93.

Crippa parla di denaro precomunale con monogramma E ( NR ) ,attribuendole in modo dubitativo o a Enrico II o a Arnolfo II con un ?

Il MIR identifica il monogramma con EAR o ENAR, che potrebbero essere sciolti con Episcopvs ARNulfvs o ENricvs e ARnulfvs.

Precisa poi che su queste ipotesi gli autori moderni sono prudenti ritenendolo denaro dell'autorità imperiale, d'altronde l'IMPERATOR c'è e anche l'AVC.

Sopra il monogramma c'è una chiara linea segno di abbreviazione, difficile fare ipotesi però forse un tentativo sul monogramma si potrebbe anche fare....

post-18626-0-27221100-1446133414_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Alla faccia del rilancino :hi:

Sui monogrammi e scioglimento relativo ne so veramente poco, vista così mi verrebbe da leggere EAR. Però lo ripeto parla la mia ignoranza in materia ...

Bellissima la crocetta al diritto, sembra quasi che avessero voluto farla bene :crazy:

Inviato

Mah diciamo che anch'io leggo più un EAR, non mi sembra la A una N , se così fosse i due sarebbero associati, se invece pensiamo a una moneta prettamente imperiale col solo Enrico II allora sarebbe più logico pensare a ENR, d'acchito mi sembra però più un EAR..,credo che sia veramente difficile stabilirlo con certezza o meglio....vediamo il MEC, quesito da MEC ...ma quando poi uscirà ?

Inviato

Bellissimi Giancarlo!

Interessanti le piccole differenze: la posizione della O croxata al rovescio, lo stile della V di MEDIOLANV...

Inviato

Il denaro terzolo con la O crociata è uno di quelli che possiamo datare perché sicuramente precedente alla convenzione monetaria del 1254, si presume in pochi anni visti gli esigui pezzi conosciuti, eppure guardando queste due monete si può ipotizzare effettivamente un cambio di stile, uno più arcaico e precedente e uno più moderno, più curato il secondo.

Ci sono diverse evidenze, le lettere più cuspidate, precise, come ha detto Antonio la V, ma anche la E, la D, la I.

Inviato

Come si dice non c'è mai limite alla Provvidenza :blum: e quindi aspettiamo....certamente ora si è evocata una data il 1254, data della Convenzione Monetaria, è un momento questo cruciale perché abbiamo i documenti e con questi possiamo capire e fare delle cronologie su alcune monete più calzanti, è il caso del grosso milanese che potrebbe essere la prossima puntata, argomento che spero possa richiamare anche qualche altro appassionato...poi dopo i denari a stampo largo, gli ottoniani, gli enriciani, l'imperiale piano già fatto, l'ambrosino già fatto, potrebbe starci anche un ritorno all'oro versione per la monetazione milanese del tipo quando, come e perché...questo sempre se vorrete e quando riterremo....

• Mi piace 1

Inviato

Molto ma molto bello....complimenti Roberto, e' un Mir 44/1 denaro scodellato di Enrico II con la leggenda che inizia al diritto in alto a destra , il rovescio però lo devi ruotare di 180 gradi, lo stile e la fattura sono belli e precise....molto leggibile.....

Inviato

Veramente bello!! La pulizia (nel senso di leggibilità) del rovescio è notevole, ma vogliamo parlare della legenda al diritto?! Si riescono a leggere quasi tutte le lettere! :hi:

Per curiosità, il peso? Sembra bella cicciuta.. :blum:

Inviato

Siamo tra i 0,75 e gli 0,8, la bilancia oscilla.

Arriva dal nostro amico Giacomo. 2012

R.

• Mi piace 1

Inviato

La prima volta che lo vedo devo fargli i complimenti per avertela fatta prendere :lol:

• 1 mese dopo...
Inviato

visto che ve l' avevo fatta vedere, vi posto una bella monetina..

e dati ponderali li aggiungo poi..

R.

post-11614-0-72870300-1450391371.jpg

post-11614-0-53019900-1450391378.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Molto bello Roberto, molto particolare il bel cuneo nella prima riga del monogramma...

• 6 mesi dopo...
Inviato

Rilanciamo la discussione approfittando di un recente acquisto, tra l'altro per il tipo di moneta in conservazione secondo me quasi splendida.

Siamo ai denari di Enrico II, il Crippa ne elenca più varianti, secondo me siamo sul Crippa 1/C perché al diritto dovrebbe esserci un ( HE) DIC N scritto su tre righe, sembra una D e non una R, tra l'altro la particolarità è che la leggenda del dritto inizia a ore 6, caratteristica che mi sembra appannaggio di questa variante, le altre iniziano a ore 12 o a ore 3.

Il peso di 1,15 gr. è in linea direi con la tipologia, interessante la C di DIC con una O troncata, ma tanto forse si potrebbe dire ancora....

post-18626-0-41706300-1467367108_thumb.j

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.